Lui ci prova. Il problema non sono i commercianti, bensì i rimbambiti che si stanno ogni giorno di più avvicinando a questo settore. Prima o poi qualcuno 30.000 eur glieli da, ne spende 60.000 di restauro e ne chiede 100.000 alla prossima fiera di Padova.
Magari fossero solo 100. In fiera a Padova due anni fa quelle restuarate bene bene partivano da 170...
Ogni tanto su Nuvolari fanno vedere "alla ricerca di auto antiche" in cui si va a caccia di bei pezzi e poi li si rivende all'asta, con o senza restauro, a volte ci si rimette qualcosa, comunque si compra a tanto e si rivende a tanto più uno se si è bravi. Ma il tipo ieri sera ha comprato una Ferrari 330 a 210k, l'ha riverniciata tutta (anche se secondo me non ne aveva bisogno, anzi, non ha più la patina di vecchio che mi piace tanto) e l'ha rivenduta a 295k. Contando che potrebbe tranquillamente aver speso 30k euro tra riverniciatura e messa a punto leggera della meccanica, contando che l'iscrizione costava 5k a macchina e che poi sul prezzo finale ci sono i diritti d'asta che sono molto salati, secondo me ci ha guadagnato lordi 20-25k euro, poi c'avrà le tasse. Insomma anche in altri casi prende 10-15k euro su macchine da 100-150k, cioè un dieci per cento, e posso anche riconoscerglielo visto che è andato in giro a cercarsela, ha trovato i pezzi mancanti, l'ha messa in modo tale da poter fare Pebble beach. Ma comprare un rottame negli states a 1000 dollari, spenderne altri 3000 per farla arrivare a casa, e rivenderla ad un prezzo del genere...
P.S. sempre nel filmato c'era una 911 prima serie, niente di che anche se molto ben conservata, che aveva comprato a 47k ed era sicuro di aver fatto un affare: da noi è già tanto se raggiunge i 35...