Autore Topic: I magna tranquillo  (Letto 399148 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3285 il: 04 Giugno 2021, 08:22:08 »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re:I magna tranquillo
« Risposta #3285 il: 04 Giugno 2021, 08:22:08 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3286 il: 04 Giugno 2021, 08:27:30 »
L'unica cosa diversa dal resto della produzione delle 33 è il gruppo trasmissione della P4 che effettivamente è introvabile, il resto può essere tranquillamente mandato alla pressa.

La Giulietta... beh lì mi astengo: effettivamente ne han fatte pochissime ed era una produzione semiartigianale... non è che quando ne passa una ti fa girare la testa, ma per un alfista è un mezzo unicorno... Sconta il problema di tutte le auto "vecchie-non vecchie" per le quali hanno coniato lo spregevole termine "youngtimer", che serve unicamente a giustificare richieste economiche da malattia mentale grave.

Mi spiego: ne sono sopravvissute (in generale, non parlo della Giulietta Autodelta) poche, di cui il 90% devastate e il 10% belle magari con qualche "licenza".... chi ha quel 10% ti dice: "Ok, la vuoi? Costa 100 fantastiliardi, trovane un'altra uguale se riesci". Al che subentra la solita dinamica di mercato degli ultimi 15 anni: chi compra non capisce un razzo di macchine, non ha mai cambiato da solo manco le gomme della Graziella, ha visto 3 video sul Tubo, ha un po' di grano e ti compra la Punto GT a novemila miliardi di sterline tanto uguali non ce n'è....

Basta vedere cosa chiedono di auto oggettivamente costruite in milioni di esemplari tipo le Golf prima serie... ah e che non abbia i cerchi col canale più stretto di 10 pollici sennò sei un sfigato.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3287 il: 04 Giugno 2021, 08:31:14 »
https://www.linkmotors.it/ford-taunus-usata-1086976.html



No vabbé.... :D :D :D :D :D :D

indimenticabile la descrizione: ha cambiato quattro cagate e "rimessa nuova".... poi cosa c'entra il coupé OSI me lo devono spiegare...

Le inserzioni tramite Link Motors (che è un franchising di conto vendita per chi non lo sapesse) sono il festival del grottesco
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:I magna tranquillo
« Risposta #3287 il: 04 Giugno 2021, 08:31:14 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3288 il: 04 Giugno 2021, 08:33:36 »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3289 il: 04 Giugno 2021, 08:41:38 »
Il primo è un rottame, la seconda (turbodelta) 5 anni fa la acquistavi attorno ai 15k. Come può essere,giustificatamente, lievitata a 55k?
Secondo me meritano di stare qui  :) ma mi rimetto ad altri eventuali commenti differenti.

Appunto, 5 anni fa: oggi difficilmente si trova a meno di 40mila. Ripeto, come pure ha scritto il Manta, secondo me il prezzo è alto ma non da magna tranquillo.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3290 il: 04 Giugno 2021, 09:11:34 »
Appunto, 5 anni fa: oggi difficilmente si trova a meno di 40mila. Ripeto, come pure ha scritto il Manta, secondo me il prezzo è alto ma non da magna tranquillo.
Allora torno all'origine: li vale? Se tu(che sei anche cultore della Alfa Romeo) avessi 40k(o 55k) euro in più, a quel prezzo la compreresti?

Come più volte sottolineato, in particolare, da Nigel, prima di pensare ad una quotazione di mercato, chiediamoci che cos'è il mercato,adesso.

 Il mio riferimento di base è valutare, nei miei limiti di conoscenza,incrementabili, il contenuto di ciò che vorrei acquistare(anche non in ambito automobilistico). Con la piena libertà di non acquistare quando trovo un'eccessiva distanza tra la mia stima di valore del contenuto e il contenuto stesso.

Non è per me comprensibile come un'auto in vendita a 15k 5 anni fa ora sia in vendita a 40 o 55k. Anche se fosse l'auto dei miei sogni, rimane là dov'è e realizzo un altro sogno più sobrio, anche se questa associazione tra sogno e sobrietà può apparire un ossimoro.

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3291 il: 04 Giugno 2021, 14:29:37 »
Allora torno all'origine: li vale? Se tu(che sei anche cultore della Alfa Romeo) avessi 40k(o 55k) euro in più, a quel prezzo la compreresti?

Come più volte sottolineato, in particolare, da Nigel, prima di pensare ad una quotazione di mercato, chiediamoci che cos'è il mercato,adesso.

 Il mio riferimento di base è valutare, nei miei limiti di conoscenza,incrementabili, il contenuto di ciò che vorrei acquistare(anche non in ambito automobilistico). Con la piena libertà di non acquistare quando trovo un'eccessiva distanza tra la mia stima di valore del contenuto e il contenuto stesso.

Non è per me comprensibile come un'auto in vendita a 15k 5 anni fa ora sia in vendita a 40 o 55k. Anche se fosse l'auto dei miei sogni, rimane là dov'è e realizzo un altro sogno più sobrio, anche se questa associazione tra sogno e sobrietà può apparire un ossimoro.



Il problema è proprio questo: ce ne sono poche, quindi se la vuoi devi pagare, specialmente ora che l'Alfa va di moda. Poi sta a chi si trova dall'altra parte valutare quanto è gonfio il portafogli, quanto è importante realizzare il sogno subito, quanta consapevolezza si ha che da qui a qualche anno, quando la moda sarà passata, ci si potrà ritrovare con un valore inferiore rispetto a quanto pagato, ecc, ma si sa, il mercato è così. L'unica certezza, ad oggi, è che chi la vuole adesso deve essere pronto a sborsare una cifra importante a meno di non avere la botta di fortuna nel trovare qualcuno con impellenti necessità economiche.   

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3292 il: 04 Giugno 2021, 14:34:03 »
.. l'Alfa va di moda.

Ecco, il dramma è proprio questo. E purtroppo la moda ha trascinato con sé anche dei modelli che erano dei veri fallimenti all'epoca (e anche oggi non è che siano delle auto fenomenali).
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3293 il: 05 Giugno 2021, 07:26:57 »
Il problema è proprio questo: ce ne sono poche, quindi se la vuoi devi pagare,
Ce ne sono sempre state poche e non penso che qualche proprietario di Giulietta Autodelta, in questi ultimi anni , stufo di averla, abbia deciso di demolirla anzichè venderla  ;D e quindi si ritorna al punto della moda e allora mi ritornano alla mente le immagini degli anni 90, quando alle 5 del mattino, davanti ai negozi Swatch, stazionavano decine(se non centinaia) di persone per acquistare la nuova collezione di orologi in plastica. Chissà se ora c'è un mercato di appassionati.....
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3294 il: 05 Giugno 2021, 22:03:51 »
Non voglio infierire ma, considerare un valore aggiunto la guida a destra, mi pare un po' troppo  ::)

https://www.subito.it/auto/fiat-850-berlina-guida-a-destra-roma-389809500.htm
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3295 il: 06 Giugno 2021, 07:26:58 »
Non voglio infierire ma, considerare un valore aggiunto la guida a destra, mi pare un po' troppo  ::)

https://www.subito.it/auto/fiat-850-berlina-guida-a-destra-roma-389809500.htm

Particolarità: collezione completa di tutti i santini dell'epoca...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3296 il: 06 Giugno 2021, 08:06:59 »
Particolarità: collezione completa di tutti i santini dell'epoca...
Hai ragione, sono quelli che alzano la richiesta. Se poi fossero gadget del concessionario che l'ha venduta....... ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3297 il: 06 Giugno 2021, 20:41:47 »
Ce ne sono sempre state poche e non penso che qualche proprietario di Giulietta Autodelta, in questi ultimi anni , stufo di averla, abbia deciso di demolirla anzichè venderla  ;D e quindi si ritorna al punto della moda e allora mi ritornano alla mente le immagini degli anni 90, quando alle 5 del mattino, davanti ai negozi Swatch, stazionavano decine(se non centinaia) di persone per acquistare la nuova collezione di orologi in plastica. Chissà se ora c'è un mercato di appassionati.....
Un mercato c'è, ma solo per quello che è stato tenuto in condizioni di nuovo e comunque solo per modelli veramente rari, quindi una minima parte di quello che le persone credevano avrebbe avuto un valore nel tempo.
Tornando alle auto la mia impressione in generale è che in un'epoca in cui è facile inserzionare un'auto su molte vetrine virtuali, parecchia gente "ci provi" nel senso che non stanno cercando realmente di vendere l'auto, ma se trovano il pollo che gli dà un sacco di soldi la passione per la vettura che hanno in box gli passa rapidamente! ::)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3298 il: 06 Giugno 2021, 20:49:50 »
Chi aveva una Giulietta Autodelta, 5 o 10 anni fa, sapeva comunque di avere un'auto rara e interessante sulla quale, se necessario, sarebbe convenuto investire dei soldi per portarla alla perfezione, per poi, eventualmente, venderla.
Convengo con te che c'è gente che ci prova = se va ha le gambe  ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:I magna tranquillo
« Risposta #3299 il: 07 Giugno 2021, 07:52:50 »
...non stanno cercando realmente di vendere l'auto, ma se trovano il pollo che gli dà un sacco di soldi la passione per la vettura che hanno in box gli passa rapidamente! ::)

Esattamente, e siccome il numero dei polli è in crescita esponenziale grazie appunto alle scemenze che infestano la rete stessa, questi signori si comportano come gli "strateghi" di marketing che scrivono SENZA GLUTINE su una bistecca di manzo confezionata.

E per lo stesso motivo, Vanna Marchi & C. vennero condannati....

Far credere che con un pizzico di sale passi una malattia, che in una bistecca non ci sia il dannossisimo glutine (dannoso in realtà solo per 250.000 persone su SESSANTA MILIONI, che giustamente hanno una prescrizione medica), o che una Giulietta Turbodelta "valga" CENTOVENTI MILIONI del vecchio conio è solamente "abuso della credulità popolare".
« Ultima modifica: 07 Giugno 2021, 07:54:46 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23