Però, detto tra noi ( fatte salve le modifiche specifiche per le corse ), preferisco tagliare e allargare un parafango di 500 piuttosto che di una Montreal o di un'Alfa ! Anche a mio padre carrozziere buonanima chiedevano modifiche strane che non si chiamavano ancora Tuning, ma le uniche che mi ricordo che accettava erano le codine per l'esterno e la modifica dei sedili ribaltabili per l'interno. Per il resto i "clienti" venivano cortesemente inviati da qualche altra parte, che ovviamente in zona da noi non c'era.
Il discorso non fà una piega, tanto piu' se si resta nell'ambito della carrozzeria. Il restauro per me è ben altra cosa e l'idea che certi scempi vadano in giro e chiedano al proprietario chi li ha fatti, mi terrorizza! Sto facendo un lavoro per una nota marca di alimentari che utilizzerà due fiat 500 giardiniere come auto pubblicitarie ed ho accettato solo per un fatto economico, riverniciarle senza troppe pretese verde pino con livrea bianca ed applicazione di decal adesive. Lavoro che devo togliermi in pochissimi giorni e non soddisfa i miei canoni, potevo rifiutare ma è una storia lunga........ Sinceramente allargar parafanghi su una montreal o su una 600 è comunque uno scempio se invece si vuol replicare o allestire un auto per le corse è diverso, ovviamente parliamo di restauro con un minimo di coerenza storica. Se mi chiedono una replica Abarth della 127
o una 500 con pezzi in vtr......... mi sento male!