ecco la collocazione definitiva
Complimenti allora! Lo sbattimento è valso la pena vedo
Non mi interesso di omologazioni asi da tempo ormai, l'ultima che ho richiesto per mè fu' sulla multipla taxi che avevo. Ricordo che fu' un calvario e mi contestarono solo il tassametro che nonostante fosse originale del 1958 non funzonasse! All'epoca gli ispettori erano perlopiu' appassionati e conoscitori dei vari modelli, ma spesso senza competenza tecnica o pratica e ad ogni loro contestazione non documentata dovevi dimostrare il contrario documentandolo con fonti piu' che attendibili, cosa non sempre facile sopratutto sulle varianti fatte in produzione, tipo tessuti o dettagli costruiti da ditte fornitrici. Credo che gran parte dell'archivio asi sia frutto di tali documentazioni e anche stabilire se uno spinterogeno giusto sia marelli o femsa è difficilissimo ad esempio. Tuttavia con gli anni anche all'asi si è puntato ad una adeguata scelta sia dei periti che della documentazione con la quale oggi contestano eventuali anomalie. Con le moto ad esempio, ricordo che anni fà navigavano in alto mare proprio per la difficolta' di fare perizie attendibili.
Credo che una targa oro di oggi, viene rilasciata solo se il veicolo è davvero conforme, anni fà capitava che una targa oro finiva su vetture non sempre perfette. Esiste un decalogo che ricalca determinate caratteristiche con le quali si attribuisce il grado di omologazione ma una perizia competente è fondamentale ed oggi i periti firmano e sottoscrivono, non piu' come un tempo!
Fino a qualche anno fà da Maranello non si sarebbe scomodato nessuno, il settore storico della ferrari è recente e ricordo il primo summit degli operatori del settore tenutosi nel 1998, prima di allora la ferrari non trattava il restauro come tale ma come intervento e riparazione, avvalendosi di pochissimi esperti esterni all'azienda, sopratutto battilastra e verniciatori.