Della linea esterna più di tanto non possono rognare sempre che:
- gli ingombri siano quelli a libretto, compreso il passo e la misura delle gomme
- la cilindrata, il numero cilindri e la potenza sia quella a libretto
- i vetri siano "vetri" e non plexi o lexan (per lo meno devono essere marchiati con l'omologa)
- i db allo scarico devono corrispondere, così come ci devono essere i numeri di omologazione stampigliati
- i fanali devono essere alle altezze previste dal codice ed avere le plastiche omologate
- sicuramente qualche altra cosa che non ricordo
In pratica non puoi fare molto teoricamente, poi praticamente in giro se ne vedono di tutti i colori. Anche quelli che guidano la mitica fulvietta (compresa la zagato) o le 356 senza i paraurti sono passibili di sequestro della macchina perchè non rispettano gli ingombri, idem quelli che mettono scarichi inox non omologati di fattura artigianale sulle 75, o quelli che allargano le carreggiate ad esempio dei cinquini con distanziali e parafanghi allargati abbinati a gomme più larghe. Non serve niente invocare il fatto che quei modelli esistevano anche in versione "corsa" con quelle modifiche: per lo stesso motivo potrei aumentare la potenza o mettere i cofani in vetroresina. Poi che tutti l ofacciano e la pula chiuda un occhio e anche due è un altro discorso...