Autore Topic: I magna tranquillo  (Letto 442572 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3240 il: 18 Novembre 2020, 16:40:54 »
questa è roba da Luna Park.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3241 il: 18 Novembre 2020, 17:01:52 »
Il bello è la targa  ;D ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3242 il: 08 Dicembre 2020, 21:58:19 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3243 il: 14 Dicembre 2020, 20:24:20 »
Già gli indicatori di direzione anteriori, arancioni, urlano vendetta  ::)
https://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-2c-del-1967-originale-da-vetrina-palermo-365169266.htm

infatti questa che li ha corretti, costa 5000 euro in più  ::)
https://www.subito.it/auto/epoca-lancia-fulvia-berlina-iscritta-asi-perugia-340532107.htm
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2020, 20:27:16 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3244 il: 14 Dicembre 2020, 21:16:05 »
 ;D ;D ;D ;D
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3245 il: 15 Dicembre 2020, 08:18:18 »
Ormai la "gggente" ha perso la vergogna, si attaccano anche sulle Fulvia berlina pur di sbarcare il lunario....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3660
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3246 il: 15 Dicembre 2020, 12:31:14 »
Già gli indicatori di direzione anteriori, arancioni, urlano vendetta  ::)
https://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-2c-del-1967-originale-da-vetrina-palermo-365169266.htm


può essere che siano stati sostituiti dopo il 1976?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3247 il: 15 Dicembre 2020, 12:54:18 »
Sì è così, ce ne sono parecchie. Solo che lasciando inalterato il circuito delle luci di posizione, per qualche anno si sono viste circolare diverse 127, 128, 500, Fulvia eccetera con le posizioni arancioni (dato che è la stessa gemma delle frecce) diciamo "all'americana". Una situazione del tutto vietata a rigor di C.d.S.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3248 il: 15 Dicembre 2020, 18:02:21 »
Sì è così, ce ne sono parecchie. Solo che lasciando inalterato il circuito delle luci di posizione, per qualche anno si sono viste circolare diverse 127, 128, 500, Fulvia eccetera con le posizioni arancioni (dato che è la stessa gemma delle frecce) diciamo "all'americana". Una situazione del tutto vietata a rigor di C.d.S.
Incredibile  ;D, una falla nella sconfinata conoscenza automobilistica di Nigel!!!  :-*
La Fulvia, nelle diverse versioni(quindi anche coupè), aveva già le luci di posizione inserite nei fari anabbaglianti e quindi nei fari più esterni dei 4 del frontale e quindi, gli indicatori di direzione avevano solo quella funzione. ;)
lo so solo perchè la berlina GTE(classe 1969), è stata la mia prima auto, ereditata dal nonno che se ne andò prematuramente.Io la usai dal 1977.
Ricordo che allora ci domandammo se fosse corretto avere le luci di posizione nella parabola degli anabbaglianti:era una configurazione desueta.
A conferma di ciò, ecco l'unica foto esplicativa che ho trovato, di una coupè con i fari accesi. Come si può notare, gli indicatori di direzione sono, giustamente, spenti. Se fossero state luci di posizione, sarebbero state accese insieme ad anabbaglianti ed abbaglianti. ;)
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2020, 18:05:41 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3249 il: 15 Dicembre 2020, 18:11:56 »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 336
  • 124 Sport Spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3250 il: 15 Dicembre 2020, 18:22:56 »
Se è facile, allora è noioso

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3251 il: 15 Dicembre 2020, 18:40:19 »
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3252 il: 15 Dicembre 2020, 18:42:27 »
 ;D ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3253 il: 16 Dicembre 2020, 14:49:37 »
Guido!! sinceramente non ero al corrente della Fulvia (berlina o coupè che sia), sono andato per analogia con le varie Fiat che avevano questo curioso "problema" post 76... per le auto che fecero la modifica, perché tante come la mia VW-Porsche 914 rimasero con le plastiche bianche ;)

La soluzione delle posizioni "interne" ai fanali non era proprio rarissima agli inizi degli anni '70: oltre alla Fulvia ricordo la Porsche 911 post-73 e il Maggiolone 1302 (vetro curvo). Sulla Fulvia coupè deriva sicuramente dal fatto che già dalla prima serie non era prevista una "gemma" comune frecce/posizioni (le frecce erano sul vertice del parafango). Poi con le serie successive lasciarono....tutto com'era  ;D
Più difficile capire il posizionamento per la berlina, che aveva la gemma in basso come tante altre auto del periodo (1100 ad esempio o Giulietta).
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2020, 15:02:00 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3254 il: 16 Dicembre 2020, 21:18:14 »
Ecco trovata la foto giusta  8)


La Fulvia berlina mantenne per tutta la produzione quella configurazione dei fari mentre la coupè, nella prima serie aveva gli indicatori di direzione anteriori bicolore (bianchi e arancio) che fungevano, elegantemente, da indicatori per la fiancata(arancio) e per il frontale(bianchi) mentre dalla serie successiva, la configurazione divenne più comune, inserendo l'indicatore frontale nel paraurti.


Un percorso simile lo ebbe anche la Citroen ID/DS: sulla mia ID20 Super del 1969 c'era l'indicatore di direzione bicolore per frontale e fiancata

senza gemma laterale















La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23