Ma so che gli acrilici è meglio evitarli perchè sono una rogna da toglierli perchè impastano la carta abrasiva... Vero o no? Pensavo ad una bicomponente... Cekk fammi luce!
Per acrilici si intende tutta la gamma di prodotti base, ovvio che possono essere acrilici mono che bicomponenti. Quelli mono sono i metallizzati e micalizzati, i catalizzati sono tutti gli altri. Riguardo il discorso nitro, originalità c'è da dire che su certe auto la differenza si vede! L'occhio è appagato da una verniciatura brillante e quindi si punta spesso sulla base catalizzata, sopratutto perchè molti carrozzieri non fanno la nitro per una serie di motivi.
1 Richiede una preparazione della carrozzeria impeccabile
2 La nitrocellulosa copre pochissimo, sopratutto le microrighe ed eventuali magagne dovute alla preparazione.
3 richiede molte mani e una quantità enorme di prodotto.
4 nelle moderne cabine di verniciatura intasano i filtri ai carboni attivi.
5 la finitura, lucidatura inceratura va' fatta a mano.
Ovvio che la nitro è piu' delicata ma anche un piccolo ritocchino puoi farlo in modo invisibile, con il "lacrit" termine esatto, diventa un problema sopratutto dopo anni. Tuttavia mi è capitato spesso di fare dei lacrit su vetture anteguerra ed invecchiarli facendoli sembrare come la nitro. Sulla 2600 credo che la scelta di puntare sul lacrit,catalizzato sia valida, e col tempo la differenza non la noti piu' rispetto alla nitro..........infondo un restauro del genere si fà una sola volta!