Sì è così, ce ne sono parecchie. Solo che lasciando inalterato il circuito delle luci di posizione, per qualche anno si sono viste circolare diverse 127, 128, 500, Fulvia eccetera con le posizioni arancioni (dato che è la stessa gemma delle frecce) diciamo "all'americana". Una situazione del tutto vietata a rigor di C.d.S.
Incredibile
, una falla nella sconfinata conoscenza automobilistica di Nigel!!!
La Fulvia, nelle diverse versioni(quindi anche coupè), aveva già le luci di posizione inserite nei fari anabbaglianti e quindi nei fari più esterni dei 4 del frontale e quindi, gli indicatori di direzione avevano solo quella funzione.
lo so solo perchè la berlina GTE(classe 1969), è stata la mia prima auto, ereditata dal nonno che se ne andò prematuramente.Io la usai dal 1977.
Ricordo che allora ci domandammo se fosse corretto avere le luci di posizione nella parabola degli anabbaglianti:era una configurazione desueta.
A conferma di ciò, ecco l'unica foto esplicativa che ho trovato, di una coupè con i fari accesi. Come si può notare, gli indicatori di direzione sono, giustamente, spenti. Se fossero state luci di posizione, sarebbero state accese insieme ad anabbaglianti ed abbaglianti.