Autore Topic: BESTIALITA'  (Letto 643247 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: BESTIALITA'
« Risposta #165 il: 24 Luglio 2008, 22:40:37 »
Beh anche alfetta gtv non ha tutti i torti... mi ricordo di una che ho guidato su per i tornanti del passo costalunga che aveva bisogno ogni tanto di un bel pugno in centro alla plancia per resuscitare gli strumenti... bella quando funzionava, ma solo in quei momenti lì. Diciamo però che quelli erano i primi esperimenti dell'elettronica nei quadri comandi, e senza quei primi passi oggi saremmo ancora con i contakm a corda e gli acceleratori a cavo. Quindi un plauso alla fiat per la digit e per quei pochissimi che ancora ce l'hanno...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BESTIALITA'
« Risposta #165 il: 24 Luglio 2008, 22:40:37 »

furbo

  • Visitatore
Re: BESTIALITA'
« Risposta #166 il: 25 Luglio 2008, 06:31:50 »
Il bello è che il collezionista che lo tallona ne ha già 2 di Uno Turbo ;D ;D ;D
Personalmente è una macchina che non mi stuzzica...

....nè a già due ed ora vuole la terza..!?
Mi ricorda qualcuno questo tizio...,scherzi a parte..vedo che non sono l'unico a non rinunciare al proverbio...'non c'è due senza tre..'..io patito per la 5 Alpine Turbo..e lui per la Uno Turbo ie...,mi piacerebbe conoscerlo questo tizio..sono sicuro andremmo molto d'accordo...
Spero tanto che la possa acquistare per 5000 euro...,almeno realizzerà il suo obbiettivo..,sarei curioso di sapere la gamma colori delle sue Uno Turbo...
Tornando sul discorso Uno Turbo..credo sia un'auto eccezzionale e molto innovativa in quegli anni..,con il raffredamento ad acqua della turbina con by pass dell'aria in sovrapressione...,molto tecnologica e molto potente..105 CV..velocità massima 200 all'ora..bel giocattolino..,però a mio avviso esteticamente troppo poco appariscenti...,e forse un pò altina in confronto le concorrenti...,modesta la Fiat...,mà ingegnosa e concentrata sulle prestazioni anzichè sulle apparenze..

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BESTIALITA'
« Risposta #167 il: 25 Luglio 2008, 10:35:33 »
Tornando sul discorso Uno Turbo..credo sia un'auto eccezzionale e molto innovativa in quegli anni..,con il raffredamento ad acqua della turbina con by pass dell'aria in sovrapressione...,molto tecnologica e molto potente..105 CV..velocità massima 200 all'ora..bel giocattolino

Quoto tutto, era tecnologicamente un passo avanti rispetto a tutte le concorrenti, Super5 GT Turbo compresa, anche se le prestazioni erano molto simili.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BESTIALITA'
« Risposta #167 il: 25 Luglio 2008, 10:35:33 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: BESTIALITA'
« Risposta #168 il: 25 Luglio 2008, 10:52:12 »
Vero, la GT Turbo era un dinosauro ancora con le camme nel basamento.
Però nonostante tutto aveva 10cv in più.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: BESTIALITA'
« Risposta #169 il: 25 Luglio 2008, 14:18:32 »
....nè a già due ed ora vuole la terza..!?
Mi ricorda qualcuno questo tizio...,scherzi a parte..vedo che non sono l'unico a non rinunciare al proverbio...'non c'è due senza tre..'..io patito per la 5 Alpine Turbo..e lui per la Uno Turbo ie...,mi piacerebbe conoscerlo questo tizio..sono sicuro andremmo molto d'accordo...
Spero tanto che la possa acquistare per 5000 euro...,almeno realizzerà il suo obbiettivo..,sarei curioso di sapere la gamma colori delle sue Uno Turbo...
Tornando sul discorso Uno Turbo..credo sia un'auto eccezzionale e molto innovativa in quegli anni..,con il raffredamento ad acqua della turbina con by pass dell'aria in sovrapressione...,molto tecnologica e molto potente..105 CV..velocità massima 200 all'ora..bel giocattolino..,però a mio avviso esteticamente troppo poco appariscenti...,e forse un pò altina in confronto le concorrenti...,modesta la Fiat...,mà ingegnosa e concentrata sulle prestazioni anzichè sulle apparenze..

Soddisfo subito la tua curiosità...
Le altre due Uno turbo sono una prima serie,sempre 1300,grigio metallizzato e l'altra è quella che aveva prima il mio amico(Coriasco"Style" blu metallizzato).E ora vuole anche quella che ha in vendita adesso,sempre argento met...
Per dovere di cronaca ha anche un'altra auto:una Renault 5GT Turbo,comprata per due lire.
Perfetta ma con motore da rifare e senza targhe...Ora vuole reimmatricolarla,ma se prende la terza Uno,la venderà...
Il mio amico non me l'ha saputo dire,perchè non ne è sicuro,ma in realtà potrebbe avere anche una Uno Turbo Racing 1400...

furbo

  • Visitatore
Re: BESTIALITA'
« Risposta #170 il: 25 Luglio 2008, 14:19:06 »
Quello che più apprezzo e che la Fiat ha preferito produrre un'auto del tutto nuova..'come la Uno Turbo ie'..molto tecnologica ed all'avanguardia..prendendosi anche dei rischi non indifferenti..,sia sul campo dell'affidabilità che nel campo del marketing di mercato..,mentre la Renault..per esempio..non ha voluto prendersi rischi..riproponendo il solito motore ad aste e bilancieri..'modello Alpine Turbo'..mà meno potente e con turbina soffiata per dare più potenza all'auto..
Praticamente la S5GT Turbo fù un modello basato sù quello precedente..anche sè molto modificato sia nel motore che nella sovralimentazione...,mentre la Uno Turbo fù un modello del tutto innovativo....,non ha avuto nessun erede che gli facesse trovare la strada pronta...'c'era la Ritmo Abarth..mà era del tutto diversa..sia nella cilindrata che nelle dimensioni e segmento..'.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BESTIALITA'
« Risposta #171 il: 25 Luglio 2008, 14:30:35 »
Ottimo intervento Furbo! Tutto assolutamente esatto amico mio!

Proprio per l'ingresso in una nicchia del tutto nuova la Uno Turbo 1.3 aveva però un difettino facilmente risolvibile...cioè l'assetto. La Turbo i.e. era un'auto con tante qualità, era abitabile, prestante, un vero missile, con sterzo, cambio e freni adeguati (tralasciando "per modo di dire" i gravissimi e pericolosissimi problemi iniziali con l'Antiskid), rifinita direi benone, ben dotata di accessori e...comoda...troppo comoda. Ok, vada per la silenziosità notevole, ma l'assetto era troppo morbido, un mix più turistico che sportivo. Facilmente risolvibile con un bell'assetto fatto bene (ad es. con utilizzo di ammortizzatori Koni o Eibach, magari regolabili).
Con la Uno Racing, 1372cc e 118CV, la Fiat ha imparato la lezioncina, e di serie ne è uscito un assetto ben equilibrato, non esasperato, ma in grado di garantire una maggiore rigidità in curva senza perdere troppo in assorbimento sullo sconnesso.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: BESTIALITA'
« Risposta #172 il: 25 Luglio 2008, 14:33:51 »
ma l'assetto era troppo morbido, un mix più turistico che sportivo. Facilmente risolvibile con un bell'assetto fatto bene (ad es. con utilizzo di ammortizzatori Koni o Eibach, magari regolabili).

Infatti il mio amico,sia sulla Uno Turbo che aveva prima,sia su quella che ha ora,ha montato un assetto Eibach,se non ricordo male ;D ;D

furbo

  • Visitatore
Re: BESTIALITA'
« Risposta #173 il: 25 Luglio 2008, 14:41:06 »
Sul Birombo del 1985 dove c'è la presentazione della Uno Turbo ie..già si parlava dei difetti che aveva..o meglio del suo aspetto troppo 'calmo'..e del suo assetto turistico..,e già si sperava in una Turbo Abarth...,che non è mai venuta..
E lì è stato l'errore...,avrebbero dovuto fare una Uno Turbo Abarth dall'aspetto più aggressivo e corsaiolo..
Comunque la Uno Turbo ie rimane una delle auto più belle ed amate degli anni '80...,io la preferisco vestita di rosso...,modello 1301..'prima serie'..con strumentazione digitale..'praticamente quella presentata nel Birombo 1985'.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BESTIALITA'
« Risposta #174 il: 25 Luglio 2008, 14:45:02 »



Ragazzi, stiamo finendo fuori strada, e come al solito ci sto mettendo del mio, però ho trovato questa foto e ve la propongo...questa è la mia Turbo ideale, il colore è fra i miei preferiti, è già il restyling con mascherina in tinta, cerchi bruniti, metà superiore dei fari posteriori fumè e cinture di sicurezza rosse...la trovo DIVINA! Mi sembra di sentire il tipico borbottio basso e cupo dello scarico...brrrrrivido!
« Ultima modifica: 25 Luglio 2008, 14:46:40 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BESTIALITA'
« Risposta #175 il: 25 Luglio 2008, 14:48:15 »
Tra l'altro in occasione del restyling era stato introdotto un azzurrino met., un pò più chiaro del blu alpine tanto amato da Furbo, su cui erano disponibile la metà superiore dei fari posteriori (frecce e retro) totalmente bianca anzichè fumè...a Rho ne giravano un paio, da collasso! DIVINA FRA LE DIVINE!!!  :o
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: BESTIALITA'
« Risposta #176 il: 25 Luglio 2008, 14:53:29 »
E' il classico esempio di come un'auto non esagerata nella cilindrata e nei cavalli possa dare belle emozioni anche solo a guardarla. Evviva i piccoli mostri.....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BESTIALITA'
« Risposta #177 il: 25 Luglio 2008, 14:56:31 »
Sempre siano lodati, amen!  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

furbo

  • Visitatore
Re: BESTIALITA'
« Risposta #178 il: 25 Luglio 2008, 16:54:50 »
Ecco la mia Uno Turbo ie ideale..nuova nuova appena uscita di fabbrica..,con il kit decorativo che non tutte le Uno avevano..forse era sù ordinazione...,bella davvero..
Per quanto riguarda il Blu della Fiat Uno..l'ho visto..ed è veramente carino..,certo trà il Rosso ed il Blu chiaro per quanto riguarda la Uno non saprei quale scegliere...diciamo il Rosso..mà tanto per cambiare e non esser troppo monotono..

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: BESTIALITA'
« Risposta #179 il: 25 Luglio 2008, 18:18:34 »
se intendi baraccone come capienza hai perfettamente ragione ;D poichè rispetto alle dimensioni esterne era la più capiente della sua categoria oltre che alla generosa vetratura ed alla bassa linea di cintura che la rendevano sicura nei viaggi e nelle manovre poichè ti consentivano di avere sempre in ogni situazione un ottima visibilità, cosa che non accadeva alle sue avversarie come la golf per intenderci che aveva il grosso montante posteriore...un altro aspetto importante è che è stata presa come spunto stilistico da altre avversarie come la citroen zx (era praticamente copiata) e dalla prima generazione delle opel astra ;) oltre ad avere un ottimo pianale su cui sono sviluppate tutte le vetture dei 15 anni successivi ;)

...Si, certo, davvero un bel fenomeno... da baraccone però!

Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23