1) i materiali SONO uguali al nord come al sud 2)come gia' spiegato sopra c'e' piu' di un modo di eseguire un restauro, si puo' fare una"porcata" che costa poco( ma il materiale di consumo c' e' comunque,) la porcata si vede dopo qualche mese e qualche"piogerellina"presa, si puo' fare un lavoro cosi' cosi' ma costa gia' di piu' ....terza ipotesi si fa un lavoro a regola d' arte e allora COSTA perche' le ore impiegate ci sono (al sud come al nord) non credo che i vostri carrozzieri siano tutti "MANDRAKE" E QUI SIANO TUTTI DEI MORTI DI SONNO 3)per le auto "sparse"qui e la' NON ti far ingannare passa li con una scusa,"memorizza"le auto che ci sono, tra una/due settimane torna con un altra scusa qualunque e cerca di vedere se ci sono le stesse auto poi.....vedi tu
Come già ti ho scritto quì il costo medio di una riverniciatura e di 1500 euro..,quindi alla fin fine il carrozziere che ho interpellato si è tenuto più basso di 300 euro in paragone agli altri.
Per le ore di lavoro..credimi quì ci sono prezzi più bassi..e non perchè i carrozzieri al nord siano dei MORTI DI SONNO..e assetati di soldi..'non ho detto questo e non mi permetterei mai..'..mà semplicemente perchè quì la vita fortunatamente è meno costosa in quanto i guadagni sono meno proficui..e tutto in proporzione..
Prova a confrontare quanto costa l'affitto di una casa a Milano e paragonalo con Caserta..,bè sarà anche tre volte più costosa..credimi..,quì a Caserta si spendono in media 500/600 euro per l'affitto di un appartamento di nuova costruzione..di 130 mtquadri e con box..a Milano..come Firenze..Torino ecc..non credo costi così poco..forse costerà il triplo..
Questo e solo un esempio..mà c'è nè sono tanti altri..che non stò quì a scrivere in quanto ci vorrebbe un'oretta..,quindi con questi presupposti e lecito pensare che la manodopera quì al Sud costi di meno..e io ho avuto diverse esperienze in questo..ho vissuto a Prato diversi anni..e credimi la differenza c'è..
Ti voglio fare un'altro piccolo esempio..portai la mia Alpine nera ad un elettrauto di Prato..aveva un problema al devioluce..,era il 1998..,sè lè tenuta un giorno sano..ha sostituito il pezzo e mi costò 85000 lire.
Dà poco ho avuto lo stesso problema..sempre con la nera..a distanza di 10 anni..sono andato dall'elettrauto 'di zona'..mi ha sostituito il devioluce con uno nuovo..sistemato la macchina in generale..'c'erano spie all'interno del quadro che rimanevano spente'..ha montato la batteria..'che gli ho portato io cmq'..e si prese 60 euro.
Esempio con la lira?
Nel 1999 portai la nera da un'elettrauto di zona e con sole 30.000 lire fece tutti questi interventi..
-l'auto si spegneva senza ragioni durante la marcia..l'elettrauto dopo alcuni controlli noto chè faceva contatto un filo vicino l'accensione..lo riparò e il difetto da allora e scomparso.
-Sostituzione del clacson.'non suonava più quello che c'era'...quello messo era nuovo.
-Non si accendeva più la spia dell'olio nel quadro strumenti..dopo vari controlli notò un filo staccato all'interno del vano motore..riparato.
-Sostituzione lampadine nel quadro strumenti..che e stato smontato anche per scalare i KM in quanto avevo rifatto da poco il motore.
-Spurgo dei tubi per lo spruzzo del tergicristallo..'l'auto non spruzzava più acqua sui vetri'.
Da precisare che questi interventi sono stati effettuati in mia presenza senza avergli lasciato l'auto..il tutto nell'arco di 2/3 ore.
Con questo non voglio dire che quì siano più bravi..assolutamente no..,voglio solo mettere in evidenza il costo della manodopera che secondo me e più bassa...e credo sia anche normale..