Ciao Dario, benvenuto a passioneauto
La tua giulietta del '59 dovrebbe essere un esemplare di transizione, all'americana un
interim model, e cioè una vettura costruita nel periodo di standardizzazione della produzione. Dico dovrebbe perché per fare chiarezza non bastano i dati che hai riportato: bisognerebbe vedere i numeri di telaio e motore (ma queste sono info che potresti preferire non divulgare, per cui non te li chiederò). In ogni caso non preoccuparti se trovi cose che "non tornano": è proprio delle vetture di questo periodo presentare allestimenti ricondicubili sia alla prima che alla seconda serie, in combinazioni che a volte rendono questi esemplari molto appetibili per la loro rarità.
Il fatto che tu sappia il giorno preciso in cui venne costruito l'esemplare mi fa pensare che hai già consultato il Registro storico. Se non l'hai fatto fallo subito: solo loro possono fornire informazione 100% attendibili su motorizzazione, colore originale, allestimenti etc.
Intanto puoi vedere il passo: basta misurare la lunghezza della porta. 75cm della passo lungo contro 70 della passo corto.
Il fondo scocca originalmente va nel il colore della carrozzeria.
Il cruscotto potrebbe essere anche senza finta pelle sopra, verniciato nero opaco... difficile dirlo.
Beh, congratulazioni per l'acquisto e diamine,
facci vedere qualche immagine