Autore Topic: Scudetto Lancia Hi.Fi.  (Letto 6877 volte)

Offline Vesponte

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
Scudetto Lancia Hi.Fi.
« il: 21 Ottobre 2012, 18:04:18 »
Ciao a tutti, come sapete ho qualche Lancia in garage nessuna acquistata nuova. Mi piacerebbe dotare la mia Appia 1^ dello lo stemma in oggetto, ovviamente replicato, ma non so bene cosa biogna incidere sulla base sotto al radiatore; sicuramente le iniziali del proprietario poi ho visto un anno ma non so se si riferisca all'anno di nascita del proprietario stesso o a cos'altro. Le stelle poi, ci sono di vari colori, ne conoscete il significato? So che i puristi storceranno il naso ma non ho mai potuto permettermi acquisti presso concessionarie inoltre, a mia discolpa, posso sempre affermare che la mia Lancia più recente risalga al 1977 ed in quel periodo ero un pò giovane per avere un portafogli!
"Ti ho incontrata quando avevo appena 12 anni, ti ho voluto, ti ho presa, ti ho amato e non ti ho mai più lasciato".  Storia dell'amore di un ragazzo per la sua Vespa 400

Il Forum di Passioneauto.it

Scudetto Lancia Hi.Fi.
« il: 21 Ottobre 2012, 18:04:18 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Scudetto Lancia Hi.Fi.
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2012, 11:44:21 »
Io l'ho comprato alla fiera di Padova dell'anno scorso,per la mia Evo.
Su cosa vada scritto sotto,è a discrezione di chi acquista:iniziali del proprietario e anno di nascita o nome dell'auto con l'anno di fabbricazione.
Io non so ancora cosa inciderò...Con tutta probabilità le iniziali mie e di mio fratello visto che l'auto è in società...
Le stelline sono di vari colori e c'è un perchè: ogni stellina bianca indicava una Lancia acquistata da nuova,ma i posti per metter le stelline sono limitati.
E allora,per esempio,una stellina blu stava a significare 5 Lancia nuove...Ma esistono anche le stelline rosse (che potrebbero voler significare 10 Lancia nuove).
Bianco a parte però,non sono sicuro sul significato dei rispettivi colori...

P.S.:Neanche io purtroppo ho mai potuto comprare una Lancia nuova in concessionario...E forse non avrei neanche voluto visto che 18 anni li ho compiuti nel 2002 e le Lancia erano solo più un pallido ricordo delle Lancia d'un tempo.
L'ultima che sarei andato a comprare sarebbe stata una Evo,ma le ultime sono state consegnate quando avevo 11 anni... ;D ;D
L'unica Lancia che abbiamo acquistata da nuova è stata la Delta 1300 LX dell'87...

Offline Vesponte

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
Re: Scudetto Lancia Hi.Fi.
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2012, 18:31:55 »
L'Evoluzione, che ricordi...io ho avuto 2 "verde York" la 009 ed in seguito la 249. Poi ho deciso di sposarmi...
Tornando allo stemma, penso che la tua ricostruzione riguardo alle stellette sia corretta, sicuramente poi vanno messe le iniziali del proprietario (non so in che ordine, tipo prima il nome e poi il cognome o viceversa) ma ho dei dubbi circa l'anno.
"Ti ho incontrata quando avevo appena 12 anni, ti ho voluto, ti ho presa, ti ho amato e non ti ho mai più lasciato".  Storia dell'amore di un ragazzo per la sua Vespa 400

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Scudetto Lancia Hi.Fi.
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2012, 18:31:55 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Scudetto Lancia Hi.Fi.
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2012, 22:00:40 »
In raltà ho solo dei dubbi sui significati dei diversi colori.
Sono sicuro che il meccanismo è quello...

Offline Vesponte

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
Re: Scudetto Lancia Hi.Fi.
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2012, 15:53:05 »
Allora, ho provato a documentarmi ed a Novegro ho trovato le risposte che cercavo: lo scudetto Hi.Fi. veniva (viene?) consegnato a chi compra almeno 5 Lancia nuove. In quel momento si ha diritto al "radiatorino Lambda" con le iniziali, una stella blu (5 auto) e l'anno dell'acquisto della prima vettura. In seguito si possono aggiungere stelline bianche(1 vettura), stelline verdi (3 vetture), stelline rosse (10 vetture) e stelline oro (50 vetture...). Sul mio, oltre alle iniziali, farò incidere il 1950, anno della mia Lancia più vecchia.
"Ti ho incontrata quando avevo appena 12 anni, ti ho voluto, ti ho presa, ti ho amato e non ti ho mai più lasciato".  Storia dell'amore di un ragazzo per la sua Vespa 400

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Scudetto Lancia Hi.Fi.
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2012, 20:56:25 »
Personalmente, non so a cosa corrispondano i colori delle stelle.

Credo, però, che quel badge sia associato all'iscrizione dell'auto al registro storico Lancia - tant'è che sotto la sigla "HI. FI." è riportata la scritta "STORICO".

Per quanto riguarda la mia Flaminia, infatti, l'ho trovato già montato e riporta il numero di certificato (262 del 08.10.1982) del RSL, il modello e l'anno di costruzione.






Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Scudetto Lancia Hi.Fi.
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2012, 08:04:48 »
Lo scudetto "storico" credo sia come dici tu una sorta di richiamo alla certificazione, mentre il Lancia Hi-Fi originale era assegnato col meccanismo degli acquisti nuovi in concessionario  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23