Autore Topic: Polish  (Letto 15203 volte)

Offline marchetto88

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 72
Polish
« il: 22 Febbraio 2010, 09:50:28 »
Ogni quando date il polish alla vostra storica? io l'ho già fatto l'anno scorso ma volevo rifarlo anche quest'anno? Secondo voi va bene darlo una volta l'anno?

Il Forum di Passioneauto.it

Polish
« il: 22 Febbraio 2010, 09:50:28 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Polish
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2010, 09:55:17 »
Considerando che la storica non si usa proprio tutti i giorni e che solitamente "dorme" in garage, al riparo dagli agenti atmosferici, una volta all'anno dovrebbe essere sufficiente. Dipende anche dal tipo di vernice e dal suo stato, ma qui ti sapranno consigliare per il meglio altri amici del forum ;)
La cera invece, non fa mai male...

Offline marchetto88

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 72
Re: Polish
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2010, 10:00:46 »
Si infatti la cera la metto con più frequenza, infatti avevo il dubbio per il polish che magari sai facendolo una volta l'anno a lungo andare faccia più danni che guadagni

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Polish
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2010, 10:00:46 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Polish
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2010, 10:55:08 »
Se vedi che la cera non è più sufficiente, è ora di ridare anche il polish.
Io uso questo criterio...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Polish
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2010, 11:14:38 »
Ogni quando date il polish alla vostra storica? io l'ho già fatto l'anno scorso ma volevo rifarlo anche quest'anno? Secondo voi va bene darlo una volta l'anno?

Intanto dipende dal tipo di verniciatura, le storiche possono essere verniciate dalla nitrocellulosa all'acrilico o al multistrato. Ogni prodotto ha il suo impiego. Ultimamente ci sono dei "polisc" colorati che attenuano i danni di un eventuale lucidatura a pasta che su verniciature vecchie o originali potrebbe essere deleteria. In particolare i rossi il bianco e i blu' che il tempo deteriora prima.
Solitamente l'impiego di un protettivo siliconico dopo una buona lucidatura da fare rigorosamente a mano con lana fibrosa, puo' dare risultati per anni ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Polish
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2010, 12:09:56 »
Io passo la Cera una volta ogni morte di papa...
Ma tanto le uso talmente poco che son sempre pulite.Al massimo,quando è primavera o estate le lavo per bene,dopo il letargo invernale.Di modo che siano pronte per la stagione dei raduni :)
E devo dire che il risultato è ugualmente appagante :)

Offline marchetto88

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 72
Re: Polish
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2010, 12:47:28 »
 
Citazione
Intanto dipende dal tipo di verniciatura, le storiche possono essere verniciate dalla nitrocellulosa all'acrilico o al multistrato. Ogni prodotto ha il suo impiego. Ultimamente ci sono dei "polisc" colorati che attenuano i danni di un eventuale lucidatura a pasta che su verniciature vecchie o originali potrebbe essere deleteria. In particolare i rossi il bianco e i blu' che il tempo deteriora prima.
Solitamente l'impiego di un protettivo siliconico dopo una buona lucidatura da fare rigorosamente a mano con lana fibrosa, puo' dare risultati per anni

Infatti la mia é rossa, un colore abbastanza delicato...utilizzo un polish meguaries, il "color x" mi pare, voi che ne pensate di questo prodoto?
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2010, 12:51:48 da marchetto88 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Polish
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2010, 13:41:00 »

Infatti la mia é rossa, un colore abbastanza delicato...utilizzo un polish meguaries, il "color x" mi pare, voi che ne pensate di questo prodoto?

Anche la mia è rossa (sbiadisce in fretta, l'ideale sarebbe dare una bella velata di vernice nuova) anche io uso il color X, per me è ottimo. Però dopo l'uso passo una buona cera della stessa marca, più protettiva del polish.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2010, 13:42:37 da civas »
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline marchetto88

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 72
Re: Polish
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2010, 22:51:27 »
Anche la mia è rossa (sbiadisce in fretta, l'ideale sarebbe dare una bella velata di vernice nuova) anche io uso il color X, per me è ottimo. Però dopo l'uso passo una buona cera della stessa marca, più protettiva del polish.

Idem pure io...

Grazie a tutti per i consigli!!!!!

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Polish
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2010, 18:45:29 »
Io onestamente del polish, che comunque è sempre leggermente abrasivo, usato sulla storica non mi fido :-\, ricordiamoci che in ogni caso, se si tratta della verniciatura originale (Da conservare rigorosamente perchè è sempre la migliore!), abbiamo comunque a che fare con vernice molto datata e quindi sicuramente più delicata, anche per la componentistica della stessa che una volta non era così raffinata e resistente come le verniciature attuali. Io la lavo il meno possibile, cercando fra un lavaggio e l'altro di conservare la pulizia ottenuta coprendo sempre la vettura con dei panni traspiranti, diciamo non più di 2 o 3 volte l'anno, e solo 1 volta l'anno dopo il lavaggio do una mano di cera protettiva di buona qualità (Uso l'Arexons che è ottima, a mio giudizio) senza esagerare nella quantità, poi lucido rigorosamente a mano con dei panni di lana puliti ed evitando di fare il lavoro al sole o comunque a carrozzeria calda, beh, risultati eccellenti e senza pericoli anche per le vernici + datate, ma il polish direi che è da evitare, :o se possibile. ;D

Offline freinetto

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 246
Re: Polish
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2010, 08:06:43 »
vi farò ridere, ma io per lucidare la campagnola uso il gasolio.....
Andrea
Fiat AR 59 1962
Fiat 500 F 1968
socio Registro Fiat Italiano
socio Mondo Campagnola 4X4
http://www.campagnola.org/cms
http://madeinfiat.highforum.net/forum.htm
http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_kunena

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Polish
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2010, 08:34:57 »
;D ma non è a benzina?? ;D ;D ;D

Dài scherzavo!!

Quoto il Cekk nel senso che occorre innanzi tutto capire il tipo di vernice e di conseguenza scegliere il prodotto. Consiglio solo prodotti professionali, quelli che si trovano sullo scaffale del supermercato sono veramente terribili. Costano alla fine poco di meno di quelli da carrozziere ma le materie prime (e i risultati) sono davvero diversi.
Meglio fare tutto a mano, con morbidi stracci di lana e ovatta, la macchinetta se non la si sa usare, è veramente pericolosa.
Per le cere, i prodotti Swissvax sono il top mondiale, un barattolino da 200 costa 70 euro, ma alla fine la carrozzeria sembra di vetro.

Un processo che quasi tutti tralasciano è la pulizia profonda dalla vernice che tende col tempo ad inglobare delle microparticelle di sporco e non viene più pulita con i saponi ordinari. Mi ha spiegato un amico molto ferrato tutto il processo e l'utilizzo delle clay bar per pulire e levigare vecchie vernici. Un procedimento ideale per mantenere e ravvivare proprio i colori dell'epoca. E' un po' laborioso, se recupero tutte le fasi, apro un apposito topic ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline freinetto

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 246
Re: Polish
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2010, 08:39:56 »
 >:(



 ;D ;D ;D ;D
Andrea
Fiat AR 59 1962
Fiat 500 F 1968
socio Registro Fiat Italiano
socio Mondo Campagnola 4X4
http://www.campagnola.org/cms
http://madeinfiat.highforum.net/forum.htm
http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_kunena

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Polish
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2010, 08:46:58 »
;D ma non è a benzina?? ;D ;D ;D

Dài scherzavo!!

Quoto il Cekk nel senso che occorre innanzi tutto capire il tipo di vernice e di conseguenza scegliere il prodotto. Consiglio solo prodotti professionali, quelli che si trovano sullo scaffale del supermercato sono veramente terribili. Costano alla fine poco di meno di quelli da carrozziere ma le materie prime (e i risultati) sono davvero diversi.
Meglio fare tutto a mano, con morbidi stracci di lana e ovatta, la macchinetta se non la si sa usare, è veramente pericolosa.
Per le cere, i prodotti Swissvax sono il top mondiale, un barattolino da 200 costa 70 euro, ma alla fine la carrozzeria sembra di vetro.

Un processo che quasi tutti tralasciano è la pulizia profonda dalla vernice che tende col tempo ad inglobare delle microparticelle di sporco e non viene più pulita con i saponi ordinari. Mi ha spiegato un amico molto ferrato tutto il processo e l'utilizzo delle clay bar per pulire e levigare vecchie vernici. Un procedimento ideale per mantenere e ravvivare proprio i colori dell'epoca. E' un po' laborioso, se recupero tutte le fasi, apro un apposito topic ;)


Ottima idea, in effetti su cere verniciature logore si fa prima a seppiare e dare una velata ma se la macchina è conservata puo' essere un vero peccato riverniciare.
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Polish
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2010, 10:06:05 »
Per le cere, i prodotti Swissvax sono il top mondiale, un barattolino da 200 costa 70 euro, ma alla fine la carrozzeria sembra di vetro.


In molti me ne hanno parlato molto bene e sono proprio curioso di provare questa linea di prodotti.


Ottima idea, in effetti su cere verniciature logore si fa prima a seppiare e dare una velata ma se la macchina è conservata puo' essere un vero peccato riverniciare.

Quotissimo. ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23