Autore Topic: Alfa-Volkswagen  (Letto 55571 volte)

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #105 il: 30 Gennaio 2011, 18:35:28 »
In effetti che io sappia,non conosco una scuola di disegnatori americani come può essere Pininfarina,Bertone,Italdesigner,Giugiaro e quanti altri che non ricordo più,però mi insegni che ci sono stati disegnatori validissimi americani e hanno sicuramente contribuito nel tempo ad ottime realizzazioni.Quello che si stà verificando è che il Giugiaro dalle ultime notizie è andato a lavorare in Germania,e sono estremamente convinto che le migliori realizzazioni verrebbero fatte in italia semplicemente osservando quello che abbiamo già,come patrimonio.Se riesco pubblico delle foto di prototipi visti sul blog.http://img833.imageshack.us/g/imagescapz9vbm.jpg/

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #105 il: 30 Gennaio 2011, 18:35:28 »

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #106 il: 30 Gennaio 2011, 18:40:04 »
Dimenticavo questa che secondo me è bellissima.http://img269.imageshack.us/img269/5097/images1kt.jpg

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #107 il: 30 Gennaio 2011, 19:07:48 »
Ma ragazzi!possibile che non aprite gli occhi?Ma non volete capire che VW ha rovinato e devastato il mondo dell'auto?Il fatto che vendano auto più degli altri non significa che siano più bravi,è solo un fatto di immagine,si sono costruiti nel tempo l'immagine che sono auto robuste,e questo ha favorito la vendita.Nient'altro ragazzi......Vorrei farvi ragionare.In Italia costruivamo auto di tutti i tipi,a differenza della germania,allora c'era dall'autobianchi alla ferrari,che ricordo a tutti coloro che non lo sanno è nata da una costola dell'Alfa Romeo,ora Noi costruivamo dal bicilindrico a sogliola della bianchina al 12 cilindri lamborghini,con tutta una serie di varianti ,tipo il 4 cilindri a V della fulvia o il contrapposto 6 cilindri Lancia,per non parlare dei 6 e degli 8 cilindri alfa,ecc ecc.Cosa voglio farvi capire?Che VW per vendere ha appiattito tutto,e dietro di lei ci sono andati tutti.Quando Fiat comprò Alfa per esempio,il boxer dal 1350 al 1700 16v costava troppo produrlo,meglio come fà VW unico blocco e poi semmai vediamo le testate.Ponte de dion?ma siete scemi?meglio un MC person e dietro sospensioni indipendenti,si fà prima e spendiamo meno.Insomma ragazzi è bene che sappiate che NOI abbiamo insegnato a tutto il mondo come si costruiscono i motori,ultimamente ho visto pubblicare foto e commenti sull'Arna,ebbene ragazzi io ho ancora l'intervista pubblicata su quattroruote ai tempi,dove la Nissan aveva fatto l'accordo con i giapponesi solo per capire come l'alfa faceva i motori,fondamentalmente poi l'arna non era altro che una Nissan Cherry,arrivava via nave in lamierati a napoli e poi veniva assemblata a Pomigliano d'Arco.Voglio farvi capire che sia VW che Fiat non hanno rispettato ciò che culturalmente era stato fatto,ma in VW ci stà,poichè fino agli anni 70 non producevano altro che dei maggiolino,con quei motori boxer e nient'altro,ma in Fiat non dovevano appiattire tutto,poichè il NOSTRO PATRIMONIO MOTORISTICO non ha eguali.Scusate lo sfogo ma non posso più leggere in continuazione che la VW valorizza,non è vero,APPIATTISCE. ;) ;)rende tutte le auto uguali.

E' un fattore moda anche. Stilisticamente la A3 di qualche anno fa è meno bella della golfIV, eppure sul mercato dell'usato tutti vorrebbero la a3... Ma sono praticamente la stessa macchina. Faccio fatica a riconoscere le versioni delle audi, mi sembra che dall'audi 80 anni 90 in poi (esclusa) le audi siano tutte uguali, non solo nei motori, ma anche nella linea. Del resto si dice "squadra che vince non si cambia", e se un modello tira è bene sfruttarlo fino alla fine. Però... c'è da dire, ad onor del vero, che la qualità e la durata della componentistica VW, è un altro pianeta rispetto a quella del gruppo fiat. Ovvio che la paghi molto di più al momento dell'acquisto... ma è anche vero che la batteria VW ad esempio la cambi dopo 7-8 anni, praticamente con i tagliandi della casa arrivi alla fine commerciale della vettura senza problemi.
Una gross acolpa di questo stato di cose ce l'ha 4r: possibile che quando provava una vettura diceva sempre immancabilmente "finiture ottime" per la tedesca e "finiture buone" per l'italiana? Oppure "tenuta di strada e consumo" elevati per l'italiana e buoni per la tedesca? Io sta differenza di qualità l'ho percepita negli anni per le componenti d'uso (che comunque paghi di più all'inizio), ma anche le plastiche dei cruscotti delle alfa sono ottime e perfette come quelle VW anche dopo 10 anni, quindi sinceramente secondo me erano prevenuti... e tutti ci andavano dietro.
Recentemente sono salito su una 166 24 jtd, una gran macchina, comodissima e molto sportiva, molto meglio della bmw 5 ad esempio...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #107 il: 30 Gennaio 2011, 19:07:48 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #108 il: 30 Gennaio 2011, 19:43:50 »
Ma ragazzi!possibile che non aprite gli occhi?Ma non volete capire che VW ha rovinato e devastato il mondo dell'auto?Il fatto che vendano auto più degli altri non significa che siano più bravi,è solo un fatto di immagine,si sono costruiti nel tempo l'immagine che sono auto robuste,e questo ha favorito la vendita.Nient'altro ragazzi......Vorrei farvi ragionare.In Italia costruivamo auto di tutti i tipi,a differenza della germania,allora c'era dall'autobianchi alla ferrari,che ricordo a tutti coloro che non lo sanno è nata da una costola dell'Alfa Romeo,ora Noi costruivamo dal bicilindrico a sogliola della bianchina al 12 cilindri lamborghini,con tutta una serie di varianti ,tipo il 4 cilindri a V della fulvia o il contrapposto 6 cilindri Lancia,per non parlare dei 6 e degli 8 cilindri alfa,ecc ecc.Cosa voglio farvi capire?Che VW per vendere ha appiattito tutto,e dietro di lei ci sono andati tutti.Quando Fiat comprò Alfa per esempio,il boxer dal 1350 al 1700 16v costava troppo produrlo,meglio come fà VW unico blocco e poi semmai vediamo le testate.Ponte de dion?ma siete scemi?meglio un MC person e dietro sospensioni indipendenti,si fà prima e spendiamo meno.Insomma ragazzi è bene che sappiate che NOI abbiamo insegnato a tutto il mondo come si costruiscono i motori,ultimamente ho visto pubblicare foto e commenti sull'Arna,ebbene ragazzi io ho ancora l'intervista pubblicata su quattroruote ai tempi,dove la Nissan aveva fatto l'accordo con i giapponesi solo per capire come l'alfa faceva i motori,fondamentalmente poi l'arna non era altro che una Nissan Cherry,arrivava via nave in lamierati a napoli e poi veniva assemblata a Pomigliano d'Arco.Voglio farvi capire che sia VW che Fiat non hanno rispettato ciò che culturalmente era stato fatto,ma in VW ci stà,poichè fino agli anni 70 non producevano altro che dei maggiolino,con quei motori boxer e nient'altro,ma in Fiat non dovevano appiattire tutto,poichè il NOSTRO PATRIMONIO MOTORISTICO non ha eguali.Scusate lo sfogo ma non posso più leggere in continuazione che la VW valorizza,non è vero,APPIATTISCE. ;) ;)rende tutte le auto uguali.

Svevo, mi spiace ma non ti posso quotare: stai paragonando due periodo diversi, distanti almeno 20 anni.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #109 il: 30 Gennaio 2011, 19:48:51 »
Svevo, mi spiace ma non ti posso quotare: stai paragonando due periodo diversi, distanti almeno 20 anni.

concordo....poi al di là di tutto un fatto è ovvio,oggi 2011 l'audi e la vw sono avanti e di un bel po rispetto a noi....e parlo io che ho comprato una alfa mito nuova 1 anno fa (di cui nn mi lamento mai) ...ma oggi ho usato una a4 quattro........e siamo propio su di un altro pianeta....purtroppo :'(

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #110 il: 30 Gennaio 2011, 20:32:09 »
Credo che Svevo non si riferisca tanto alla qualità del prodotto VW: è ottima secondo me. Ma prendiamo marchi come Seat e Skoda, ovvero acquisizioni della VW. Fanno auto di buonissima qualità, ma non sono altro che VW un po' più economiche sotto tutti i punti di vista, grazie anche all'uso di componenti (anche interi pianali e parti della carrozzeria) di VW della penultima generazione. Ne è un'esempio la Seat Exeo, ovvero la vecchia Audi A4. La domanda è: siamo sicuri che VW non si comporti allo stesso modo anche con Alfa Romeo, nel caso in cui questa venga ceduta ai tedeschi?

Ricordiamoci che Seat doveva diventare il marchio giovane e sportivo del gruppo VW... ???

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #111 il: 30 Gennaio 2011, 20:40:42 »
Svevo, mi spiace ma non ti posso quotare: stai paragonando due periodo diversi, distanti almeno 20 anni.
Scusa Stefano ma quello che ho scritto,è si risalente a circa 37 anni fà,poichè questa è storia e ci portiamo i disagi da quel periodo,ci credo che il doppia oggi mi dice che un audi A4 è un altro mondo,sono circa 40 anni che ci fanno un c...o così..... ;)

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #112 il: 30 Gennaio 2011, 20:42:41 »
Credo che Svevo non si riferisca tanto alla qualità del prodotto VW: è ottima secondo me. Ma prendiamo marchi come Seat e Skoda, ovvero acquisizioni della VW. Fanno auto di buonissima qualità, ma non sono altro che VW un po' più economiche sotto tutti i punti di vista, grazie anche all'uso di componenti (anche interi pianali e parti della carrozzeria) di VW della penultima generazione. Ne è un'esempio la Seat Exeo, ovvero la vecchia Audi A4. La domanda è: siamo sicuri che VW non si comporti allo stesso modo anche con Alfa Romeo, nel caso in cui questa venga ceduta ai tedeschi?

Ricordiamoci che Seat doveva diventare il marchio giovane e sportivo del gruppo VW... ???
Bravo Ema,hai centrato in pieno l'argomento.

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #113 il: 30 Gennaio 2011, 21:46:47 »
Credo che Svevo non si riferisca tanto alla qualità del prodotto VW: è ottima secondo me. Ma prendiamo marchi come Seat e Skoda, ovvero acquisizioni della VW. Fanno auto di buonissima qualità, ma non sono altro che VW un po' più economiche sotto tutti i punti di vista, grazie anche all'uso di componenti (anche interi pianali e parti della carrozzeria) di VW della penultima generazione. Ne è un'esempio la Seat Exeo, ovvero la vecchia Audi A4. La domanda è: siamo sicuri che VW non si comporti allo stesso modo anche con Alfa Romeo, nel caso in cui questa venga ceduta ai tedeschi?

Ricordiamoci che Seat doveva diventare il marchio giovane e sportivo del gruppo VW... ???

L'Ibiza è l'immagine giovanile e non mi sembra che assomigli alle Vw.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #114 il: 30 Gennaio 2011, 22:02:23 »
D'accordissimo con quello che eravamo, ma per l'appunto eravamo, e non lo siamo più. Ma come dice Ste è un'altra storia. Quello che ci interessa è l'oggi, il resto è retorica.
E' anche vero che il Gruppo VW fa ampio ricorso al family feeling per i suoi modelli, ma internamente ai singoli marchi; un'Audi A3 davanti la distingui da una A4 solo per le dimensioni, ma un'A3 non somiglia ad una Golf e nemmeno ad una Leon. Quindi ogni marchio ha una sua identità.
Mettiamoci anche che il Gruppo VW non è "simpaticissimo" a livello di immagine, tant'è che non sta simpaticissimo nemmeno a me.
Tutto ciò premesso, preferisco di gran lunga avere un marchio facente parte di un gruppo come sopra descritto, ma che funziona, piuttosto che vedere un cesso di Sebring con il badge Lancia, oltretutto con lo sfregio dell'utilizzo del nome Flavia e pure HF, oppure un cassone come la 300C (che in quanto 300C in sè e per sè non è neppure male) essere commercializzata deturpando il nome Thema. Così si prende in giro la storia, oltre che gli automobilisti, perchè il canadese maglioncinato pensa di coglionare la gente con dei nomi gloriosi.
A questo prezzo preferirei davvero veder sparire la Lancia.
Oltretutto c'è un altro aspetto deteriore, ma non secondario, ovvero che le nuove Lancia sarebbero fatte in America, au contraire il tanto vituperato gruppo VW fa le Skoda in Rep. Ceca, le Seat in Spagna, le Lambo in Italia, i marchi tedeschi in Germania, quindi ognuno si tiene il proprio lavoro. Mica poco di questi tempi...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #115 il: 31 Gennaio 2011, 02:11:27 »
Audi a3 e golf sono la stessa macchina, se non si assomigliano è per qualche particolare, ma il progetto è identico. La meccanica è identica, basta che togli una ruota ad una golf e vedi tutto marchiato audi: probabilemnte il viceversa non sarebbe stato producente. Gli spazi interni sono uguali, se mi dici che cambia il muso o la coda, beh cambiano un po' di plastiche, se vuoi le porte, ma la struttura è la stessa. E quindi anche il comportamento su strada, non sento differenze.

In Inghilterra è già successo, sono rimasti completamente senza una casa automobilistica nazionale. Bene? Forse sì per certi versi, c'erano in produzione veramente dei cessi, diciamolo forte, ma è vero che si sono snaturati dei simboli unici come la Rolls o la Aston Martin.
La cosa tragica invece è che già abbiamo perso dei marchi e delle macchine gloriose e uniche come le Alfa e le Lancia con l'amministrazione Fiat, ora parlano di farle pure all'estero... e con le normative sempre più assurde per le nuove auto sarà impossibile per un piccolo costruttore iniziare l'avventura di costruire macchine in Europa. Amen. E' stato bello finchè è durato.
Quindi d'ora in poi saremo "liberi" di comprare solo quello che sarà veramente migliore, se sarà un plasticone asiatico meglio. E così affonderà anche la Germania, vedrete...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #116 il: 31 Gennaio 2011, 08:20:21 »
L'Ibiza è l'immagine giovanile e non mi sembra che assomigli alle Vw.

Indipendentenente dalla somiglianza estetica è una VW economica a tutti gli effetti, come del resto una Lancia Y è una Fiat un po' più ricercata.

Tutto ciò premesso, preferisco di gran lunga avere un marchio facente parte di un gruppo come sopra descritto, ma che funziona, piuttosto che vedere un cesso di Sebring con il badge Lancia, oltretutto con lo sfregio dell'utilizzo del nome Flavia e pure HF, oppure un cassone come la 300C (che in quanto 300C in sè e per sè non è neppure male) essere commercializzata deturpando il nome Thema. Così si prende in giro la storia, oltre che gli automobilisti, perchè il canadese maglioncinato pensa di coglionare la gente con dei nomi gloriosi.
A questo prezzo preferirei davvero veder sparire la Lancia.

Hai ragionissimo, ma ribadisco il concetto che voglio esprimere: con le politiche commerciali attuali è molto molto probabile che anche VW possa darci una A4 con lo scudetto Alfa. Secondo me, ormai non è tanto un problema di quali case possono rilevare determinati marchi, ma sono le logiche di oggi che non sono più quelle di ieri, che tanto ci mancano (a volte).


Oltretutto c'è un altro aspetto deteriore, ma non secondario, ovvero che le nuove Lancia sarebbero fatte in America, au contraire il tanto vituperato gruppo VW fa le Skoda in Rep. Ceca, le Seat in Spagna, le Lambo in Italia, i marchi tedeschi in Germania, quindi ognuno si tiene il proprio lavoro. Mica poco di questi tempi...

Questo è assolutamente vero ed è un aspetto molto positivo da considerare.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #117 il: 31 Gennaio 2011, 12:04:20 »
Beh, che la produzione americana di massa attuale (sia come design che come tecnica) sia ridicola e faccia cacare gli stessi americani, è un dato di fatto, te l'appoggio ;D ;D ;D
Ma attenzione a dire che non hanno mai avuto una scuola di designer, è una delle inesattezze che spesso si sente dire nell'ambiente delle auto storiche, complice principalmente la scarsa diffusione delle notizie storiche sull'automobilismo americano.
Bill Mitchell, Raymond Loewy, Virgil Exner, Elwood Engel, tutti nomi che nel periodo d'oro degli anni Cinquanta-Sessanta si contendevano la palma del design con Pininfarina, Boano, Ghia, Ellena, Bertone, con una continua contaminazione di stili e reciproche ispirazioni. Molti lavorarono negli studi degli uni e degli altri, creando realizzazioni irripetibili e meravigliose come le Alfa Romeo BAT, le Chrysler Ghia, le Studebaker Champion.
Il merito dell'industria americana fu quello (a differenza dell'Europa) di rendere disponibile al grande mercato le innovazioni di stile. Chiunque infatti poteva nel 47 acquistare le meravigliose coupè Cadillac ispirate al caccia Thunderbolt e che rivoluzionarono lo stile mondiale.

A Villa d'Este ho visto il prototipo della Duetto e mi sono fatto le tue stesse domande: perchè diavolo non la producono? Per quale caspita di motivo auto simili dalle forme emozionali e meravigliose, alla fine le producono sempre e solo i tedeschi? Persino i giapponesi e pure gli americani, hanno molto più "heritage" delle nostre tristi berlinette a trazione anteriore...

Nessuno infatti in italia ha mai avuto il coraggio, in un periodo di crisi, di sfornare auto ricche di fascino e storia come ad esempio le nuove Mustang, Challenger e Camaro. Eppure i risultati di vendita hanno premiato gli audaci! :D

Quotissimo.
In realtà penso che il concetto di design applicato all'auto e della sua definizione come disciplina,in sostanza la razionalizzazione del ruolo del designer sia nato proprio in usa.
Definirei il punto di partenzaa la Buick Y-Job di Harley Earl,che poi fu quello che fondo il primo centro stile della storia(una tappa fondamentale),quello del gruppo GM.
Ecco la opera da cui tutto nacque: BUICK Y-JOB.





Un'ultima cosa su cui farvi riflettere...Quest'auto è del 1938.


Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #118 il: 31 Gennaio 2011, 12:17:26 »
D'accordissimo con quello che eravamo, ma per l'appunto eravamo, e non lo siamo più. Ma come dice Ste è un'altra storia. Quello che ci interessa è l'oggi, il resto è retorica.
E' anche vero che il Gruppo VW fa ampio ricorso al family feeling per i suoi modelli, ma internamente ai singoli marchi; un'Audi A3 davanti la distingui da una A4 solo per le dimensioni, ma un'A3 non somiglia ad una Golf e nemmeno ad una Leon. Quindi ogni marchio ha una sua identità.
Mettiamoci anche che il Gruppo VW non è "simpaticissimo" a livello di immagine, tant'è che non sta simpaticissimo nemmeno a me.
Tutto ciò premesso, preferisco di gran lunga avere un marchio facente parte di un gruppo come sopra descritto, ma che funziona, piuttosto che vedere un cesso di Sebring con il badge Lancia, oltretutto con lo sfregio dell'utilizzo del nome Flavia e pure HF, oppure un cassone come la 300C (che in quanto 300C in sè e per sè non è neppure male) essere commercializzata deturpando il nome Thema. Così si prende in giro la storia, oltre che gli automobilisti, perchè il canadese maglioncinato pensa di coglionare la gente con dei nomi gloriosi.
A questo prezzo preferirei davvero veder sparire la Lancia.
Oltretutto c'è un altro aspetto deteriore, ma non secondario, ovvero che le nuove Lancia sarebbero fatte in America, au contraire il tanto vituperato gruppo VW fa le Skoda in Rep. Ceca, le Seat in Spagna, le Lambo in Italia, i marchi tedeschi in Germania, quindi ognuno si tiene il proprio lavoro. Mica poco di questi tempi...


naturalmente quoto ;)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Alfa-Volkswagen
« Risposta #119 il: 31 Gennaio 2011, 12:30:45 »
... piuttosto che vedere un cesso di Sebring con il badge Lancia, oltretutto con lo sfregio dell'utilizzo del nome Flavia e pure HF, oppure un cassone come la 300C (che in quanto 300C in sè e per sè non è neppure male) essere commercializzata deturpando il nome Thema. Così si prende in giro la storia, oltre che gli automobilisti, perchè il canadese maglioncinato pensa di coglionare la gente con dei nomi gloriosi.
A questo prezzo preferirei davvero veder sparire la Lancia...

E' un tipo di ragionamento che, scusami Cash, non riesco assolutamente a comprendere. Che ci frega dei nomi e dei marchi? Se collezioniamo auto d'epoca, è perchè le riteniamo completamente diverse da quelle attuali (e non potrebbe essere diverso) indipendentemente dal nome che portano o dal marchio sulla calandra del radiatore! Questo scandalizzarsi sul "nome" mi sa tanto di "integralismo mistico": non nominare il nome di "Thema" invano, non avrai altra "Thema" al di fuori di me! Ma suvvia, sono solo ferri vecchi, che poi noi li salviamo, ci spendiamo fior di quattrini e con essi, ci divertiamo pure, va benissimo, non facciamo male a nessuno, molto meglio che drogarsi e, magari, impariamo anche un po' di storia! Ma la battaglia sui nomi e sui marchi che non vanno utilizzati, se no si diventa blasfemi, lasciamola ai fanatici...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23