Mi fischiavano le orecchie,ora capisco il perchè
Vi ringrazio per la fiducia che avete in me.Siete molto gentili.
Cercherò di rispondere nella maniera più chiara possibile ad ogni quesito.
1)E' vero purtroppo.Le serie limitate sono fantastiche ma hanno prezzi da supercar.
Anche io miro ad una Evoluzione normale,per il momento.
E' anche vero che ce ne sono un po' per tutte le tasche,da 15 mila a oltre 25 mila euro.Mediamente la cifra da pagare sono 20 mila euro.
Con quella cifra ci sono ottime probabilità di portarsi a casa un esemplare ottimo e senza sorprese.
Quelli con prezzi inferiori sono magari di colori infelici,con meccaniche sfruttate e magari con scocche crepate o incidentate.
Meglio non farsi abbagliare da esemplari a 15 mila euro.Sembran belli,ma magari poi se ne devono spendere altrettanti per rimetterla in quadro.
Se si ha una certa disponibilità economica,ci sono alcune Evo normali tra i 20 e i 25 mila euro che son praticamente nuove,meno di 50 mila km,davvero ben tenute.Ma son tanti soldi...
2)La Delta è una di quelle auto-mito che,più sono originali,meglio è,sia per preservare il valore economico del mezzo,sia per una questione di estetica.
mi spiego meglio:se uno paciocca una Delta Evo,anche i muri se ne accorgono,perchè è un'auto già praticamente perfetta così com'è e metterci le mani su significa snaturarla.
Pochissimi sono gli interventi che personalmente ritengo fattibili e appaganti:
-un assetto (benfatto,con componenti di marca,come Koni-Bilstein,i migliori per la Evo)
-i cerchi da 17" ,esclusivamente gli Speedline Montecarlo,solo quelli originali in magnesio,non le repliche attuali.
Bisogna tenere presente questo:sono rairissimi,carissimi (un set da 5 si paga sui 2500 euro) e fragilissimi.
Se li si monta in abbinamento ad un assetto,quest'ultimo va lasciato piuttosto morbido.
Assetto marmoreo+ cerchi da 17"= scocca crepata dopo poco tempo.La scocca è fragile e se sull'auto sono montati questi due componenti vanno evitate con cure buche e tutto quanto può dar fastidio all'auto.
Va ricordato anche che le gomme per questo tipo di cerchi hanno anche un bel costo,per cui occhio anche a quello.
In manovra bisogna decuplicare le attenzioni e prestare bene attenzione a ciò che si fa.La spalle delle gomme dei 17" è alta poco più di due dita...
-Specchietti in carbonio gr.A,quelli sottili.
Sono esteticamente bellissimi,ma poco utili.Si vede veramente poco.Ma se l'auto viene usata una volta ogni tanto ci può anche stare
-Volante a calice,contenuto,non tuning,con corona in pelle (più che altro per preservare l'originale.
-Sarebbe grandioso se NON avesse l'autoradio.Totalmente inutile,ha come effetto collaterale la foratura dell'introvabile cappelliera (una perfetta costa sui 1000 euro)
MAI MAI MAI toccare il motore.Niente filtri conici o roba del genere(la scatola filtro è INTROVABILE).
Unica concessione,i tubi intercooler e simili in SILICONE(ci sono anche in silicone nero e non azzurro,per cui l'aspetto del vano motore rimane pressochè inalterato),tipo competizione.Quelli originali tendono a sfilarsi e a provocare danni enormi.
Se poi si vuole aumentare un po' l'immagine sportiva del mezzo,puoi mettere l'alettoncino posteriore in posizione verticale(con le apposite staffe fornite con l'auto).Fa figura,ma tieni presente che aumenta notevolmente il consumo delle gomme.
Da evitare le scritte Martini Racing.Fa tanto "vorrei ma non posso"...
Tutto il resto è da EVITARE:non cambiare gli interni.Operazione costosa ed inutile.
Un interno in pelle alto,completo di pannelleria costa oltre 2000 euro,e alla fine non si abbina mai con la moquette.
Io personalmente evito anche gli interni in pelle normali,piuttosto bruttini.Meglio quelli classici in alcantara traforata,anche se piuttosto delicati sui fianchetti (prendere esemplari con interni il più possibile sani).
3) è sicuramente un investimento.E' un autentico mito su 4 ruote.
Chiunque si volta nel vederla passare:l'appassionato ha l'occhio lucido perchè ne conosce la storia,la persona normale,che magari non ne conosce le imprese,si rende conto di essere comunque al cospetto di qualcosa di grandioso...
Ovviamente,come già sottolineato prima,l'imvestimento è solo riferito ad esemplari non pacioccati,possibilmente che non abbiano corso,mai incidentati,mai elaborati.
Diversamente è un bagno di sangue,nel vero senso della parola.
4) manutenzione cara e da far eseguire solo a persone che la conoscono a memoria e consumo alto.
Un amico che l'ha avuta mi disse che consumava come "una petroliera",una definizione assai simpatica che rende l'idea(facendo i brillanti si toccano i 3/4 km con 1 litro).
La sola sostituzione delle cinghie(operazione fondamentale e da far eseguire anche prima delle scadenze previste per evitare sorprese sgradite) è un'operazione che alleggerisce il portafoglio per un migliaio di euro.
Alcuni maestri riescono a farla senza smontare il motore dall'auto.
il restante 95% smonta il motore dall'auto per farlo agevolmente.
I liquidi e i filtri devono essere sostituiti alle dovute scadenze.Ricordiamoci che è una meccanica sofisticata,da corsa e va coccolata.
Un amico,che prese la Evo nuova nel'91,sul finire degli anni '90 (mi pare nel '99) ruppe la distribuzione.Piegò tutte e 16 le valvole.
Il conto del meccanico all'epoca fù di 12 milioni di lire.
5)assolutamente SCONSIGLIATO l'uso frequentee/o quotidiano dell'auto.
Ammesso solo nel caso che passi dal box di casa ad un box sotto l'ufficio.
Soprattutto per via dei ricambi.
Che allo stato attuale delle cose sono INTROVABILI E CARISSIMI.
I paraurti per esempio NON ESISTONO più.
Si trovano solo più repliche in fibra,ma non è la stessa cosa.Se fissati dell'originalità e vi mettete alla ricerca di un paraurti originale,rischiate di tener ferma l'auto per 3 o 4 anni in officina (successo veramente).
6) Non si capisce il perchè,ma una Evo certificata dal RSL paga il bollo di 30 euro.Anche se non ha 20 anni.Per cui non chiedetemi il perchè,non lo so...
Se non è iscritta,il bollo è di circa 500/600 euro.
Passaggio di proprietà intero.
L'articolo su Automobilismo d'Epoca è un buon pezzo,utile.
Sarebbe comunque bene informarsi tramite web,pubblicazioni specifiche ecc...Se si hanno amici appassionati del Mito,assillateli pure con curiosità e domande...
Trucchi?Qualcuno c'è...
Fondamentale provare l'auto,che non deve fare rumore di trasmissione,specie in rilascio(normalmente il differenziale posteriore protesta un po' se la trasmissione non è a puntino).Mai sorvolare su questo punto:ripristinare la trasmissione costa qualcosa tipo 8/9 mila euro,per cui deve essere a posto se non si vuole pagare una Evoluzione quanto una Ferrari...
La macchina non deve fumare ne azzurro ne denso.Significa un uso sconsiderato della meccanica,che potrebbe aver portato al danneggiamento di un pistone(forato) o al danneggiamento della turbina(introvabile).Anche qui si parla di migliaia di euro per rimediare.
Scocca:essendo una 4 porte,per di più di origini piuttosto modeste,è soggetta a deformazioni.Gli esemplari veramente OK non hanno il minimo scricchiolio interno.
In una certa misura,comunque,è congenito.
Per controllare se la scocca è intera,aprite la porta anteriore,e scostate le guarnizioni dove il montante parabrezza si unisce al tetto(se è crepato o ci sono segni di saldature è un cattivo segno).
Controllare anche l'angolo basso anteriore del vano porta,vicino la ruota.Potrebbero essersi innescate crepe anche li.
Meglio controllare l'auto su di un ponte.
Spero di esser stato utile...