Per le caratteristiche della mia GTV 2,0 del 1982 appena acquistata, ho contattato il sig. Fazio del CENTRO DOCUMENTAZIONE ALFA ROMEO (FGA) (centrodocumentazione@alfaromeo.com).
Colore rosso Alfa 501, interni tessuto beige a righine marrone.
Attualmente la selleria, un po' rovinata, è in skai nero. Penso che rifarò i sedili neri con parte centrale bulinata come la GTA di un mio amico. Non mi ci vedo con i sedili beige a righine marrone. Una GTV rossa col pigiama beige? Che orrore !
Potremmo aprire un 3D: "meglio il restauro conservativo o il restauro migliorativo?" premesso che il " migliorativo" è necessariamente "soggettivo".
Il cruscotto invece è un problema. AL CONFINE (TN 0461-769455) per la gtv non li fanno. Devo ripiegare sulla cover americana, che è un incognita, o sulla ricerca dello sfasciacarrozze.
Se considerate tutto ciò una cialtronata mi spiace, perché penso che il cialtrone sia prima di tutto un truffatore.
Colui che fa una "rivisitazione" un po' sopra e righe al massimo pecca di cattivo gusto, ma, se lo dichiara, non imbroglia nessuno.
Li vedete gli annunci di Porsche 993 del 1978 ? se uno ci casca si porta a casa una SC 180 Cv del 1978 travestita da 993, la paga un po' meno, crede di aver fatto un affare, ma non vale niente perché per riportarla originale deve spendere una fortuna. Chi gliela ha venduta e non lo ha avvertito, è "UN CIALTRONE".
Nei favolosi anni '30 i costruttori fornivano telaio e motore ai grandi carrozzieri e ognuno di loro "vestiva" la meccanica a proprio piacimento. Nacquero così delle vere opere d'arte su 4 ruote.
Senza scomodare la "Touring Superleggera", se rifaccio i sedili neri non ritengo di essere un cialtrone, al massimo uno che odia i pigiami !