Autore Topic: Restauro 2600 sprint  (Letto 24790 volte)

Offline alfatarlo

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #15 il: 10 Marzo 2009, 11:54:48 »
Notavo come la nitro è meno specchiante della sintetica. In effetti oggi vengono fuori delle macchine che sembrano ancora più nuove di quando uscirono dalla fabbrica... in più se ci mettiamo le cromature sono veramente abbaglianti. Personalmente prediligerei la praticità...

Offline cekk500

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #16 il: 10 Marzo 2009, 12:21:07 »
Notavo come la nitro è meno specchiante della sintetica. In effetti oggi vengono fuori delle macchine che sembrano ancora più nuove di quando uscirono dalla fabbrica... in più se ci mettiamo le cromature sono veramente abbaglianti. Personalmente prediligerei la praticità...


Allora acrilico moderno  ;)
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Offline alfatarlo

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #17 il: 10 Marzo 2009, 16:06:52 »
Ma so che gli acrilici è meglio evitarli perchè sono una rogna da toglierli perchè impastano la carta abrasiva... Vero o no? Pensavo ad una bicomponente... Cekk fammi luce!

Offline GT

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #18 il: 10 Marzo 2009, 16:17:55 »
Alla fine vedo che ti sei orientato su vernicv "moderne"...probabilmente è la scelta giusta se vuoi goderti l'auto senza patemi. ;)

Offline soloalfa

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #19 il: 10 Marzo 2009, 17:10:56 »
Grazie a tutti.
Beh direi che è la scelta consigliabile...
Cekk e Delta dicevano che è da considerare l'uso dell'auto. Chiaramente non la usero' per andare al lavoro tutti i giorni (Visti anche i consumi :'().
Credo che la terro' come un figlio conoscendomi, pero' aldilà di questo, è sempre meglio andare sul sicuro. Se la nitro è piu' delicata... è piu' delicata!
il discorso originalità pero' credo sia preservato. forse un occhio molto attento puo' capire la differenza, ma non credo che una vernice piu' lucida possa essere un difetto.

Offline cekk500

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #20 il: 11 Marzo 2009, 08:03:55 »
Ma so che gli acrilici è meglio evitarli perchè sono una rogna da toglierli perchè impastano la carta abrasiva... Vero o no? Pensavo ad una bicomponente... Cekk fammi luce!

Per acrilici si intende tutta la gamma di prodotti base, ovvio che possono essere acrilici mono che bicomponenti. Quelli mono sono i metallizzati e micalizzati, i catalizzati sono tutti gli altri. Riguardo il discorso nitro, originalità c'è da dire che su certe auto la differenza si vede! L'occhio è appagato da una verniciatura brillante e quindi si punta spesso sulla base catalizzata, sopratutto perchè molti carrozzieri non fanno la nitro per una serie di motivi.
1 Richiede una preparazione della carrozzeria impeccabile
2 La nitrocellulosa copre pochissimo, sopratutto le microrighe ed eventuali magagne dovute alla preparazione.
3 richiede molte mani e una quantità enorme di prodotto.
4 nelle moderne cabine di verniciatura intasano i filtri ai carboni attivi.
5 la finitura, lucidatura inceratura va' fatta a mano.
Ovvio che la nitro è piu' delicata ma anche un piccolo ritocchino puoi farlo in modo invisibile, con il "lacrit" termine esatto, diventa un problema sopratutto dopo anni. Tuttavia mi è capitato spesso di fare dei lacrit su vetture anteguerra ed invecchiarli facendoli sembrare come la nitro. Sulla 2600 credo che la scelta di puntare sul lacrit,catalizzato sia valida, e col tempo la differenza non la noti piu' rispetto alla nitro..........infondo un restauro del genere si fà una sola volta!
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Offline deltahf84

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #21 il: 11 Marzo 2009, 10:34:15 »
Tra l'altro vedendo quei cerchi sulla 2600 mi è venuta in mente una cosa.
E' quell'auto comparsa in un paio di foto su un Ruoteclassiche di qualche anno fa,dove si chiedeva se era meglio riportarla originale o se era preferibile lasciargli i parafanghi allargati?
Mi pare fosse su un carrello nella foto...

Offline alfatarlo

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #22 il: 11 Marzo 2009, 12:48:19 »
Delta, lascia stare i cerchi, che son già prenotati ;D

Offline soloalfa

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #23 il: 11 Marzo 2009, 17:30:18 »
Si è la mia! bravo delta. ho chiesto a ruoteclassiche e mi hanno fatto un servizio di due righe in fondo alla rivista. Ho chiesto a automobilismo d'epoca e mi hanno messo una bella pagina all'inizio in piu' mi hanno citato anche nell'editoriale! piccola soddisfazione.

Per Alfatarlo: Si i cerchi credo che te li daro'. Certo non li vendo a qualcun'altro. pero' te cosa fai con la tua 2600? la riporti originale come ho fatto io?

Offline alfatarlo

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #24 il: 11 Marzo 2009, 22:49:49 »
Ma non so, non ho ancora deciso cosa fare dei passaruota. Anche perchè so che ci correvano, e comunque è una modifica fatta almeno quarant'anni or sono. Dovrei chiedere all'ultimo proprietario che però non è facile raggiungere (tra l'altro era intestata alla sorella) e credo anche abbia i suoi anni. Il massimo sarebbe che conservasse qualche foto... Coi passaruota così larghi ci stanno bene dei cerchi adeguati... Poi preferisco quelli da 15" con battistrada moderno, per certe cose l'originalità non ha senso per me. Nel frattempo le ho fatto togliere motore e cambio, il prossimo passo è quello di smontare tutto il resto un po' alla volta. Sto cercando un carrello porta auto usato che costi max 1500 euro, con portata di almeno 1300 kg, che mi permetterebbe di portare le macchine dal carrozziere, dal meccanico, a fare la revisione...

Offline deltahf84

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #25 il: 11 Marzo 2009, 23:02:50 »


Si è la mia! bravo delta. ho chiesto a ruoteclassiche e mi hanno fatto un servizio di due righe in fondo alla rivista. Ho chiesto a automobilismo d'epoca e mi hanno messo una bella pagina all'inizio in piu' mi hanno citato anche nell'editoriale! piccola soddisfazione.

;D ;D

Offline GT

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #26 il: 12 Marzo 2009, 11:59:15 »
Ricordo bene quelle foto...Ruoteclassiche ha dedicato solo un piccolo trafiletto nella rubrica della posta...
Automobilismo è un passo avanti! ;)

Offline soloalfa

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #27 il: 12 Marzo 2009, 12:23:29 »
si GT!
Mi fa piacere che vi ricordiate.

GTI79

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #28 il: 12 Marzo 2009, 16:48:28 »
Si è la mia! bravo delta. ho chiesto a ruoteclassiche e mi hanno fatto un servizio di due righe in fondo alla rivista. Ho chiesto a automobilismo d'epoca e mi hanno messo una bella pagina all'inizio in piu' mi hanno citato anche nell'editoriale! piccola soddisfazione.


Ah ecco, me lo ricordo anche io quel trafiletto!!

GTI79

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Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #29 il: 12 Marzo 2009, 16:49:09 »
Per il discorso vernici, io da quello che ho capito, è che l'importante è che non ci sia il trasparente!!

 

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