Autore Topic: telaio lancia flaminia  (Letto 9004 volte)

Offline jaxo

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
telaio lancia flaminia
« il: 17 Novembre 2010, 18:37:41 »
salve,

insieme con il mio papa' stiamo restaurando una bellissima lancia flaminia touring del 1961. purtroppo ci hanno fatto pervenire la scocca in officina gia' verniciata e non riusciamo a trovare i numeri del telaio che dovrebbero essere punzonati. qualcuno potrebbe indicarmi dove si trovano?? grazie mille

Il Forum di Passioneauto.it

telaio lancia flaminia
« il: 17 Novembre 2010, 18:37:41 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: telaio lancia flaminia
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2010, 18:41:06 »
Acton!!!
Illuminaci! :)

Intanto...Che ne dite di presentarvi nell'apposita sezione del forum?

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

:)

Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: telaio lancia flaminia
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2010, 18:21:04 »
Ciao e complimenti per la bellissima macchina!!! In casa abbiamo una Flaminia Touring 3C del 1963 che abbiamo restaurato alcuni anni fa.
Sono quasi sicuro che i numeri si trovino sulla battuta del cofano motore, se la memoria non mi inganna sul lato destro. Il numero inizia con il tipo, come su tutte le Lancia; ad esempio la nostra ha il numero che inizia per 823.00, poi c'è il numero di telaio vero e proprio. Sul parafiamma c'è poi una targhetta che replica lo stesso numero, ma spesso le targhette venivano perse; inoltre c'è un'altra targhetta della Touring con il numero di carrozzeria, che non coincide con quello di telaio ma in ogni caso non è mai riportato sul libretto.
Spero di averti dato indicazioni corrette. In bocca al lupo per il restauro!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: telaio lancia flaminia
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2010, 18:21:04 »

Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: telaio lancia flaminia
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2010, 18:28:58 »


Ho trovato in rete questa foto, proprio di una 3C (non ne ho nemmeno una del vano motore della nostra...): il numero di telaio dovrebbe essere proprio dove la foto è tagliata in alto :D a destra nella piega della battuta cofano.
Si vedono bene le targhette che ti dicevo: quella blu scuro è quella Lancia, quella grigia è della Touring.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: telaio lancia flaminia
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2010, 21:21:14 »
Ciao Jack e benvenuto sul forum.  Intanto cogli subito il suggerimento di Delta e presentati nell'apposita sezione.

Per quanto riguarda il tuo dubbio, posso dirti che:

- il numero di serie del motore è inciso sulla testa, subito sotto le candele della bancata destra (nessuna targhetta)

     


- il numero di serie della Carrozzeria Touring è inciso su una targhetta all'interno del vano motore più o meno sotto il tergi destro (come altezza)

     


- il numero di telaio Lancia è inciso sulla targhetta posta nel vano motore (vicino al polmone del servofreno) e replicato nella gronda destra del cofano (come hai detto tu)

     

     
     


Quello che mi sembra strano è il numero di serie del telaio, perché 823.00  dovrebbe essere di una coupé Pininfarina, motore 2500 monocarburatore, prodotta fra il 1959 ed il 1962 con guida a sinistra.
Le Touring GT e GTL dovrebbero avere telai di serie 824 oppure 826. Tutto questo, stando al Puttini, che è la bibbia in materia.

Il numero di serie della carrozzeria non c'entra nulla con quello di telaio, in quanto alla Touring attribuivano il numero di serie in base alla produzione. Di conseguenza nella progressione potrai trovare auto di varie marche diverse (Lancia, Alfa, Aston Martin, etc.).

Comunque, se mi mandi il tuo indirizzo di posta elettronica in MP, ti posso inviare:
- codice colori carrozzeria
- codice colori interni
- codici di produzione (numero telaio e motore)
- codici dei numeri di carrozzeria Touring


Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: telaio lancia flaminia
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2010, 20:06:33 »
Ad andare a memoria ci si sbaglia spesso... ho verificato ed in effetti il telaio inizia per 824.10, mentre il motore inizia per 823.10 :D

Non posto molto sul forum, ma se non mi ricordo male dovrei essermi già presentato quando mi sono iscritto, ovvero oltre 1 anno fa...

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: telaio lancia flaminia
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2010, 23:11:47 »
Ora ci siamo!  In effetti i codici che hai verificato corrispondono ad una GT 3C, 2500 cc, guida a sinistra, del 1963. 


Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: telaio lancia flaminia
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2010, 19:48:17 »
Proprio lei  :D

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: telaio lancia flaminia
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2010, 20:24:20 »
Bene!  Perché non posti qualche foto della tua bimba?


Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: telaio lancia flaminia
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2010, 19:45:50 »
Eccola, anzi eccole le bimbe di famiglia, in una delle rare foto insieme: a destra la Flaminia GT, a sinistra la Fiat 1500 Cabriolet del 1964 che è l'auto che uso di più e con cui partecipo alle gare di regolarità  ;D ;D ;D



Manca la terza bimba, ovvero una Lancia Flavia Coupè 2000 del 1970!


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23