Autore Topic: La tanto amata Arna  (Letto 16684 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: La tanto amata Arna
« Risposta #60 il: 03 Luglio 2008, 14:36:24 »
Non abbiamo mensiomato la INNOCENTI ELBA
La sottomarca della duna

Però a differenza della Duna la Innocenti Elba ha avuto un certo successo di mercato, ce n'erano parecchie in giro...sarà stato lo slogan "Molto molto di più, niente niente di meno"?! O forse i fari posteriori fumè?
O più probabilmente il nome Elba lasciava presupporre la presenza di una banchina portuale dove scaraventare in mare la macchina alla prima occasione, mentre Duna intimoriva perchè si poteva solo seppellirla nella sabbia?!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: La tanto amata Arna
« Risposta #61 il: 03 Luglio 2008, 14:38:54 »
Dalla Innocenti non ti aspettavi niente, mentre dalla Fiat qualche cosa di più sì, quindi si è più predisposti ad accettare bruttezza e magagne...

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: La tanto amata Arna
« Risposta #62 il: 04 Luglio 2008, 09:06:59 »
Adesso lancio una provocazione: e se l'Arna fosse uscita sotto il nome Fiat?

Perche mai?
E' come dire se fosse uscita con marchio Renault, VW o altri:
Mica centrava nulla la Fiat con l'Alfa nel 1981: Alfa era un marchio totalmente indipendente (di Stato) e quell'accordo lo siglarono in quel tempo i dirigenti Alfa (Massacesi) con la Nissan con l'intento di realizzare con poca spesa una utilitaria che potesse portare quote di mercato e soprattutto soldi nelle "disperate" casse del marchio di quel tempo.

La Fiat "centra" ufficialmente con le scelte dei modelli Alfa dal 1987 in poi..
se non erro i primi investimenti Fiat su Alfa furono in ordine: il restyling della 75 con l'arrivo del motore twinSpark, della 33, la versione 4x4 di 164 e la 4a serie di Duetto (imho la piu bella dall'osso di seppia 1s) ma anche l'Ok alla Zagato per dare al listino Alfa le SZ e RZ: cose direi tutte positive,
Poi come sappiamo i primi modelli interamente decisi da Fiat furono la 155 e le GTV.. qui invece c'è piu di qualche dubbio...

Comunque vero le motorizzazioni Arna disponibili erano i 2 boxer gia usati sulle Alfasud, 1.2 e 1.3 da 86cv, carrozzeria (ereditata dalla Nissan Chery) a 5 porte ma per un periodo vendettero anche la 3 porte (praticamente introvabile..) in generale ci fu un periodo che non vendeva neanche male, era a ridosso della Top10 vendite ma diciamo che come immagine al marchio sicuro non lo aiutava..
« Ultima modifica: 04 Luglio 2008, 09:31:46 da FilpowerHF »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23