I crate 572 sono V8, di solito impiegati per le gare di accelerazione: hanno delle fasature piuttosto scorbutiche per uso stradale. Se vuoi vedere però in italia qualcosa del genere, a Torino c'è una 'Cuda (apparsa anche su Ruoteclassiche del gennaio 2007) con un 512 Mopar Performance preparato: 580 cv, 250 Km/h col rapporto "corto" e 400m da fermo in 12,4"
Peccato che funzioni solo a V-Power o a benzina Avio.
La Viper monta un V10 che era regolarmente prodotto per una versione del Ram, che fosse stato rivisitato con la consulenza della Lamborghini lo avevo sentito, ma in realtà la Casa americana non ha mai pubblicizzato granchè la cosa e sulla testata c'era il marchio SRT (street racing technologies). E' stato equipaggiato con lo stesso motore da oltre 500 cv anche un pick-up, il Ram SRT/10.
Anche la Ford aveva regolarmente a listino un V10 a benzina della famiglia Triton che equipaggiava i light truck F-250 e 350 ma oggi è stato sostituito da un turbodiesel 6.4 o da un 6.8 benzina, sempre V8.
Se parli di vetture regolarmente a listino però la Viper credo fosse la maggiore come cilindrata, visto che tutti i motori performance sono after-market.
La maggior parte delle modifiche è dichiaratamente "not street legal" ma su auto vecchie, nonchè su tutte quelle d'epoca, installare un 383 stroker anzickè un 350 è perfettamente normale e tollerato: la maggior parte delle auto oltre i 30 anni sono esenti dalle normative antipollution. Il principale problema infatti sono le normative antinquinamento.