Autore Topic: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959  (Letto 15168 volte)

Offline dario-89

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« il: 14 Maggio 2010, 19:47:09 »
salve a tutti ;)ho appena acquistato un'alfa romeo giulietta spider..ma ho un sacco di dubbi spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.per prima cosa l'auto e del 11 novembre 1959..dovrebbe essere una seconda serie perche' ha il catarifrangente..il finto deflettore e lo sportellino del portaoggetti.. ma come e' possibile che nella targhetta c'e la scritta 750d?non ho potuto misusare il passo in quanto l'ho acquistata gia' tutto smontata..qualcuna sa dirmi se' e' prima o seconda serie?altro dubbio il fondo scocca originalmente va il colore della carrozzeria nel mio caso..bianco o con materiale nero plastico?altro dubbio nella parte del cruscotto superiore va tutto foderato in finta pelle..o va foderato la parte smontabile e' il resto verniciato?grazie mille dario..! :o
« Ultima modifica: 14 Maggio 2010, 19:55:39 da dario-89 »

Il Forum di Passioneauto.it

informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« il: 14 Maggio 2010, 19:47:09 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2010, 19:49:37 »
Ci farebbe piacere che tu ti presentassi nell'apposita sezione,prima di tutto.

Sicuramente gli amici alfisti sapran rispondere ai tuoi quesiti... :)

spiderveloce

  • Visitatore
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2010, 10:59:16 »
Ciao Dario, benvenuto a passioneauto

La tua giulietta del '59 dovrebbe essere un esemplare di transizione, all'americana un interim model, e cioè una vettura costruita nel periodo di standardizzazione della produzione. Dico dovrebbe perché per fare chiarezza non bastano i dati che hai riportato: bisognerebbe vedere i numeri di telaio e motore (ma queste sono info che potresti preferire non divulgare, per cui non te li chiederò). In ogni caso non preoccuparti se trovi cose che "non tornano": è proprio delle vetture di questo periodo presentare allestimenti ricondicubili sia alla prima che alla seconda serie, in combinazioni che a volte rendono questi esemplari molto appetibili per la loro rarità.

Il fatto che tu sappia il giorno preciso in cui venne costruito l'esemplare mi fa pensare che hai già consultato il Registro storico. Se non l'hai fatto fallo subito: solo loro possono fornire informazione 100% attendibili su motorizzazione, colore originale, allestimenti etc.

Intanto puoi vedere il passo: basta misurare la lunghezza della porta. 75cm della passo lungo contro 70 della passo corto.

Il fondo scocca originalmente va nel il colore della carrozzeria.

Il cruscotto potrebbe essere anche senza finta pelle sopra, verniciato nero opaco... difficile dirlo.

Beh, congratulazioni per l'acquisto e diamine, facci vedere qualche immagine ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2010, 10:59:16 »

Offline dario-89

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2010, 13:02:53 »
ciao,grazie per i consigli ,la foto te l'ho mandata tramite email..ho la conferma e' un passo lungo 2 serie..anche se la cosa stranissima e' che c'e scritto sia 750 D  che 101.03 ..due serie contemporaneamente..!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2010, 14:54:16 »

La tua giulietta del '59 dovrebbe essere un esemplare di transizione, all'americana un interim model

Diciamo alla latino-americana,meglio... ;D ;D




spiderveloce

  • Visitatore
informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2010, 15:50:48 »
Diciamo alla latino-americana,meglio... ;D ;D


sì come no, la chiemeremo Belen  ;D

Dario non ho ricevuto nessuna foto. C'è qualcosa che non va...
Dove l'hai acquistata?
E' italiana o merecana?  ;D
E' matching numbers? A questo punto qualche motivo per dubitarne c'è...
Possibile che il cofano (dov'è la targhetta) sia stato sostituito?
Le foto puoi postarle anche qui così le vedono tutti  ;)

Offline dario-89

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2010, 20:48:48 »
si belen..non male!l'auto e' di origine francesi come mi ha anche confermato il centro documentazioni alfa,tutti i numeri corrispondono con il telaio e il motore..ora come mai ci sia scritto 101.03 e 750D non ne ho la piu' pallida idea,io ho 2 targhette con una scritta l'autotelaio e apunto 101.03 ecc e un'altra appunto dove piccolina dove c'e scritto 750D..numero motore e  numero chassis (qualcuno sa dirmi dove si trova posizionato questo numero sull'auto,non lo trovo!),ora non so se sia dovuto appunto perche' e di origini francesi..come le frecce laterali..di solito si trovano alla fine del pafarango. vicino al faro.mentre nella mia buchi originali si trovano all'inzio del parafango in alto....!e anche il portabatteria..si trova nel lato sinistro!e non nel destro come tutte le altre..(ancora devo controllare se e' originale il fatto che si trovi li)..altra differenza non ci sono i buchi per le targhette made in italy(quelle che si montano vicino alle cerniere degli sportelli)! e poi non ci sono i spruzza acqua..ma ho letto che quella e ' stata una modifica apportata negli anni 60..!questo e tutto!metto qualche foto..premetto che e' ancora tutto sa sabbiare!

Offline dario-89

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
« Ultima modifica: 18 Maggio 2010, 21:05:38 da dario-89 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2010, 20:55:53 »
Per metter le foto segui queste istruzioni:

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1650.0

spiderveloce

  • Visitatore
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2010, 21:43:47 »
Beh non male. Ci sarebbe da togliere quella specie di spruzata alla calce che ci hanno messo sopra e vedere quanta ruggine c'è in giro. Ma secondo me la scocca è sana.
Mi raccomando: apri il sottoporta e controlla l'ossatura! E' la cosa più importante per la salute della vettura, e anche per la tua che sarai alla guida :-\
 
Sarà pure una francesina d'adozione, ma l'assenza dei ripetitori laterali (freccette) fa pensare a una vettura costruita per esportarla in America. Ciò non significa che sia mai andata oltreoceano: la mia è americana ma non ha mai visto l'amereca  ;D

Le targhette non sono molto significative, nel senso che sono facilmente taroccabili. Quel che devi guardare è la punzonatura nell'angolo superiore destro del torpedo e il mumero del blocco motore.

Quel buco a destra in altro (anziché avanti sul parafango) è un intervento (becero) di qualche testa vuota: mettici un tappo e vai di carello al posto giusto  ;)

Il portabatteria sta sempre a destra.

Occhio alla sabbiatura, soprattutto quando picchia sulla lamiera dritta: se si riscalda troppo si rischiano ondulazioni o storpiature.

Auguri per il restauro e tienici informati  :)

Offline dario-89

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2010, 21:16:15 »
ciao,si i numeri combaciano tutti con le targhette..non ho ancora trovato sto numero chassis..sara' sotto la rugine!effettivamente per la sabbiatura della scocca..bisogna fare moltissima attenzione appunto..per evitare di deformare la lamiera,avrei preferito fare come hai fatto te..con lo sverniciatore!ma me l'hanno data cosi'..c'e troppa rugine sotto quel inutile antirrugine!quindi per forza sabbiatura anche fuori..!a quanto pare abbiamo quasi iniziato insieme vediamo chi finisce prima!anche se minimo per me ci vorrano almeno 2 anni sicuro!per via dal tanto lavoro..e sopratutto dell'ingente capitale che ci vuole per restaurala!

spiderveloce

  • Visitatore
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2010, 08:51:50 »
Ma dai come fai a non trovare il nunero di telaio...


Offline dario-89

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2010, 17:39:53 »
Ma dai come fai a non trovare il nunero di telaio...



bhe grazie lo so che il numero dell'autotelaio e ' li! ma ho tre targhette io  due rettangolari appunto..dove c'e sto numero dell'autotelaio e il modello del motore AR 1315 e stop, la targhetta degli oli, e una piccolina dove c'e scritto il numero motore e' il numero chassis che non centra nulla con il numero autotelaio..ora e 'in questa targhettina che c'e scritto 750D,mentra in quella grande 101.03...ora oltre l'autotelaio..c'e nella macchina quest'altro numero?..non vorrei che questa targhetta non sia della mia auto !anche se dicono che l'hanno smontata da li!infatti c'e scritto..distributore per la francia..ecc visto che e' francese bhu!

spiderveloce

  • Visitatore
Re: informazioni, consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2010, 19:07:25 »
Fa fede la punzonatura lì nel riquadro rosso, assieme al numero sul blocco motore. Questi numeri devono coincidere con quelli della targhetta sottocofano motore, riportante n° autotelaio, n° motore e Norme di lubrificazione.

Ma come ripeto, le targhette dicono niente, tanto più se a smontarle è stato qualcun altro, tanto meno se assiene a quel 750 D c'è scritto "Distributeur pour la France etc. etc.", come nel caso della targhetta piccola.

Ti dico secondo me come è andata: il distributore per la Francia deve aver fatto stampare un tot di quelle targhette nel '57-'58; poi nel '58-'59 quando la fornitura della 750 cessò e si passò alla 101, quelli continuarono a usare le stesse targhette, noncuranti del fatto che stavano introducendo una incongruenza.

Morale della favola: la tua è una 101 seconda serie, non una 750. E infatti mi sembrava strano  ::)


Offline dario-89

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: informazioni ,consigli restauro giulietta spider 1959
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2010, 15:24:52 »
salve gente!sono di nuovo qua,sono stato molto impegnato con il lavoro,spider veloce hai ragione e' una 101 seconda serie al 100%,il discorso della scritta 750..non so!una domanda sapete come reimmatricolare queste vetture?mi sono informatoall'aci ma non ha saputo dare spiegazioni! io non ho nessun tipo di documento solo le targhe francesi,nessuna bolla doganale in quanto l'auto e francese..e una dichiarazione di vendita tra privati di chi mi ha venduto l'auto , mi sto preoccupando help!a chi mi posso rivolgere?grazie a tutti.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23