Autore Topic: BESTIALITA'  (Letto 645122 volte)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2370 il: 29 Agosto 2009, 19:29:34 »
http://www.subito.it/opel-kadett-1200-ls-caravan-gpl-bologna-6347230.htm

Questa ero indeciso se inserirla in "per fare due risate...."


astenersi perditempo e sognatori ... :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BESTIALITA'
« Risposta #2370 il: 29 Agosto 2009, 19:29:34 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2371 il: 30 Agosto 2009, 09:47:34 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2372 il: 30 Agosto 2009, 10:25:06 »
Lo è!

Prova a guardare il sito del registro ufficiale della Carrozzeria Touring:

http://www.registrotouringsuperleggera.com/


Una grossa fetta dell'ingegno italiano ............   ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BESTIALITA'
« Risposta #2372 il: 30 Agosto 2009, 10:25:06 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2373 il: 30 Agosto 2009, 11:23:34 »
Credo anche sia stata l'ultima alfa touring. Ma forse la bestialità supposta era nel "superleggera" in quanto la gtc era una sprint senza il tetto e basta, ben diverso discorso se parliamo delle tuoring più vecchie, per le quali "superleggera" implicava degli accorgimenti per ridurre il peso. Solo che la parola "superleggera" credo venne inglobata nel marchio touring, quindi da questo può nascere il dubbio. Anche di gtc me ne son lasciata sfuggire una qualche anno fa, rottame a dir la verità, negli USA, ma con documenti, che veniva via per 1500 euro: poi bisognava aggiungere le spese doganali e di spedizione, insomma con 5-6k euro avevo un bel rottame... che messo a posto sarebbe valso non meno di 35k... :-[

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2374 il: 30 Agosto 2009, 11:38:31 »
Superleggera è una vera e propria tecnologia di costruzione di automobili.
Il nome è stato coniato nel 1937 dalla carrozzeria milanese Touring.
A differenza della monoscocca e del body-on-frame, metodi di telaio ampiamente adottati dal 1950, le automobili Superleggera utilizzano un telaio di tubi di metallo, che seguono la forma della vettura. Queste vengono poi ricoperte di pannelli di carrozzeria in alluminio.
Il metodo di costruzione Superleggera è stata basata principalmente sull'uso di 'Duralluminio', che provenivano dal settore aeronautico, poco prima della guerra mondiale.

Credo che anche la GTC avesse la carrozzeria in alluminio su telaio tubolare. Telaio che, per compensare la mancanza di padiglione, viene irrigidito in più parti, vengono inoltre rinforzati i longheroni laterali, il pavimento e i passaruota.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2375 il: 30 Agosto 2009, 11:53:38 »
Mah, a vedere il rottame di giulia gtc in foto che mi son lasciato sfuggire proprio non avrei detto che fosse in alluminio. Idem per lo pseudo rottame che c'era all'ingresso della fiera di Padova l'anno scorso, di colore verde, per il quale volevano 18000 euro... Nessuno l'ha visto? Sono quasi sicuro che la giulia gtc fosse semplicemente una giulia sprint senza il tetto, evidentemente avranno rinforzato gli scaloni sottoporta come su tutte le cabrio da che mondo e mondo, però non c'è traccia di telaio tubolare. E il pavimento e i passaruota non sono stati rinforzati, non si usava. Il duetto osso di seppia che prende lo stesso pianale non ha rinforzi in questi posti...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2376 il: 30 Agosto 2009, 12:02:03 »
Guardando le foto si vede nella parte posteriore una specie di arco, e quello sì è per irrigidire... ne ho anche in dettaglio, prese in fiera nel 2005...

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2377 il: 30 Agosto 2009, 13:52:25 »
Allora è meglio aspettare altri pareri.     ;)

Io riporto quanto ho trovato scritto su vari testi.   

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2378 il: 30 Agosto 2009, 14:05:16 »
Allora è meglio aspettare altri pareri.     ;)

Io riporto quanto ho trovato scritto su vari testi.   
la tua citazione del metodo di costruzione delle "supeleggera" è corretto, solamente non riguarda le giulia gtc che erano una normale giulia gt senza tetto e con i normali irrobustimenti che si fanno su tutte le cabrio.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2379 il: 30 Agosto 2009, 14:11:11 »
Prendo atto. Sono stato, probabilmente, fuorviato da:

http://auto-moto-epoca.blogspot.com/2008/11/alfa-romeo-giulia-gtc-cabrio.html

 ;)

Ciao Riccardo, piacere di risentirti.

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2380 il: 30 Agosto 2009, 14:17:10 »
Prendo atto. Sono stato, probabilmente, fuorviato da:

http://auto-moto-epoca.blogspot.com/2008/11/alfa-romeo-giulia-gtc-cabrio.html

 ;)

Ciao Riccardo, piacere di risentirti.

infatti se leggi parla di scocca portante con gli irrobustimenti (peraltro insufficenti) del caso. l'equivoco nasce banalmente dal fatto di essere costruita dalla touring.
ah.........piacere mio, caro !

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2381 il: 30 Agosto 2009, 16:09:51 »
Mah, a vedere il rottame di giulia gtc in foto che mi son lasciato sfuggire proprio non avrei detto che fosse in alluminio. Idem per lo pseudo rottame che c'era all'ingresso della fiera di Padova l'anno scorso, di colore verde, per il quale volevano 18000 euro... Nessuno l'ha visto? Sono quasi sicuro che la giulia gtc fosse semplicemente una giulia sprint senza il tetto, evidentemente avranno rinforzato gli scaloni sottoporta come su tutte le cabrio da che mondo e mondo, però non c'è traccia di telaio tubolare. E il pavimento e i passaruota non sono stati rinforzati, non si usava. Il duetto osso di seppia che prende lo stesso pianale non ha rinforzi in questi posti...

E come dimenticare quel rottame...faceva spavento!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2382 il: 30 Agosto 2009, 21:21:01 »
Infatti io mi riferivo alla tecnologia definita "Superleggera" utilizzata ad esempio, su Flaminia e Aston Martin, la GTC rimaneva un disegno Bertone rivista e corretta da Touring ma non penso fosse in alluminio.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2383 il: 31 Agosto 2009, 16:40:53 »
E come dimenticare quel rottame...faceva spavento!

Impossibile da dimenticare...e mi pare fosse anche stato venduto proprio in quell'occasione...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: BESTIALITA'
« Risposta #2384 il: 31 Agosto 2009, 19:26:54 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23