Se leggi dal link di cui sopra c'è uno che spiega passopasso il procedimento, anche parlando del ritiro. Ma dice anche che con 40 euro te lo fanno in fonderia in alluminio...
Particolari in plastica... ma da rifare in metallo, così non si rompono più. Per fare gli stampi ci vogliono migliaia di euro e quindi qualche centinaio di pezzi almeno per ammortizzare...
non ho letto tutto il link....ma i 40 euro forse della fusione mi stanno bene....ed il modello? ti garantisco che costicchia. Se non ho capito male per scudo intendi il fregio centrale...se fai il modello con la prototipazione rapida (sterolitografia), ammesso che vada bene a chi fa la cassetta in terra, te la dovresti cavare con 1500-2000 euro. In legno non sono più aggiornato......
In ogni caso non puoi usare il campione come modello perchè ci sono i ritiri.
Ripeto comunque che le leghe di alluminio per la fusione in terra non hanno la stessa qualità di una lega di ottima colabilita come la Zama.
Fin che devi fare un particolare tipo una cassa motore, va bene, ma un particolare in vista e cromato usi altre tecniche per produrlo.
(pressofusione, stampaggio a caldo ecc....)
ciao
Fabio