Buongiorno Rocooper, l'attività dell'ASI è la seguente:
- Cura la tenuta e l'aggiornamento dei Registri Nazionali dei Veicoli Storici
- Rilascia Certificati che attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità dei veicoli: con questi documenti i proprietari dei mezzi possono anche ottenere, dietro richiesta, l'esenzione dalla tassa di possesso, la reimmatricolazione al P.R.A e polizze assicurative agevolate
- Organizza e patrocina eventi cultuali che hanno per protagonisti i veicoli storici: manifestazioni rievocative, concorsi di eleganza, raduni turistici, mostre e convegni.
- Dialoga con le Istituzioni affinché questi beni culturali non vengano abbandonati, ma venga incentivato il loro recupero e la loro conservazione.
Non voglio difendere a tutti i costi l'ASI, cerco semplicemente di fare un'analisi oggettiva.
La lista chiusa che un tempo veniva redatta annualmente dall'ASI ebbe molte critiche, poichè in base a principi soggettivi alcuni veicoli venivano scartati.
Il discorso relativo alle assicurazioni è legato ad una convenzione stipulata dall'ASI con alcune compagnie assicurative. Trattandosi di convenzione mi sembra ovvio che per aderire bisogna essere socio. Penso che in materia di convenzioni (es. banche, grande distribuzione, associazioni di categoria, ecc.) per poter usufruire dei vantaggi bisogna essere socio o convenzionato.
Non voglio essere a tutti i costi difensore dell'ASI, pero' penso che parlarne male "sempre" non giovi a nessuno. Del resto non siamo obbligati ad essere soci. Ognuno di noi è LIBERO di aderire o meno a questo mondo (con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne possono derivare).
Buona giornata.