Autore Topic: Colore originale Fiat 500 N  (Letto 25643 volte)

Offline gabrylight

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #45 il: 02 Febbraio 2009, 09:23:02 »
Grazie cekko. Se ho capito bene quello che mi scrivi, i colori erano solo quei 5. Ma perchè allora la 500D di maccaye del gennaio 63 è bianca? Perchè negli accoppiamenti non mensiona mai l'avio (azzurro) per gli interni? Io continuo ad avere dubbi su quella tabella.... Comunque la mia ha il posacenere che doveva essere presente dal 62 ed era blu medio 469. Dal libretto di circolazione riesco a risalire allo stabilimento di produzione.
Infine posso farla verde chiaro236 (presente nelmio anno sulla tabella su http://digilander.libero.it/nuvell/particol.html) o verde oasi 383 con interni beige?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #45 il: 02 Febbraio 2009, 09:23:02 »

Offline maccaye

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #46 il: 02 Febbraio 2009, 09:39:47 »
Confermo per la mia : gennaio 63, bianca con interni azzurri. Anche secondo me hai il 469. Non riesci a risalire dal numero di telaio all'effettivo stabilimento di produzione. Questo codice sarà aggiunto in seguito.
236 non è un codice verde, magari 363 verde chiaro . 383 anche. Interni rossi, beige, oppure verdi.
Più comune con il rosso o il verde da quanto ne sappia.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #47 il: 02 Febbraio 2009, 09:56:21 »
Grazie cekko. Se ho capito bene quello che mi scrivi, i colori erano solo quei 5. Ma perchè allora la 500D di maccaye del gennaio 63 è bianca? Perchè negli accoppiamenti non mensiona mai l'avio (azzurro) per gli interni? Io continuo ad avere dubbi su quella tabella.... Comunque la mia ha il posacenere che doveva essere presente dal 62 ed era blu medio 469. Dal libretto di circolazione riesco a risalire allo stabilimento di produzione.
Infine posso farla verde chiaro236 (presente nelmio anno sulla tabella su http://digilander.libero.it/nuvell/particol.html) o verde oasi 383 con interni beige?

Ho capito, vuoi cambiare colore.....il 363 è corretto ma ci sono due varianti, la tua dovrebbe essere una mirafiori quindi la variante piu' brillante delle due.....l'interno è rigorosamente verde/beige ! Il verde oasi è comune all'autobianchi quello della giardiniera e la bianchina 120.
Sulla D del 63 c'è il 363 identico alla 600 o l'oasi se non erro!
L'unico colore che si abbina a tutti gli interni è il bianco 214 e il successivo 233, attenzione alle varianti il 214 ne ha tre tipi una tende al rosso, l'altra all'avorio ed in fine c'è una variante sul giallo....le differenze sono impercettibili!
Purtroppo in quegli anni le varianti produttive erano molte e non documentavano nulla, spesso faccio abbinamenti tinta su parti nascoste delle carrozzerie e con un buon spettrofotometro si ottiene un risultato molto attendibile.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2009, 10:07:33 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #47 il: 02 Febbraio 2009, 09:56:21 »

Offline gabrylight

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #48 il: 02 Febbraio 2009, 18:53:08 »
Ho capito, vuoi cambiare colore.....il 363 è corretto ma ci sono due varianti, la tua dovrebbe essere una mirafiori quindi la variante piu' brillante delle due.....l'interno è rigorosamente verde/beige ! Il verde oasi è comune all'autobianchi quello della giardiniera e la bianchina 120.
Sulla D del 63 c'è il 363 identico alla 600 o l'oasi se non erro!
L'unico colore che si abbina a tutti gli interni è il bianco 214 e il successivo 233, attenzione alle varianti il 214 ne ha tre tipi una tende al rosso, l'altra all'avorio ed in fine c'è una variante sul giallo....le differenze sono impercettibili!
Purtroppo in quegli anni le varianti produttive erano molte e non documentavano nulla, spesso faccio abbinamenti tinta su parti nascoste delle carrozzerie e con un buon spettrofotometro si ottiene un risultato molto attendibile.
ok sarà verde 363 ma con interni beige con lunetta e bordini bianchi oppure verde con lunetta e bordini bianchi ( parlo sempre di vipla) e il laterale dei sedili antariori andrebbe nero?

Offline gabrylight

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #49 il: 02 Febbraio 2009, 19:09:04 »
Allora la tabella inserita sul sito del 500clubitalia http://www.500clubitalia.it/colori/colori.php?caso=1&id_argomento=21 ( e loro se la tirano davvero un saccooooo!!! pensano di sapere tutto loro!) è sbagliata perchè porta il verde 363 fino a febbraio 63 mentre la mia auto è giugno/luglio 63.
Per gli accoppiamenti interni solo verde con lunetta e profili bianchi o anche beige con lunetta e profili bianchi?
E il laterale dei sedili anteriori andrebbe nero?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #50 il: 03 Febbraio 2009, 07:35:50 »
Allora la tabella inserita sul sito del 500clubitalia http://www.500clubitalia.it/colori/colori.php?caso=1&id_argomento=21 ( e loro se la tirano davvero un saccooooo!!! pensano di sapere tutto loro!) è sbagliata perchè porta il verde 363 fino a febbraio 63 mentre la mia auto è giugno/luglio 63.
Per gli accoppiamenti interni solo verde con lunetta e profili bianchi o anche beige con lunetta e profili bianchi?
E il laterale dei sedili anteriori andrebbe nero?

Ok lunette bianche e fasce laterali ant nere! Riguardo il codice colore si prende il 363 in quanto è la variante piu' diffusa, inoltre le modifiche sulle linee produttive si fanno sempre in dicembre ed agosto........la tua entra a pieno titolo, si devono seguire le date produttive e non l'immatricolazione.
Riguardo i telai dei sedili, devono avere i tiranti in gomma e non le molle, l'imbottitura in gommapiuma va solo sul tubo e la seduta e lo schienale prima del rivestimento devono avere una jiuta che tiene legato il tutto, visibile a sedile alzato. La cordatura del sedile è bianca con fasce laterali nere, occhio anche ai pannelli porte....i suoi hanno 6 solchi invece di 4
Ho a che fare col  500clubitalia e i dati racolti sono frutto di documentazione fiat e dove mancante, esperienze dirette di capofficina, operai, collaudatori e ingegneri che in quegli anni lavoravano sulle linnee........per quanto possa verificarsi qualche errore, i dati sono stati raccolti direttamente a torino!
A volte da una vettura all'altra ci sono differenze anche di singole viti.....e non essendoci schede tecniche, ci sono meccanici, carrozzieri e maestranze fiat dell'epoca che se lo ricordano........testimonianze preziose!
soliti problemi di foto

Offline airbus380

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 276
  • la mia piccola Bianchina del 60
Re: Colore originale Fiat 500 N
« Risposta #51 il: 09 Marzo 2009, 06:14:20 »
Ciao silvio ....

ci siamo parlati qualche settimana fa ... verro' in california  (los angeles e san diego area) ....mi piacerebbe molto venirti a trovare e vedere dove e come lavori e che macchine hai ...

Dimmi se vuoi qualcosa dall italia.

abbracci

Marco
markitaly2000@yahoo.com

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23