Autore Topic: Restauro 2600 sprint  (Letto 24765 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #30 il: 17 Marzo 2009, 02:13:46 »
La mia ha i passaruota praticamente uguali a questa, australiana. La mia domanda è: come mai sono così simili? può essere che ci fossero dei lotti di auto cui  venivano allargati i passaruota? oppure se qualcuno trova foto di 2600 che correvano magari potrebbe postarle...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #31 il: 17 Marzo 2009, 10:10:07 »
Mhhhh....bisogna indagare su 'sta cosa, anche se penso che si tratti al 99,99% di una modifica successiva, forse mutuata dal reparto corse...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #32 il: 17 Marzo 2009, 10:32:49 »
La mia ha i passaruota praticamente uguali a questa, australiana. La mia domanda è: come mai sono così simili? può essere che ci fossero dei lotti di auto cui  venivano allargati i passaruota? oppure se qualcuno trova foto di 2600 che correvano magari potrebbe postarle...

Se la tua ha porte e cofani in alluminio, sicuramente è originale.
Ne ho gia' viste altre "scuderia del portello" non credo sia una modifica fatta dopo, ma probabilmente la tua macchina correva!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #33 il: 17 Marzo 2009, 10:44:21 »
Se la tua ha porte e cofani in alluminio, sicuramente è originale.
Ne ho gia' viste altre "scuderia del portello" non credo sia una modifica fatta dopo, ma probabilmente la tua macchina correva!

Ecco...Questa sarebbe veramente una gran scoperta...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #34 il: 17 Marzo 2009, 10:50:08 »
Se la tua ha porte e cofani in alluminio, sicuramente è originale.
Ne ho gia' viste altre "scuderia del portello" non credo sia una modifica fatta dopo, ma probabilmente la tua macchina correva!

Quindi cekk, pensi che la 2600 di alfatarlo possa essere stata impiegata per le corse sin dall'inizio?
Non potrebbe aver subito quella modifica nel corso degli anni? 

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #35 il: 17 Marzo 2009, 10:57:38 »
Quindi cekk, pensi che la 2600 di alfatarlo possa essere stata impiegata per le corse sin dall'inizio?
Non potrebbe aver subito quella modifica nel corso degli anni? 

Non escluderei che la vettura potesse avere un passato portivo e poi riconvertita! Anche una modifica successiva è plausibile ma per capirlo bisognerebbe analizzare il lamierato che comunque veniva realizzato a mano!
Purtroppo di quella scuderia non esiste alcun archivio o documentazione che io sappia!
L'unica cosa è cercare altri esemplari e possessori di quell'auto, cercando testimoni.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2009, 10:59:22 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #36 il: 17 Marzo 2009, 11:01:27 »
Eh si, non sarà un'impresa facile a quanto pare...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #37 il: 17 Marzo 2009, 11:13:30 »
Eh si, non sarà un'impresa facile a quanto pare...

Stamattima ho rintracciato un vecchio preparatore di motori.
Lavorava per molti piloti di relly degli anni 60/70 ed è specializzato in costruzione di alberi motore, camme, canne, pistoni ecc....All'epoca costruiva pezzi per Abarth, Lavazza e tanti altri........si trova in val di susa ed avevo perso le sue tracce anni fa. Stamattina ho avuto il suo telefono e l'ho chiamato.............mi ha tenuto piu' di un ora....gli ho chiesto alcune dritte per dei motori che devo preparare ed alcuni ricambi che mi occorrono per i 595SS e i 695!
Vista la richiesta di queste preparazioni ho sentito lui per avere due dritte.
Allora.....lui ormai 70enne non lavora piu' e l'azienda la mandano avanti i figli che non si occupano piu' di storiche visto che sono giovani. Lui conserva ancora disegni e stampi e sentendomi .....mi ha proposto di andarlo a trovare, portandomi dietro la tuta ovviamente! Si chiama Camera ed era molto conosciuto come preparatore, anche se piu' che altro lui costruiva pezzi in base alle svariate richieste........calcola curve di coppia, e in base a quel che volevi ottenere da un motore, ti tirava fuori i cavalli che volevi. Preparava Fulvia,Giulia e tante altre macchine dell'epoca.......quando andro' a trovarlo mi prendero' un intera giornata e a detta sua, se avro' voglia potremmo costruire insieme bielle, alberi alleggeriti, pistoni e modificare testate........Inoltre ha ancora molta roba in magazzino disponibile e me la cederebbe! Non vedo l'ora di andarci.
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #38 il: 17 Marzo 2009, 11:18:29 »
Stamattima ho rintracciato un vecchio preparatore di motori.
Lavorava per molti piloti di relly degli anni 60/70 ed è specializzato in costruzione di alberi motore, camme, canne, pistoni ecc....All'epoca costruiva pezzi per Abarth, Lavazza e tanti altri........si trova in val di susa ed avevo perso le sue tracce anni fa. Stamattina ho avuto il suo telefono e l'ho chiamato.............mi ha tenuto piu' di un ora....gli ho chiesto alcune dritte per dei motori che devo preparare ed alcuni ricambi che mi occorrono per i 595SS e i 695!
Vista la richiesta di queste preparazioni ho sentito lui per avere due dritte.
Allora.....lui ormai 70enne non lavora piu' e l'azienda la mandano avanti i figli che non si occupano piu' di storiche visto che sono giovani. Lui conserva ancora disegni e stampi e sentendomi .....mi ha proposto di andarlo a trovare, portandomi dietro la tuta ovviamente! Si chiama Camera ed era molto conosciuto come preparatore, anche se piu' che altro lui costruiva pezzi in base alle svariate richieste........calcola curve di coppia, e in base a quel che volevi ottenere da un motore, ti tirava fuori i cavalli che volevi. Preparava Fulvia,Giulia e tante altre macchine dell'epoca.......quando andro' a trovarlo mi prendero' un intera giornata e a detta sua, se avro' voglia potremmo costruire insieme bielle, alberi alleggeriti, pistoni e modificare testate........Inoltre ha ancora molta roba in magazzino disponibile e me la cederebbe! Non vedo l'ora di andarci.

Un supercolpaccio, Cekk!
Ottimo!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #39 il: 17 Marzo 2009, 11:20:46 »
Un supercolpaccio, Cekk!
Ottimo!

:)..........Immaginavo che non ti sfuggiva il post, vuoi venire con me?
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #40 il: 17 Marzo 2009, 11:23:48 »
:)..........Immaginavo che non ti sfuggiva il post, vuoi venire con me?

Quando si tratterebbe di andare? ;D ;D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #41 il: 17 Marzo 2009, 12:32:38 »
Stamattima ho rintracciato un vecchio preparatore di motori.
Lavorava per molti piloti di relly degli anni 60/70 ed è specializzato in costruzione di alberi motore, camme, canne, pistoni ecc....All'epoca costruiva pezzi per Abarth, Lavazza e tanti altri........si trova in val di susa ed avevo perso le sue tracce anni fa. Stamattina ho avuto il suo telefono e l'ho chiamato.............mi ha tenuto piu' di un ora....gli ho chiesto alcune dritte per dei motori che devo preparare ed alcuni ricambi che mi occorrono per i 595SS e i 695!
Vista la richiesta di queste preparazioni ho sentito lui per avere due dritte.
Allora.....lui ormai 70enne non lavora piu' e l'azienda la mandano avanti i figli che non si occupano piu' di storiche visto che sono giovani. Lui conserva ancora disegni e stampi e sentendomi .....mi ha proposto di andarlo a trovare, portandomi dietro la tuta ovviamente! Si chiama Camera ed era molto conosciuto come preparatore, anche se piu' che altro lui costruiva pezzi in base alle svariate richieste........calcola curve di coppia, e in base a quel che volevi ottenere da un motore, ti tirava fuori i cavalli che volevi. Preparava Fulvia,Giulia e tante altre macchine dell'epoca.......quando andro' a trovarlo mi prendero' un intera giornata e a detta sua, se avro' voglia potremmo costruire insieme bielle, alberi alleggeriti, pistoni e modificare testate........Inoltre ha ancora molta roba in magazzino disponibile e me la cederebbe! Non vedo l'ora di andarci.
sicuramente non potrò esserci ma quando ci andrete...pensatemi ;D ;D ;D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #42 il: 17 Marzo 2009, 12:42:41 »
Stamattima ho rintracciato un vecchio preparatore di motori.
Lavorava per molti piloti di relly degli anni 60/70 ed è specializzato in costruzione di alberi motore, camme, canne, pistoni ecc....All'epoca costruiva pezzi per Abarth, Lavazza e tanti altri........si trova in val di susa ed avevo perso le sue tracce anni fa. Stamattina ho avuto il suo telefono e l'ho chiamato.............mi ha tenuto piu' di un ora....gli ho chiesto alcune dritte per dei motori che devo preparare ed alcuni ricambi che mi occorrono per i 595SS e i 695!
Vista la richiesta di queste preparazioni ho sentito lui per avere due dritte.
Allora.....lui ormai 70enne non lavora piu' e l'azienda la mandano avanti i figli che non si occupano piu' di storiche visto che sono giovani. Lui conserva ancora disegni e stampi e sentendomi .....mi ha proposto di andarlo a trovare, portandomi dietro la tuta ovviamente! Si chiama Camera ed era molto conosciuto come preparatore, anche se piu' che altro lui costruiva pezzi in base alle svariate richieste........calcola curve di coppia, e in base a quel che volevi ottenere da un motore, ti tirava fuori i cavalli che volevi. Preparava Fulvia,Giulia e tante altre macchine dell'epoca.......quando andro' a trovarlo mi prendero' un intera giornata e a detta sua, se avro' voglia potremmo costruire insieme bielle, alberi alleggeriti, pistoni e modificare testate........Inoltre ha ancora molta roba in magazzino disponibile e me la cederebbe! Non vedo l'ora di andarci.

Un vero professionista d'altri tempi! :o

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #43 il: 17 Marzo 2009, 12:59:55 »
Quando si tratterebbe di andare? ;D ;D

Non lo so Andre......penso in settimana un pomeriggio che vengo giu' in macchina ma ne parliamo prima davanti a un aperitivo appena riesci! ;)
soliti problemi di foto

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: Restauro 2600 sprint
« Risposta #44 il: 17 Marzo 2009, 16:58:43 »
Che bello! Bravo Cekk!

Per Alfatarlo.
Puoi contattare l'archivio storico Alfa Romeo. Una volta c'era la signora Elvira Ruocco, che è oramai andata in pensione. adesso ci sono altre persone, (Mi sfuggono i nomi). li avevo contattati anche io per lo stesso motivo.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23