Autore Topic: Renault R5 turbo  (Letto 24664 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #30 il: 16 Luglio 2008, 10:07:18 »
...niente Prosciutto e Funghi.  :(
Verro' a orbassano x la prosciutto e funghi  ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #31 il: 16 Luglio 2008, 10:26:44 »
Per vedere bene di capire il colore non c'è santo che tenga...bisogna vederla di persona...
Ritengo comunque normale,a patto che l'auto non sia nuova o fersca di restauro,che la vernice del vano motore non sia proprio uguale,perchè,viste le temperature sviluppate nel vano motore tende a cuocersi un po' cambiando lievemente tonalità.
Effetto che aumenta se si lucida la carrozzeria,che ritorna nuova,a discapito del vano motore...
Altra cosa:mai basarsi sulle foto delle riviste.Per ottenere alcuni effetti potrebbeo aver falsato il colore dell'auto.Per cui non far fede alle foto pubblicate.Oltretutto non si sa nemmeno in che condizioni di luce sono state scattate.
Ad esempio se prendi la terza foto che hai allegato si vede che lo sfondo è stato manipolato e reso uniformemente grigio,per far risaltare l'auto.Questo non ti permette di avere un'idea esatta della brillantezza del colore.Anzi,quella foto sembra quasi scattata in tarda serata,mea sicuramente non sarà così...
Le foto dell'auto in vendita sono state scattate in pieno sole invece.
Bisognerebbe procurarsi se possibile una mazzetta colori da carrozziere,dove ci sia anche quell'azzurro che cerchi.
Così quando vai a vedere una macchina,confronti il colore della mazzetta con quello dell'auto ed il gioco è fatto...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #32 il: 16 Luglio 2008, 10:31:19 »
ottima idea........la mazzetta dei colori, peccato che le mazzette dell'epoca sono merce rarissima.......alcune le ho pagate anche 200€ ;D
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #33 il: 16 Luglio 2008, 10:39:33 »
llora bisognerebbe farsi fare da un carrozziere una prova su un supporto del colore deisderato,facendo attenzione che lo riproduca,col tintometro,il più fedelmente possibile...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #34 il: 16 Luglio 2008, 10:47:12 »
llora bisognerebbe farsi fare da un carrozziere una prova su un supporto del colore deisderato,facendo attenzione che lo riproduca,col tintometro,il più fedelmente possibile...
Hai ragione.....ma sapessi negli ultimi mesi? Con tutte ste norme aninquinamento e il probressivo abbattimento del Vco.....rifare un colore anni 80 è difficilissimo. Intanto gli acrilici e le basi oggi sono solo ad h20
comode, facili ma difficilissime da abbinare, sopratutto i metallizzati!
Ho seguito un corso di aggiornamento max mayer........l'altra settimana e sono rimasto sconcertato, per il restauro diventa dura davvero!
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #35 il: 16 Luglio 2008, 13:43:05 »
Pubblico un'altra foto confronto dell'Alpine in vendita in Francia,la prima..,e di un Alpine che era in vendita..entrambe 485..

furbo

  • Visitatore
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #36 il: 16 Luglio 2008, 13:47:01 »
In effetti ora la differenza sarebbe meno marcata..o sbaglio?
Potrebbe anche darsi che sia stata fatta lucidare ed il colore si sia sbiadito un pò..potrebbe essere possibile?
Comunque contatterò il francese cercando di chiarire questo dubbio..in più gli chiederò le foto dei fondi dove sono i pedali..

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #37 il: 16 Luglio 2008, 13:47:23 »
Al di là delle differenze di luce, sembrano perfettamente identiche...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #38 il: 16 Luglio 2008, 14:17:35 »
Una piccola differenza sembra esserci, ma potrebbe essere frutto dell'alterazione del colore o di una frettolosa riverniciatura.

Non so se per la Renault sia possibile farlo, ma tramite il numero di telaio si potrebbe risalire alle specifiche originali e conoscere la tinta originale...per l'Alfa ad esempio, basta scrivere all'archivio storico...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #39 il: 16 Luglio 2008, 14:35:36 »
Credo si possa fare con tutte le marche oppure con i club ufficiali di marchio
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #40 il: 16 Luglio 2008, 14:46:37 »
bhe.....infondo una riverniciatura mi sembra cosa lecita, considerando che il trasparente usato in quegli anni tendeva ad ingiallire, sopratutto sulle utilitarie!
Effettivamente lievi cambi di tonalità possono esserci già in produzione, basta un lotto di vernice di altra marca o con altro polimero e gia' in produzione sono diverse. Sulle R5 le car, sopratutto il rosso met.......era un dramma farlo uguale!
Tuttavia se la vettura non presenta tracce di incidente e non è ondulata mi pare un buon aquisto. La prova del nove è l'ispezione visiva, passaruota posteriori, attacchi del ponte, gioco scatola guida, braccetti e batticalcagno interno lato posteriore. Qesti erano i nei della 5 di solito i motori non davano grane!
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #41 il: 16 Luglio 2008, 15:17:25 »
bhe.....infondo una riverniciatura mi sembra cosa lecita, considerando che il trasparente usato in quegli anni tendeva ad ingiallire, sopratutto sulle utilitarie!
Effettivamente lievi cambi di tonalità possono esserci già in produzione, basta un lotto di vernice di altra marca o con altro polimero e gia' in produzione sono diverse. Sulle R5 le car, sopratutto il rosso met.......era un dramma farlo uguale!
Tuttavia se la vettura non presenta tracce di incidente e non è ondulata mi pare un buon aquisto. La prova del nove è l'ispezione visiva, passaruota posteriori, attacchi del ponte, gioco scatola guida, braccetti e batticalcagno interno lato posteriore. Qesti erano i nei della 5 di solito i motori non davano grane!

Ottima riflessione..anche parlando con diversi carrozzieri ho riscontrato lo stesso pensiero..,inoltre è vero la vernice quando si rovina tende a cambiare quasi il colore..una volta quando vidi l'Alpine Turbo blu in prov.di Pisa la vernice in alcuni punti..'sui bordi'..era talmente rovinata che sembrava andare sul verde..figuratevi!
Dovrò contattare il francese ed avere fiducia sù ciò che mi dice..,l'ispezione visiva è fondamentale..mà in questi casi per vederla devo prima aggiudicarmela all'asta..la Francia è un pò distante per andarci prima di non esser certo di averla presa..

furbo

  • Visitatore
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #42 il: 16 Luglio 2008, 15:23:59 »
Scusate sè posto altre foto..mà questo è l'unico sistema che ho per confrontare direttamente l'auto 'sulla stessa schermata' con le altre..,non ho altri programmi che possano mettere più foto nella stessa schermata video..
La prima è quella che stò valutando..la seconda è la stessa auto confrontata direttamente prima  nel frontale..la terza è un'Alpine aspirata del 1976..nuova..sempre blu 485.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2008, 15:30:57 da furbo »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #43 il: 16 Luglio 2008, 15:25:44 »
dalle targhe.....non devi camminare molto dal confine! Una dev'essere targata 06 ed è il distretto di s.t jen de murienne........2 ore da torino. Se arrivi da caseta ti cambia poco ! Inboccalupo  ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: Renault R5 turbo
« Risposta #44 il: 16 Luglio 2008, 15:31:44 »
dalle targhe.....non devi camminare molto dal confine! Una dev'essere targata 06 ed è il distretto di s.t jen de murienne........2 ore da torino. Se arrivi da caseta ti cambia poco ! Inboccalupo  ;D ;D ;D

Questa è una bellissima notizia...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23