Autore Topic: verniciatura opaca  (Letto 24369 volte)

Offline nigel68

• Gentleman driver
Re: verniciatura opaca
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2010, 13:10:26 »
Domenica ho provato ad usare il Sympol confezione rossa ...  ho fatto tutti graffi !!

Infatti il Synpol non è un prodotto per lucidare la vernice. Non hai letto i consigli di cui sopra, in particolare quello di Frosty:
Se la vernice è doppio strato puoi fare ben poco. Se è lucido diretto, la procedura è: lavaggio accurato, rimozione impurità, lucidatura, sigillatura.

Sulla prima operazione credo non ci sia nulla da dire.
la rimozione delle impurità si effettua con un prodotto che si chiama clay bar, poco conosciuto ma efficacissimo.
la lucidatura è la rimozione di piccoli graffi e opacità, con polish o pasta abrasiva, a mano o con lucidatrice.
la sigillatura (o ceratura) si fa con cera o vetrificante, rigorosamente a mano.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2010, 13:17:02 »
Scusa Nigel68 potresti spiegarmi ? nella  confezione e' proprio scritto che pulisce e lucida ....  comunque era il panno che ha fatto graffi non il prodotto perche come dicevo ho poi usato ovatta e straccio di cotone.... Si che avevo letto il cortese  consiglio di Frosty .....   scusate l'ignoranza (e la durezza di comprendonio...) ogni vss consiglio e' gradito...

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2010, 13:47:38 »
Sulle confezioni c'è scritto anche 10 kg in 10 giorni ;D Intendo che non si tratta di un prodotto specifico. Il Synpol contiene una serie di abrasivi sottili e detergenti molto potenti. Serve principalmente per pulire la plastica dove da degli ottimi risultati, le cromature (ma io preferisco il vecchio Sidol), e le verniciature già in buone condizioni che necessitano di essere smacchiate, per es. da macchie di gasolio. Lascia inoltre una pellicola idrorepellente antisporco perché contiene una molecola brevettata.
I prodotti professionali usati in carrozzeria sono altri.. inoltre le procedure per ravvivare una vernice vecchia e opaca dipendono da diversi fattori ma l'ordine con cui procedere è quello suggerito da Frosty.
Se la vernice è vecchia e non è stata sigillata nè lucidata, tende a sfaldarsi e a rigarsi immediatamente...basta uno straccio sporco. In ogni caso l'ovatta va usata sempre per ultima o panni di lana oppure microfibra, mai stracci di cotone. ;)

n.b. i carrozzieri tendono a usare RARAMENTE la clay bar perchè è un procedimento lungo e delicato... di solito, quando intuiscono il da farsi, preferiscono riverniciare...noi amanti della vernice originale invece prima di spruzzare, ci facciamo venire la tendinite al gomito... (E NON FATE BATTUTACCE ;D ;D )
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #18 il: 03 Febbraio 2010, 12:02:53 »
Allora :penso che ci rinuncio.... ieri sera ho riprovato su una piccola porzione (tra cofano e parabrezza dove il panno Cleaner della Synpol aveva fatto le righe...) ho passato della pasta abrasiva della Leckler  con della ovatta (nel barattolo si parlava di cotone idrofilo quindi ho pensato andasse bene ovatta giusto ?..)  e solo dopo moltissime passate i graffi  sono solo un pochino andati via...ma poco. Poi ho passato Pasta Lucidante Leckler (perche' non ho il Polish Leckler) con straccio di lana ma  la vernice non e' venuta molto brillante/lucida .....  quindi ho passto anche un po' di Synpol ed e' aumentata la brillantezza ma non del tutto e i graffi si vedono comunque...
Io ho capito che ho fatto confusione con il termine LUCIDARE ne senso che voi (Nigel - Frosty - Hans) intendete togliere i graffi mentre io volevo dire che la mia vernice (oltre ai graffi) e' opaca e volevo "lucidare" ... ne senso di togliere la opacita'.... 
Peccato non poter farvi vedere una foto che renda l'idea... ci sono molti graffi circolari e quasi quasi ci rinuncio.... grazie dei consigli

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #19 il: 03 Febbraio 2010, 14:15:28 »
... e solo dopo moltissime passate i graffi  sono solo un pochino andati via...

Esatto, hai capito quanto tempo ci vuole...e perchè si usa (essendone capaci) la lucidatrice circolare e tutta una serie di prodotti.
Il panno che hai usato dal nome (cleaner) dice tutto: serve per pulire non per lucidare. Finchè la vernice non è lucidata e sigillata, il Synpol lascialo sullo scaffale, fa solo danni.

Offline Lollogh

• Pilota senior
« Risposta #20 il: 11 Febbraio 2010, 12:04:32 »
Le paste 3m citate da hans sono molto fini,avendo una bassissima azione abrasiva,quindi i segni più evidenti rimarranno,ma se usate nel modo giusto diventa uno specchio.ma per caso ti rimane del colore sul panno? Se c'è il trasparente,è un pò più 'dura' trattare,poi il blu,nero e vari scuri sono colori veramente balordi! Le paste vanno trattate a lucidatrice,perché scaldandosi rilascia la parte lucidante,bisogna trattare sino a che non la pasta non diventi trasparente e oleosa.un buon tampone è fondamentale

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #21 il: 11 Febbraio 2010, 17:07:21 »
Ringrazio ancora tutti per l'interessamento. Dunque mi chedi se lascia del colore sul tampone risposta si.  Se ha il trasparente ? ... secondo me' non lo hanno  dato sopra al blu il trasparente ...( penso  cosi' perche' nella Barchetta se faccio un graffio fondo si vede il bianco sotto al rosso... mentre nella  124 no) La 124 e' stata fatta riverniciare attorno al 2000 .... e mi e' stato detto che tutti quei brutti segni circolari sono dovuti al fatto che la hanno lucidata con tampone troppo grossolano .... .
Sono pero' dubbioso se comperare una lucidatrice a basso costo perche' mi pare di avere capito che e' fondamentale che abbia un basso nr di giri.... ma solo quelle professionali sono cosi'...   grazie ciao

Offline Lollogh

• Pilota senior
« Risposta #22 il: 11 Febbraio 2010, 18:11:12 »
Quindi è un pastello.su questi colori ci vuole una pratica discreta,altrimenti rischi di togliere il colore sui bordi.Una lucidatrice professionale media viene intorno alle 350e,non ne vale la pena,visto che se 1 volta al mese le passi il polish si mantiene bene! Tanto vale farti fare una lucidatura professionale(a seconda del carroziere dai 150 in sù),poi mantenerla bella,che non è così semplice..poi per un colore del genere è già complesso per un finitore professionale farla a specchio..di dovè sei?

Offline Lollogh

• Pilota senior
« Risposta #23 il: 11 Febbraio 2010, 18:18:31 »
Scusa!c'è già nel nick! ;) se eri vicino sarei passato a darci un'occhio..trova un carroziere affermato nelle lucidature,e recupera un tamponcino morbido in spugna per il polish e dei panni morbidi in microfibra per levarlo.per la spugna mi son trovato bene con quella rossa della gelson,mentre i panni uso 3m.il polish uso il longlife nero sempre gelson.non ho mai provato megulars..si trovano in colorificio..spero di esserti stato d'aiuto!nel caso contattami in mp se hai dubbi!
;)

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #24 il: 22 Febbraio 2010, 16:18:32 »
Mi e' capitato di "rubare una sfogliata"  ad Automobilismo d'epoca di febbraio e c'era un articolo sul proprietario della Swiss-wax quella "famosa" per le cere costosissime a base di Carnaruba (si scrive cosi ? ) e in contro/copertina la pubblicita' di queste cere con relativi prezzi.....  c'era lo stand anche a fiera di PD in ottobre... ma un po' stupidamente non mi sono soffermato a chiedere info che potevano essere utili (agli inesperti come me' intendo...) ....ciao

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #25 il: 18 Gennaio 2011, 18:03:19 »
Ciao, finalmente posso tornare su questo argomento con qualcosa di positivo !!! ho seguito i consigli che alcuni di voi mi hanno dato e ho aggiunto un po' di fantasia-intraprendenza e velevo condividere con voi, anche nella speranza di incoraggiare qualcuno che come me' si stava invece arrendendo..........  spece sentendo le "sentenze" disfattiste di qualche carrozziere....... adesso ho capito che proprio come di Nigel i carrozzieri "normali" non vogliono lucidare (ma molto spesso NON lo sanno proprio fare nel modo "evoluto"  ma tornero' meglio su questo con un aneddoto se c'e' interesse )).
Spero di avere caricato le foto nel modo corretto
La mia auto in realta' non e' del blu che si vede in foto ma piu' scura... non ho fatto bele le foto!!
 A chi dice che si puo' lucidare a mano.... io dico che non e' vero... e' impossibile!!  a meno che la vernice sia senza difetti e sia solo mantenimento e non lucidatura .  Cosi'   mi sono detto perche' non proviamo a fare una "rotativa" casalinga ?  ho misurato i giri del mio trapano e ho detto : proviamoci !!
E' stato un lavoro  molto lungo... inizialmente a tentativi ... come sembre bisogna fare esperienza e pratica.  
Comunche sono contento del risultato assolutamente insperato !!!  certo che ci sono ancora graffi ma avreste dovuto vederla come era ridotta !!
S

« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 12:06:09 da deltahf84 »

Offline csj.bomber

• Gentleman driver
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
« Risposta #26 il: 18 Gennaio 2011, 21:51:05 »
 :o sembrerebbe ottimo , bene!
  :D magari metti una foto dell'auto completa che risalta x benone . :) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #27 il: 18 Gennaio 2011, 22:43:28 »
:o sembrerebbe ottimo , bene!
  :D magari metti una foto dell'auto completa che risalta x benone . :) :)

Quoto...

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #28 il: 19 Gennaio 2011, 07:17:40 »

scusate ma io copio il collegamento su DIRECT LINK ma non vedo dove sono le parentesi quadrate di cui di ceva Betamonte nelle istruzioni .... infatti l'estensione che mi esce non e' img come dovrebbe essere ... dove sbaglio ?
Comunque se a qualcuno puo' interessare il procedimento adottato e' proprio quello indicato da Frosty : clay bar + trattamento con pasta abrasiva (diverse ripassate) + polish 1 passata + sigillante (questo a mano ).
La clay bar ho usato quella "ad acqua".  
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 12:06:37 da deltahf84 »

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #29 il: 19 Gennaio 2011, 12:08:06 »
Ti ho modificato i post,così le immagini si vedono direttamente...

P.S.: Fai una prova:cita ora il tuo messaggio così vedi qual'è il comando che permette la visualizzazione diretta delle immagini.Così la prossima volta lo saprai usare ;)

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23