Infatti! non volevo essere cosi' esplicito per non sminuire la sapienza altrui. ma sappiamo tutti che Cekk è il GURU!
Bene...........discussione interessante!
La questione non è nuova e spesso quando bisogna orientarsi su nitrocellulosa o acrilico...........è un bel problema! Di solito chiedo sempre che utilizzo si fa' dell'auto........come si intende conservarla e gli obbiettivi da raggiungere.
Se si tratta di auto di pregio, magari da omologare ASI ovvio che la scelta va sull'originalità assoluta! Una 2600 verniciata a nitrocellulosa è decisamente diversa da una fatta ad acrilico! Alla base di tutto c'è una accurata preparazione delle lamiere, fatta con poliacrilici ed epossidici moderni, oggi ci sono prodotti stepitosi per la preparazione. La verniciatura è l'elemento marginale per la durata e la qualità del lavoro. Di solito sul nitrocellulosa si danno dalle 8 alle 10 mani........roba da 5 micron per volta lasciando essiccare.
la prima lucidatura va fatta a mano e solo dopo qualche giorno, magari lasciando l'auto al sole la si puo' lavare e incerare con prodotti siliconici oggi in commercio.
In questo modo si rispettano tutti i canoni di originalità.........ma anche verniciando ad acrilico moderno il risultato non è male, si fà piu' in fretta e con due mani ti togli la paura ma all'occhio esperto la differenza c'è!
Riguardo la durata, dipende sempre dal modo in cui l'auto è conservata, evitando lunghe esposizioni al sole e grosse intemperie, l'auto si mantiene bella per diversi anni, al massimo un po di polisch per ravvivarla, ma manterra' sempre quella patina vissuta che l'acrilico non renderà mai