Infatti mi riferivo alla manutenzione, non ai bolli. L'assicurazione devi valutare tu se fare quelle da poco o se fare quelle kasko (prova a cambiare un fanalino che hai rotto da solo urtando un paletto ad una testarossa e poi mi dici) con carroattrezzi, grandine, cristalli, incendio furto e danneggiamento.... Le Ferrari hanno bisogno di menutenzione anche se stanno ferme, e anzi è meglio che non stiano ferme se non vuoi grossi guai. Un tagliandino minimo e obbligatorio ogni anno/due se vuoi tenere la macchina come si deve e soprattutto correre in sicurezza, con una Ferrari spendi come comprarti una 500 ogni volta. Per quello vendono le Thema Ferrari a 4k con tagliando da fare o a 8k tagliandate. La benzina è un dettaglio, un verdone dentro il serbatoio e vai. E fare il tagliando ad una Ferrari storica può anche costare di più che farlo ad una moderna (solo per un disco frizione sono migliaia di euro che partono, e bastano un paio di sfrizionate...), magari informati presso qualche officina autorizzata della tua zona spacciandoti per neopossessore di 208 turbo... E se hai un problema non è neanche che puoi lasciar lì la macchina aspettando tempi migliori: basta poco perchè ti si blocchino i freni, si rovinino le gomme (va a vedere cosa costano le trx, se le trovi), invecchi la benzina nel serbatoio, ecc. Con macchine meno prestigiose ma comunque molto potenti e veloci il discorso si ridimensiona un pochino, ma non tanto. Chiedi pure all'AFRA quante migliaia di euro vogliono per le pinze freno di una giulietta turbodelta o anche solo quanti euro per la frizione... Sai quante 5turbo ti ci puoi comprare con un paio di ricambi?