La domandona da un milione di euro:
come si tratta la ruggine? ho visto che a parolacce e insulti non si ottiene niente.
Ho letto in giro per la rete, ma non ho trovato una soluzione definitiva.
Premetto che quella che affligge la mia auto è ruggine superficiale e non passante.
Rimanendo nell'ambito del fai-da-te, una volta eliminata tramite spazzola, e/o con prodotti appositi, come si deve procedere per non farla tornare, o almeno per tenerla lontana il più a lungo possibile?
Dietro consiglio di un amico chimico, io sto provando questo procedimento: siccome la ruggine si forma in quanto viene alterato il ph della lamiera tramite l'ossidazione, è necessario riequilibrare il ph a neutro (il ph neutro è 7). Se l'ossidazione altera il ph portandolo a 2, per ristabilire il neutro bisogna applicare una soluzione basica sulla lamiera, tale da riportare il valore a 7. Per fare questo bisogna utilizzare una soluzione con ph 12, che annullerà il ph 2 dell'ossidazione. A questo scopo conviene usare acqua (meglio se di osmosi o distillata perchè non contiene sali minerali) e soda caustica. Con un phmetro, una volta raggiunta la proporzione di acqua/soda caustica che sia basica a 12, applico la soluzione ottenuta sulla lamiera dalla quale ho tolto la ruggine. Dopo aver lasciato la soluzione "in posa" per un minuto circa, lavo la parte trattata con acqua di osmosi o distillata, poi rilavo con una soluzione saponata, che blocca l'effetto della soda caustica, asciugo e lavo nuovamente con del normalissimo alcool, che asciuga il tutto. Fatto questo (è più lungo a leggere che a farsi), spruzzo dello zinco spray, che è un inibitore della ruggine.
E fin qui tutto bene, ma poi? Con questo procedimento la ruggine, che normalmente tornava in un paio di giorni, sta lievemente ricomparendo, ma dopo 15 giorni, però bisogna anche considerare che l'auto è stata bagnata dalla pioggia e non è stata asciugata.
Dopo la zincatura cosa si deve fare? Sempre che, secondo voi, il procedimento sia valido. Stucco? Antiruggine? Altro?
Grazie per l'aiuto