Adesso lancio una provocazione: e se l'Arna fosse uscita sotto il nome Fiat?
Perche mai?
E' come dire se fosse uscita con marchio Renault, VW o altri:
Mica centrava nulla la Fiat con l'Alfa nel 1981: Alfa era un marchio totalmente indipendente (di Stato) e quell'accordo lo siglarono in quel tempo i dirigenti Alfa (Massacesi) con la Nissan con l'intento di realizzare con poca spesa una utilitaria che potesse portare quote di mercato e soprattutto soldi nelle "disperate" casse del marchio di quel tempo.
La Fiat "centra" ufficialmente con le scelte dei modelli Alfa dal 1987 in poi..
se non erro i primi investimenti Fiat su Alfa furono in ordine: il restyling della 75 con l'arrivo del motore twinSpark, della 33, la versione 4x4 di 164 e la 4a serie di Duetto (imho la piu bella dall'osso di seppia 1s) ma anche l'Ok alla Zagato per dare al listino Alfa le SZ e RZ: cose direi tutte positive,
Poi come sappiamo i primi modelli interamente decisi da Fiat furono la 155 e le GTV.. qui invece c'è piu di qualche dubbio...
Comunque vero le motorizzazioni Arna disponibili erano i 2 boxer gia usati sulle Alfasud, 1.2 e 1.3 da 86cv, carrozzeria (ereditata dalla Nissan Chery) a 5 porte ma per un periodo vendettero anche la 3 porte (praticamente introvabile..) in generale ci fu un periodo che non vendeva neanche male, era a ridosso della Top10 vendite ma diciamo che come immagine al marchio sicuro non lo aiutava..