Ragazzi, l'Alfa Romeo è patrimonio italiano. Io non credo che in germania sapranno mai fare un'alfa. Noi un tempo eravamo capaci, ora non più manco noi. Quindi penso che in ogni saremo constretti ad abbandonare il sogno di una nuova grande Alfa. Io però preferirei vederla semplicemente sparire (come è accaduto all'Autobianchi e accadrà presto alla Lancia) piuttosto che vederla "usurpata" dagli stranieri.
Cosa e chi ci sia dietro non lo so. Sicuramente nessuno a cui batta il cuore per i motori.
Premesso che un Alfa come una volta è impossibile farla, sia per vincoli tecnologici che politiche industriali è ovvio che il passato non tornerà mai, nemmeno se rifacessero una giulia sul pianale di una 159 o chi sa cosa.
Credo che il marchio tuttavia sia l'unica icona che resta e i tedeschi lo sanno molto bene, daltronde se non hanno cancellato Seat o Skoda dubito fortemente che mirino a far sparire Alfa. Una cosa è certa che i menager e gli industriali nostrani conditi di politichese e politicanti, certamente trasformerebbero in "cacca"
qualunque cosa tocchino e di esempi ce ne sono da vendere. Detto questo anche se contestabile, le scelte e le strategie dell'industria puntano solo al capitale ed è ormai chiaro che la manifattura in Italia stà scomparendo. Probabilmente avranno futuro mercati di nicchia, vedi Ferrari o Lamborghini ma il prodotto di massa non è piu' quello pensato all'epoca. Il concetto di automobile è cambiato da un pezzo e che ci piaccia o no dobbiamo prenderne atto accontentandoci delle nostre storiche ed emozionandoci solo a fiere raduni o revival di marchi e automobili che non ci sono e non ci saranno piu'! Francamente se guardiamo le auto prodotte, che si chiamino Alfa o Ferrochina bisleri cambia ben poco quando non c'è sostanza