Tutto questo interesse verso l'A112 mi riempie di gioia!!!
A seguito delle vostre discussioni dico che:
C'è una bella differenza prestazionale fra le normali e l'Abarth (quoto quindi Skizzo), soprattutto fra Junior e Abarth, considerando che il peso è molto simile ma i CV sono 42 contro 70, quindi ci si può immaginare con lo Scorpioncino cosa si possa fare (prova su strada di 4R dicembre '79, accelerazione 0-100 in 12.2 sec., quale mille aspirato riesce a fare altrettanto?!). Il fatto però è che come fa rilevare Civas, anche la Junior è molto divertente, perchè praticamente l'assetto non differisce troppo dalla sorellina sportiva, quindi le curve si affrontano nello stesso modo, cioè garibaldino al massimo!
Quando guido, o meglio, guidavo la mia Abarth non potevo fare a meno di tirarla, non si riesce a non farlo, un pò per la grinta del motore, un pò per il sound coinvolgente!
Per Alfetta: ritengo sia difficile per te che hai nel sangue il bialbero Alfa e che ami guidare auto medio-grandi poter apprezzare fino in fondo un'A112, poi dipende dai ricordi che hai della Elegant di tuo cugino, che effettivamente riprendeva in gran parte la meccanica della 127, anche se al volante le due auto c'entrano poco e niente per immediatezza di guida e prestazioni (sempre la solita eccezionale leggerezza del corpo vettura Autobianchi). Sicuramente per una serie di aspetti penso di poter dire, anche se sono ovviamente di parte, che il 12 fosse la migliore utilitaria sulla piazza europea, e di conseguenza mondiale, forse meno reattiva e piatta della Mini, ma nel complesso più omogenea, "facile" e prestante rispetto alla rivale inglese (senza parlare della Innocenti Mini 90 che aveva un tricilindrico Daihatsu...). Poi giustamente tu avevi la Golf GTI, che era un altro pianeta...però ti prometto che appena sarà a posto ti faccio provare la mia, così mi dici cosa ne pensi.
Stessa promessa per GTI, te la farò provare senza dubbio.
L'unica pecca della macchina, a parte i consumi mostruosi (io viaggio mediamente sui 7-8 km/litro), è stato il fatto che nessuno presso la Casa Madre ha creduto alle sue potenzialità sportive (a parte il trofeo A112), così nel frattempo le Mini vincevano a Montecarlo...Secondo me l'A112, preparata bene, avrebbe potuto salire anch'essa sul gradino più alto del podio! Ricordo che dal trofeo A112 è uscita gente come Bettega e Cunico, mica fuffa...