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D'altro canto per prendere l'attestazione basta compilare il modulo apposito e pagare inviando le foto, nessun commissario vedrà mai la macchina...
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In certe zone d'Italia sarà anche così, ma nel mio Club (il CAMEA), tutti i veicoli vengono visionati da commissari che conoscono bene il mezzo, e se non lo conoscono bene ti fanno portare della documentazione con la quale possono accertare la "storicità", cioè la corrispondenza esatta al modello originale del tempo.
Ho fatto così con la ZR1, quando il commissario ha visto la prova dell'epoca su Auto Capital, gli è bastato confrontare le foto del servizio con l'auto, visionare i depliants dell'epoca (che avevo volutamente comprato su Internet qualche giorno prima!) e poi verificare il telaio con i tabulati che si era fatto inviare dalla GM. Secondo me questa è professionalità, le attestazioni di storicità, almeno in Asti, sono GIUSTE!
Questo per il primo "gradino" della storicità, se poi parliamo di TARGA ORO, cioè l'OMOLOGAZIONE ASI, allora le cose si complicano ulteriormente, persone davvero esperte del singolo modello ci stanno vicino anche un'ora, verificando davvero tutto, parti del motore, numeri del cambio, spessore della vernice (che ti dice se un'auto è stata riverniciata o no) e molte altre cose. Vicino alla 911 Giubileo, a forza di controllare tutto, alla fine non mi hanno dato il massimo perchè c'era un
tergicristallo di qualche anno più recente !!!!!
(Tergicristallo che poi ho trovato dell'epoca giusta ed ho provveduto a sostituire!)
Un'auto come quella MR2 non sarebbe MAI e poi MAI passata!