Autore Topic: Restauro 2600 sprint  (Letto 24747 volte)

Offline soloalfa

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Restauro 2600 sprint
« il: 09 Marzo 2009, 17:36:43 »
Non ho mai postato le foto della mia Alfa...
un po' perche' il restauro è a passo di lumaca un po' per paura di sentirmi dire che sono un pazzo. Non sarebbe la prima volta.

Ora chiedo un consiglio da esperto:
il mio carrozziere mi ha fatto vedere il colore per la riverniciatura.
Ha reperito quello originale alla nitro dicendomi pero' che è abbastanza delicato e meno bello rispetto alle nuove vernici. Mi ha fatto l'esempio che se mi cade una goccia di benzina puo' lasciare un'alone ad esempio e comunque il colore col tempo diventa opaco.
Lui mi ha proposto di fare una vernice "catalizzata" (Se non sbaglio il termine) uguale all'originale come colore ma con una composizione differente.
Cosa dite voi? E' consigliabile? perde nell'originalità? illuminatemi.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2009, 17:38:45 da soloalfa »

Offline soloalfa

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2009, 17:37:28 »
foto 1

Offline soloalfa

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2009, 17:37:56 »
foto 2

Offline acton1951

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2009, 17:38:08 »
Qui ci vuole Cekk !

Offline soloalfa

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2009, 17:40:16 »
Infatti! non volevo essere cosi' esplicito per non sminuire la sapienza altrui. ma sappiamo tutti che Cekk è il GURU!

Offline Emanuele924

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2009, 17:47:12 »
Io non sono un esperto di vernici, ma se fossi in te utilizzerei le vernici di ultima generazione, possibilmente se l'effetto visivo è identico o molto simile. Questo proprio per il problema della delicatezza: rimarrei condizionato e terrei l'auto sotto una campana di vetro, senza godermela...
Così, però, è come ragionerei io e naturlamente siamo tutti diversi.

Offline soloalfa

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2009, 17:49:18 »
Io sono orientato verso questa scelta. vernice di ultima generazione.
Chiaramente a patto che sia identica all'originale.
Ora il carrozziere sta preparando delle piastrine verniciate per poterle confrontare.

Offline arcangelo

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2009, 17:51:03 »
Io cercherei un equilibrio tra epoca e moderno , pero' se il moderno mi aiuta a conservare meglio la vettura e a preservarne la carrozza , nn ho dubbi userei le ultime tecniche ......
maicol

il mio amico e io .....

Offline Emanuele924

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2009, 17:51:20 »
Ora il carrozziere sta preparando delle piastrine verniciate per poterle confrontare.

Giusto, questo potrebbe aiutarti a sciegliere bene.

Offline soloalfa

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2009, 17:52:21 »
Bene! parziale: 3 a 0 per la nuova!

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2009, 19:00:42 »
4 a 0 anche io concordo ;)

Offline deltahf84

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2009, 22:43:55 »
Io sono indeciso...
Verniciatura in tutto e per tutto identica all'originale ma delicata o una molto simile e resistente?
Boh...
Forse mi chierei:che uso voglio fare dell'auto?
La uso di rado,per raduni,esposizioni o roba silile?Allora andrei sulla vernice alla nitro.
La uso sovente,anche durante la settimana per lavoro e se piove me ne infischio (solo a dirlo mi viene il batticuore)?Allora opterei per la vernicie moderna...

Offline alfatarlo

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2009, 23:52:27 »
Ciao soloalfa, vedo con piacere che mi hai superato nel restauro! E' stato difficile rifare i passaruota?
Per la vernice lascia perdere la nitro, sono solo rogne. Tanto comunque dopo qualche anno bisogna ridarla perchè si opacizza facilmente, e siccome è proibita la sua commercializzazione rischi che fra qualche anno non la trovi più e ti tocca  toglierla tutta (oppure isolarla con un fondo apposta e ridare sopra la vernice nuova).


P.S. voglio quei cerchi!!! ;D

Offline deltahf84

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2009, 10:41:05 »
Bene bene...
Era ora,soloalfa,che ti decidessi a postare le foto del restauro della tua 2600... ;)
Mi raccomando tienici aggiornati ;D

Offline cekk500

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2009, 11:12:24 »
Infatti! non volevo essere cosi' esplicito per non sminuire la sapienza altrui. ma sappiamo tutti che Cekk è il GURU!

Bene...........discussione interessante!
La questione non è nuova e spesso quando bisogna orientarsi su nitrocellulosa o acrilico...........è un bel problema! Di solito chiedo sempre che utilizzo si fa' dell'auto........come si intende conservarla e gli obbiettivi da raggiungere.
Se si tratta di auto di pregio, magari da omologare ASI ovvio che la scelta va sull'originalità assoluta! Una 2600 verniciata a nitrocellulosa è decisamente diversa da una fatta ad acrilico! Alla base di tutto c'è una accurata preparazione delle lamiere, fatta con poliacrilici ed epossidici moderni, oggi ci sono prodotti stepitosi per la preparazione. La verniciatura è l'elemento marginale per la durata e la qualità del lavoro. Di solito sul nitrocellulosa si danno dalle 8 alle 10 mani........roba da 5 micron per volta lasciando essiccare.
la prima lucidatura va fatta a mano e solo dopo qualche giorno, magari lasciando l'auto al sole la si puo' lavare e incerare con prodotti siliconici oggi in commercio.
In questo modo si rispettano tutti i canoni di originalità.........ma anche verniciando ad acrilico moderno il risultato non è male, si fà piu' in fretta e con due mani ti togli la paura ma all'occhio esperto la differenza c'è!
Riguardo la durata, dipende sempre dal modo in cui l'auto è conservata, evitando lunghe esposizioni al sole e grosse intemperie, l'auto si mantiene bella per diversi anni, al massimo un po di polisch per ravvivarla, ma manterra' sempre quella patina vissuta che l'acrilico non renderà mai
soliti problemi di foto

 

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