Io mi sono trovato un mesetto fa con mio fratello a fare i medesimi discorsi di Bimmer, ed ero uscito abbastanza sconsolato dalle mie ricerche, perchè la maggior parte delle vetture storiche è proposta a prezzi superiori ai 1000 euro, e alcune sono davvero delle carrette.
Le poche proposte a prezzi inferiori o sono marcioni o non sono marcianti (scusate il gioco di parole), indi per cui per renderle utilizzabili almeno quotidianamente occorre mettere mano al portafogli, e il gioco non vale la candela...
Io ho anche considerato che con auto di età inferiore ai 30 anni non ASI si paga il passaggio normale, e anche lì, nella maggior parte dei casi, non ne vale la pena.
Avevo visto due Innocenti Minitre, una 127 900 L, una R5 GTL, una R11 TSE, una Regata 70 S, ma nessuna andava bene, o perchè troppo care, o perchè da ripristinare di meccanica.
La fortuna ha voluto che trovassi una A112 E del '73 non malvagia di carrozzeria e a posto di meccanica, non pasticciata, completa, con targhe e documenti originali, già revisionata e iscritta ASI, a una cifra minima, ampiamente sotto l'andamento del mercato per questo modello.
In questo modo ho potuto usufruire del passaggio di proprietà ridotto e dell'assicurazione agevolata senza passare per un club, il che porterebbe via altri soldi.
Consigliare un'auto storica da spenderci poco è difficile, se vuoi restare sopra i 30 anni cercherei un 12 E (da evitare la Economica o la N) o una 127 Special '74, CL o Top (brutta la L), oppure una Mini 90 (meglio se SL).
Se non frena lo spendere qualcosa in più per auto con meno di 30 anni ma più di 20, belle sono la Corsa SR, la Y10 LX o meglio ancora Touring (a trovarla!), la Uno SL o SX, o un bel Pandino 45 S a targhe nere, magari argento metallizzato!