Autore Topic: GOCCIE DI COLORE  (Letto 37137 volte)

furbo

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #45 il: 17 Luglio 2008, 06:42:29 »
per il"preventivo" fatto sopra per la riverniciatura con 1200 euro e in una settimana...boh...si vede che da voi con un po' di chiacchiera e magari con un buon flauto qualche"serpente" si incanta ancora a meno che il "carrozzaio" in questione non sia "vuoto"di lavoro(cosa comune a tanti di questi periodi)

...noto che ho suscitato un pò di clamore dopo aver dichiarato quanto mi hanno chiesto per la riverniciatura e riparazione totale della Alpine Turbo grigio chiaro..
Bè..effettivamente vi capisco in quanto i prezzi al Nord sono diversi..'però anche gli stipendi..'..,comunque vi garantisco che la cifra si aggira intorno quel prezzo..
Quì dalle mie parti..ho domandato a più di un carrozziere e mi hanno chiesto quasi tutti 1500 euro..,soltanto uno ha 'osato' chiedermi 2000/2500 euro...però sè la sarebbe tenuta più di un mese..l'avrebbe smontata pezzo pezzo ed avrebbe fatto un restauro totale..compreso lo spruzzo dell'antirombo nel sottoscocca..dopo aver ovviamente accuratamente tolto la ruggine..,però ho preferito non fare un restauro in quanto l'auto tutto sommato non stà male di carrozzeria..sotto e sana..e poi voglio prendere la blu alpine 485.
Ora sono due le cose..ho lavorano tutti male..o effettivamente ci sono altri prezzi qui al Sud...
Magari non saranno utilizzati materiali ottimi come al nord..mà comunque credo siano sempre validi anche quelli non ottimi..
Per quanto riguarda il lavoro..ti garantisco che il carrozziere che mi farà l'auto e PIENO di lavoro..'aveva auto sparse a destra e sinistra..trà cui un'auto particolare forse degli anni 50 completamente smontata per un restauro'..infatti mi ha detto di passare un dieci giorni prima che mi avrebbe fatto sapere quando gli avrei potuto lasciare la R5..
Non sò che dirti..,inoltre l'altro carrozziere che aveva proposto di far restaurare l'auto per 2500 euro è considerato trà i migliori in zona..ha già fatto diversi restauri..ed inoltre mi garanti..'è non è stato l'unico carrozziere ad averlo fatto'..di utilizzare la stessa vernice..'affermano che si può trovare'..io di carrozzeria non nè capisco..non mi permetto di affermare sè sia veritiero o falso tale affermazione..però stranamente più di un carrozziere..'di zone diverse..non si conoscono..'..hanno affermato che si può riutilizzare la stessa vernice..
Comunque appena avrò fatto riverniciare l'auto posterò delle foto..così potrete 'sè volete' esprimere un parere..'anche sè si dovrebbe vedere dal vivo per notare i difetti'..

Offline provolino

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #46 il: 17 Luglio 2008, 06:57:36 »
1) i materiali SONO uguali al nord come al sud 2)come gia' spiegato sopra c'e' piu' di un modo di eseguire un restauro, si puo' fare una"porcata" che costa poco( ma il materiale di consumo c' e' comunque,) la porcata si vede dopo qualche mese e qualche"piogerellina"presa, si puo' fare un lavoro cosi' cosi' ma costa gia' di piu' ....terza ipotesi si fa un lavoro a regola d' arte e allora COSTA perche' le ore impiegate ci sono (al sud come al nord) non credo che i vostri carrozzieri siano tutti "MANDRAKE" E QUI SIANO TUTTI DEI MORTI DI SONNO 3)per le auto "sparse"qui e la' NON ti far ingannare passa li con una scusa,"memorizza"le auto che ci sono, tra una/due settimane torna con un altra scusa qualunque e cerca di vedere se ci sono le stesse auto poi.....vedi tu

Offline GT

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #47 il: 17 Luglio 2008, 10:20:36 »
Comunque alla fine, se si tratta solo di una riverniciatura esterna, il lavoro non dovrebbe venire poi tanto male per la cifra e le tempistiche indicate.

E' ovvio che riverniciare totalmente un'auto sia una cosa ben diversa, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda i tempi di lavorazione...

furbo

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #48 il: 17 Luglio 2008, 14:45:23 »
1) i materiali SONO uguali al nord come al sud 2)come gia' spiegato sopra c'e' piu' di un modo di eseguire un restauro, si puo' fare una"porcata" che costa poco( ma il materiale di consumo c' e' comunque,) la porcata si vede dopo qualche mese e qualche"piogerellina"presa, si puo' fare un lavoro cosi' cosi' ma costa gia' di piu' ....terza ipotesi si fa un lavoro a regola d' arte e allora COSTA perche' le ore impiegate ci sono (al sud come al nord) non credo che i vostri carrozzieri siano tutti "MANDRAKE" E QUI SIANO TUTTI DEI MORTI DI SONNO 3)per le auto "sparse"qui e la' NON ti far ingannare passa li con una scusa,"memorizza"le auto che ci sono, tra una/due settimane torna con un altra scusa qualunque e cerca di vedere se ci sono le stesse auto poi.....vedi tu

Come già ti ho scritto quì il costo medio di una riverniciatura e di 1500 euro..,quindi alla fin fine il carrozziere che ho interpellato si è tenuto più basso di 300 euro in paragone agli altri.
Per le ore di lavoro..credimi quì ci sono prezzi più bassi..e non perchè i carrozzieri al nord siano dei MORTI DI SONNO..e assetati di soldi..'non ho detto questo e non mi permetterei mai..'..mà semplicemente perchè quì la vita fortunatamente è meno costosa in quanto i guadagni sono meno proficui..e tutto in proporzione..
Prova a confrontare quanto costa l'affitto di una casa a Milano e paragonalo con Caserta..,bè sarà anche tre volte più costosa..credimi..,quì a Caserta si spendono in media 500/600 euro per l'affitto di un appartamento di nuova costruzione..di 130 mtquadri e con box..a Milano..come Firenze..Torino ecc..non credo costi così poco..forse costerà il triplo..
Questo e solo un esempio..mà c'è nè sono tanti altri..che non stò quì a scrivere in quanto ci vorrebbe un'oretta..,quindi con questi presupposti e lecito pensare che la manodopera quì al Sud costi di meno..e io ho avuto diverse esperienze in questo..ho vissuto a Prato diversi anni..e credimi la differenza c'è..
Ti voglio fare un'altro piccolo esempio..portai la mia Alpine nera ad un elettrauto di Prato..aveva un problema al devioluce..,era il 1998..,sè lè tenuta un giorno sano..ha sostituito il pezzo e mi costò 85000 lire.
Dà poco ho avuto lo stesso problema..sempre con la nera..a distanza di 10 anni..sono andato dall'elettrauto 'di zona'..mi ha sostituito il devioluce con uno nuovo..sistemato la macchina in generale..'c'erano spie all'interno del quadro che rimanevano spente'..ha montato la batteria..'che gli ho portato io cmq'..e si prese 60 euro.
Esempio con la lira?
Nel 1999 portai la nera da un'elettrauto di zona e con sole 30.000 lire fece tutti questi interventi..
-l'auto si spegneva senza ragioni durante la marcia..l'elettrauto dopo alcuni controlli noto chè faceva contatto un filo vicino l'accensione..lo riparò e il difetto da allora e scomparso.
-Sostituzione del clacson.'non suonava più quello che c'era'...quello messo era nuovo.
-Non si accendeva più la spia dell'olio nel quadro strumenti..dopo vari controlli notò un filo staccato all'interno del vano motore..riparato.
-Sostituzione lampadine nel quadro strumenti..che e stato smontato anche per scalare i KM in quanto avevo rifatto da poco il motore.
-Spurgo dei tubi per lo spruzzo del tergicristallo..'l'auto non spruzzava più acqua sui vetri'.
Da precisare che questi interventi sono stati effettuati in mia presenza senza avergli lasciato l'auto..il tutto nell'arco di 2/3 ore.
Con questo non voglio dire che quì siano più bravi..assolutamente no..,voglio solo mettere in evidenza il costo della manodopera che secondo me e più bassa...e credo sia anche normale..
« Ultima modifica: 17 Luglio 2008, 14:49:46 da furbo »

furbo

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #49 il: 17 Luglio 2008, 14:55:47 »
Comunque alla fine, se si tratta solo di una riverniciatura esterna, il lavoro non dovrebbe venire poi tanto male per la cifra e le tempistiche indicate.

E' ovvio che riverniciare totalmente un'auto sia una cosa ben diversa, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda i tempi di lavorazione...

Giusta osservazione..e comunque credo che avrei dovuto far attenzione in caso avessi riverniciato solo una zona dell'auto..in quanto in quel caso il carrozziere deve essere bravo a fare la stessa vernice presente sull'auto stessa nella zona da non riverniciare..,mà dovendola riverniciare tutta non si corre il rischio di vedere più di una tonalità di grigio sull'auto..quindi non penso di avere problemi.
Ripeto..ho la nera che è stata riverniciata 11 anni fà e la vernice e rimasta praticamente nuova..in tutti questi anni..ed il lavoro mè lo fece un carrozziere di zona con un costo non eccessivamente alto per l'epoca..'2.000.000 di lire..mà l'auto era anche incidentata.

Offline Cash

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #50 il: 18 Luglio 2008, 15:01:38 »
Però io mi domando come mai ce ne sia uno che chiede 2500€...qualcosa significa...
se posso dare un consiglio è vero che rispetto a 1200€, 2500 sono tanti di più, però se la smonta pezzo per pezzo, risistema l'antirombo, toglie la ruggine e la rivenicia ad hoc, anche se la macchina è messa bene, forse non varrebbe la pena fare questo investimento "definitivo", così sai di essere a posto per altri 15 anni?
Io sinceramente opterei per la soluzione più completa...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

furbo

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #51 il: 18 Luglio 2008, 19:03:37 »
Però io mi domando come mai ce ne sia uno che chiede 2500€...qualcosa significa...
se posso dare un consiglio è vero che rispetto a 1200€, 2500 sono tanti di più, però se la smonta pezzo per pezzo, risistema l'antirombo, toglie la ruggine e la rivenicia ad hoc, anche se la macchina è messa bene, forse non varrebbe la pena fare questo investimento "definitivo", così sai di essere a posto per altri 15 anni?
Io sinceramente opterei per la soluzione più completa...

Bè ciò pensato anch'io..però esito a farlo in quanto l'auto non stà male nel sottoscocca..,e poi l'antirombo potrei farlo passare a parte successivamente..,mà la cosa che mi fà desistere e che voglio acquistare la blualpine485..e non sò a che prezzo la troverò ed in che stato..,sarei più contento rimettere a nuovo una blu anziche l'argento..'con tutto il rispetto che nutro per il colore argento con interni rossi..cmq molto bello'.
Poi in un futuro prossimo ho intenzione di rimettere mano sulla Nera e farla riparare per bene..facendo segare sè necessario la capotta e le fiancate e metterne altre lineari..in quel caso il costo sarà sicuramente alto..
Quindi in base a questo evito di fare un restauro all'argento..,che comunque ribadisco non stà male di carrozzeria..anzi sè avessi potuto avrei anche evitato di farla riverniciare..mà ci sono diversi punti di ruggine sugli strati inferiori dell'auto..e se avessi fatto fare solo dei ritocchi il lavoro sicuramente non sarebbe venuto bene in quanto si sarebbero notate le differenze di colore con la vecchia vernice..,dà lì la scelta di farla riverniciare tutta.

Offline GT

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #52 il: 20 Luglio 2008, 20:43:12 »
Bè ciò pensato anch'io..però esito a farlo in quanto l'auto non stà male nel sottoscocca..,e poi l'antirombo potrei farlo passare a parte successivamente..,

Ti consiglio di non farlo, altrimenti finiresti per imbrattare sospensioni, tubi freni,  tubi benzina, cavi elettrici ecc...
Conviene sempre fare questo tipo di interventi con la scocca completamente spoglia.

Ti converrebbe farlo quando affronterai un restauro integrale dell'Alpine argento.
Per ora fai bene a concentrarti sulla nera e a non mollare per la blu! ;D

Offline alfatarlo

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #53 il: 22 Luglio 2008, 00:57:47 »
Ma c'è un modo di eliminare la ruggine definitivamente? Cioè esiste un commercio un prodotto tipo ferox che la blocca (quella che non si riesce a toglier) e poi isola la carrozzeria per sempre (o almeno per trent'anni)?

furbo

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #54 il: 22 Luglio 2008, 06:34:06 »
Ma c'è un modo di eliminare la ruggine definitivamente? Cioè esiste un commercio un prodotto tipo ferox che la blocca (quella che non si riesce a toglier) e poi isola la carrozzeria per sempre (o almeno per trent'anni)?

Per quello che sò io il Ferox è un'ottimo prodotto..in quanto non servirebbe neanche grattare per togliere la ruggine essendo un convertitore di ruggine..,basterebbe metterlo sopra la ruggine che si trasforma e si blocca..
Mà sentendo alcuni carrozzieri è meglio non fidarsi...,la ruggine si può togliere mà si deve tagliare la parte arrugginita e ricostruirla con resina o altri prodotti specifici..,soltanto così sì può andar sicuri..'secondo l'opinione di alcuni carrozzieri che ho interpellato..'.

Offline provolino

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #55 il: 22 Luglio 2008, 06:48:31 »
CERTO CHE QUEI CARROZZIERI CHE HAI INTERPELLATO......ricostruire la parte arruginita con la "resina?" boh.....o altri prodotti specifici? boh...a me risulta che il miglior modo e' sostituire una lamiera con un altra "sagomata" a somiglianza del pezzo originale e SOPRATUTTO SALDATA non rivettata come ho visto fare da qualcuno...poi...tutto e' relativo....

Offline cekk500

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #56 il: 22 Luglio 2008, 07:31:53 »
Ma c'è un modo di eliminare la ruggine definitivamente? Cioè esiste un commercio un prodotto tipo ferox che la blocca (quella che non si riesce a toglier) e poi isola la carrozzeria per sempre (o almeno per trent'anni)?
L'unico modo è smontare completamente la vettura, scatramarla e tagliare le parti intaccate e dove la ruggine e passante aprire lo scatolato e intervenire!
Il ferox lo uso spesso ma non quello convenzionale, ne esiste un tipo professionale che applico con apposita pistola e cannucce, introducendo la sonda all'interno degli scatolati sopratutto dopo aver fatto gli interventi di bonifica.Il ferox è un "convertitore" e agisce come isolante, blocca il processo di corrosione ma è adatto dove le lamiere non sono compromesse. Cosa fondamentale è poi il trattamento a cera fenolica da farsi dopo la verniciatura, prima del montaggio della vettura. Con questi accorgimenti garantisco il restauro x 6 anni contro la corrosione e ci sono delle ultraventennali che sopravvivono benissimo dal restauro!
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #57 il: 22 Luglio 2008, 13:36:46 »
Ma questo ferox professionale è migliore? e dove si trova? Io ho usato anche il saratoga e devo dire che mi son trovato meglio in quanto non richiede la verniciatura entro breve tempo. Condivido il ribrezzo per le lamiere ricostruite con resina  :-X
Cera fenolica... costo, luogo di reperimento, nome commerciale?


Offline cekk500

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #58 il: 22 Luglio 2008, 13:59:44 »
Ma questo ferox professionale è migliore? e dove si trova? Io ho usato anche il saratoga e devo dire che mi son trovato meglio in quanto non richiede la verniciatura entro breve tempo. Condivido il ribrezzo per le lamiere ricostruite con resina  :-X
Cera fenolica... costo, luogo di reperimento, nome commerciale?


Per quanto mi riguarda io mi appoggio ad una ditta che mi fornisce sia la consulenza chimica che le tinte anche quelle fatte a spettrometro digitale!
ovvero scansione di una zona (pezzo di lamiera tagliato dall'interno vettura) ove la vernice è originale dalla fabbrica, di solito oltre alla ruggine ci si allarga alla zona circostante nel ricostruire il lamierato. Il ferox professionale è commercializzato in confezioni da 5 kg non è molto diverso da quello che compri in giro ma ha una maggior concentrazione di polimerizzante, adatto ad essere nebulizzato! Il saratoga non è un sigillante?? Non uso quello x sigillare ma uso un prodotto poliuretanico in cartucce della max mayer.......costosissimo! Ma per un restauro a regola d'arte non si bada a spese, sopratutto quando il lavoro deve durare se non addirirttura sopravviverci! Sul ferox puoi dare fondo e verniciare tranquillamente è stabile. Cera fenolica la trovi sotto il nome di OTO.C40 oppure detto volgarmente olio grafitato pesante.......è un olio resinoso che va scaldato prima di essere lavorato.......a me non piace molto. uso la fenolica che è densa e giallastra, diluita con olio emulsivo si puo' spruzzare, l'olio cola via e trasporta la cera all'interno degli scatolati, riempendo le saldature e le giunzioni irraggiungibili.
Sopratutto nei brancali, scatolati motore, piantoni e portiere! Resina??? Purtroppo c'è chi la usa ed è davvero criminale sia per la solidita' della scocca che per la sicurezza del conducente.......purtroppo oggi i carrozzieri saldano sempre meno e i battilastra bravi si fanno pagare.......e mi sembra giusto!!
soliti problemi di foto

Offline GT

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Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #59 il: 22 Luglio 2008, 20:33:08 »
Resina?!? Vade retro! :o

Ma c'è ancora chi "restaura" auto in questa maniera? Incredibile....


Per il ferox professionale, se non sbaglio lo trovate anche presso la frama, ditta specializzata in prodotti per l'auto d'epoca, che ha pure un sito internet. Anche loro hanno la tanica da 5 lt...

 

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