Però in generale cerchiamo di capirci un attimo...la Thema non era esattamente una Croma travestita, si trattava di un pianale comune fra queste, la 164 e la Saab 9000.
Dopodichè finiva lì, motori diversi, sospensioni diverse, finiture diverse, immagine diversa, design diverso, insomma erano 4 auto ben diverse l'una dall'altra.
Anche la Delta aveva base Ritmo, oltre a svariate altre cose, ma erano talmente differenziate da renderle due auto per larghi tratti poco sovrapponibili.
Il problema è arrivato più marcatamente con il trio 155-Tempra-Dedra, che avevano persino le levette del piantone uguali, e infatti lì alfisti e lancisti ci rimasero parecchio male (non a torto). Tant'è che oggi questo trio, 155 compresa (persino la Turbo Q4 è vista maluccio), è caduto nel dimenticatoio senza rimpianti da parte di nessuno.
Ed è ciò che è accaduto con la Elan della Lotus, quel motore Isuzu piacque a pochissimi, ma soprattutto quei pochissimi non erano clienti Lotus. Che si tenevano strette le loro Esprit.
Sulla Le Baron marchiata Maserati non mi esprimo nemmeno, una porcata che solo un coraggioso poteva fare. Ahinoi l'ha fatta.
Ad ogni modo, se c'è qualche assonanza, qualche linea di contatto, dei pianali comuni per ridurre i costi sarebbe tutto ok per me (tutto ciò fa parte delle Joint Ventures), ma proprio trovo irriguardoso e perchè no, schifoso, che tanta tradizione venga spazzata via con tale noncuranza. Già negli scorsi anni di questa tradizione erano state fatte polpette, con quest'ultima mossa si è perpetrato l'omicidio della Lancia.
E perchè poi? Perchè senza la Lancia, solo con in gamma la 300C marchiata Chrysler addio alle vendite in Europa...fine della storia. Se non è una presa in giro questa...poi se si vuole cavillare che si cavilli...