Se mi capita esporrò senz'altro le mie impressioni.
Anche se, più che preziose, sono solo le prime impressioni di un totale inesperto su questi modelli. Devo dire però che stai accendendo in me la curiosità: non sento altro che pareri positivi sulle storiche (o quasi-storiche) nipponiche come le Honda e un motivo ci sarà.
Un mio amico e collega possiede una Civic 1.6 VTi dei primi anni '90, nera. Anche lui è un appassionato di auto e mi chiede spesso di fare un giro, ma purtroppo non abbiamo mai trovato l'occasione. Occasione che, a questo punto, non tarderà ad arrivare!
E' indubbio che le Honda siano iniziate ad essere apprezate dall'utente Italiano con l'arrivo sul mercato della Civic 4°serie,complici una favolosa prova di durata di 100.000km di Quattroruote di una Civic 1.6i 16 dove alla fine del test venne completamente smontata,rilevando un'usura praticamente nulaa delle parti meccaniche.La leggenda dice che tale auto venne acquistata dal direttore del mensile automobilistico.E' interessante notare come il raffinato schema delle costose sospensioni a doppio braccio trasversale,derivato dalla 3°serie del 1983,poneva la Civic sd un livello di guidabilità sicuramente eccelso.
Non da meno,lo sterzo privo di servoassistenza,faceva "sentire" la strada in modo palpabile,nulla a che vedere con il triste servosterzo elettronico delle Honda odierne.
Per fare altri esempi,se parliamo di Accord,avremmo potuto apprezzare nella 3°serie del 1985,le triple guernizioni anti fruscio alle porte,la lamiera trattata a sei strati,i supporti idraulici del motore per le vibrazioni a bassa frequenza e l'esclusiva iniezione PGM-F1 derivata dalla Formula 1 con controllo specifico aria-carburante e funzioni di iniezione.In ogni caso,dalla Civic alla Legend si poteva evidenziare un livello qualitativo molto elevato,sia per il trattamento delle lamiere che per i materiali utilizzati anche all'interno delle auto.Plastiche molto spesse,morbide al tatto,assemblaggi esemplari,il che si traduceva per l'utente finale in una rassicurante assenza di rumori parassiti.Quello che ancora non andava specie per l'Italiano,era ad esempio l'eccessivo rigore ed essenzialità del design della plancia....oggi tutto questo c'è,ma si è perso tutto il resto.
Quindi per Civic addio dalla 7°serie alle sospensioni a doppio triangolo,addio a materiali solidi e morbidi al tatto e addio all'affidabilità da primato che ha visto Honda per anni navigare ai primi posti delle classifiche.Oggi,sembra che l'unico modello del Marchio che vada bene,sia la Jazz,ma con la costruzione in Cina avrei parecchi dubbi in proposito.Contenimento dei costi...questo è il prezzo da pagare.