Autore Topic: ASI? Cosa non funziona?  (Letto 72578 volte)

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #15 il: 07 Febbraio 2008, 13:51:42 »
quanto al messaggio di rocooper, forse è un pò eccessivo parlare di ricatti.
Piuttosto, dovremmo prendercela anche con le compagnie assicurative....a tal proposito vorrei spiegato: il fatto che l'asi mi certifichi che un auto è d'epoca (che potrebbe essere dedotto da una semplice lettura del libretto di circolazione....no??) in che modo incide sul rischio assicurativo???
Voglio dire: se io ho un veicolo degli anni 60', quindi vecchio quasi 50 anni...che bisogno c'è che l'asi mi dica che è un veicolo d'epoca??? non basta sapere che ha 50 anni?????? è come dire che per andare in pensione non basta avere compiuto 70 anni, ma ci vuole una certificazione del medico che attesti che io sia una persona anziana.....ma non è assurdo???
Comuque questo è un discorso che andrebbe fatto con le compagnie assicurative (sebbene sono sicuro che l'asi avrà il suo bel tornaconto....ma questo forse è normale,)

Offline rocooper

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #16 il: 07 Febbraio 2008, 14:13:40 »
VERO,L'AUTO LA USO UGUALMENTE...pero' devo fuggire dai vigili... ;D ;D ;D

colpa dello stato sicuramente...euro 1,2,3,4,5,6,7,8,9...RIDICOLO!!!

colpa del'ASI che non tutela assolutamente gli appassionati VERI (quelli che usano l'auto sul serio cioe' tutti i giorni non solo per i raduni )!!!

La redazione mi semba un poco di parte... ;D ;D ;D

quali sono le deroghe alle leggi anti-inquinamento???

...ma scusate e' cosi' folle pensare che ASI e assicurazioni siano d'accordo?????

Per concludere:

NON PRENDETEVELA,

 E' SOLO CHE VORREI DIVERTIRMI CON I MOTORI D'EPOCA SENZA PENSARE A QUESTE CAZZ...   INVENTATE DA CHI NON HA NULLA A CHE FARE CON LA PASSIONE!!!

GTI79

  • Visitatore
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #17 il: 07 Febbraio 2008, 14:35:06 »
Io quoto quanto detto dalla redazione, cioè che pur con vari malumori, se non ci fosse l'asi a quest'ora saremmo messi mooooolto ma moooooolto peggio.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #18 il: 07 Febbraio 2008, 14:57:20 »
Sicuramente l'asi ha fatto molto e fa molto. E sicuramente per fortuna che c'è.
Però il problema è che si è creato un monopolio e che l'asi fa di tutto per difenderlo, anche con sistemi poco carini. Sicuramente ci sono interessi molto forti in ballo, ma se l'asi avesse come obiettivo primario la passione delle auto storiche allore ci starebbe anche qualche cosa non proprio giusto che invece c'è.
Vero che l'asi è un ente no profit, ma quando si cominciano a spendere tanti soldi per la sede a villa Rey, ad organizzare manifestazioni costosissime, a fare liste chiuse e poi nasconderle, ecco allora che ad un piccolo collezionista vien da chiedersi perchè non ci si fa sentire in parlamento riguardo le normative sullo smaltimento delle auto vecchie (legge Ronchi), sulle deroghe per la circolazione nelle città, di più sulla questione bolli e revisioni e passaggi di proprietà. Inoltre vorrei tanto che l'asi mettesse ordine nei vari uffici del PRA d'Italia (visto che nessuno è riuscito ad eliminarli definitivamente) riguardo le reimmatricolazioni, i passaggi di proprietà da persone decedute, il sapere la targa da un numero di telaio. A questo ultimo punto vorrei sapere perchè da un numero di telaio non si può risalire al numero di targa: non vale la proprietà biunivoca, ad una targa corrisponde un solo unico telaio e viceversa (mettendo insieme anche la marca e il modello)? Al PRA mi dicono che è impossibile.

Offline redazione

  • Moderatore globale
  • Pilota junior
  • *****
  • Post: 62
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #19 il: 07 Febbraio 2008, 14:57:47 »
Rocooper perchè deve fuggire dai vigili?
La redazione non è a favore dell'ASI; se fosse stato cosi non avremmo aperto questa discussione. E poi per quale motivo dovrebbe esserlo?

Lo spirito di questo forum è propositivo e costruttivo. E' facile sparare a zero su tutto e tutti. Resta semplicemente uno sfogo personale.

Proponi le tue idee per migliorare il mondo del motorismo storico. Nessuno ci impedisce di inoltrare all'ASI le nostre proposte più interessanti.

Vorrei fosse questo lo spirito del forum di Passioneauto.it


  

Offline redazione

  • Moderatore globale
  • Pilota junior
  • *****
  • Post: 62
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #20 il: 07 Febbraio 2008, 15:11:14 »
Per Alfatarlo. Credo sia impossibile per l'ASI mettere ordine al PRA. Non è di sua competenza in quanto con RDL n. 436 del 15/3/1927 la gestione venne affidata all'Automobile Club d'Italia. Quindi bisognerebbe chiederlo all'ACI. Per il resto sono d'accordo con te: si dovrebbe fare un po' di chiarezza in merito alla burocrazia (bolli, passaggi di proprietà e altro), ma purtroppo tutto questo non è semplice, il rapporto con le istituzioni spesso è lento e complicato.

Offline rocooper

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #21 il: 07 Febbraio 2008, 15:21:28 »
A Torino e' VIETATO girare con l'auto euro zero durante la settimana...

per quello chiedevo cosa fa L'ASI affinche' gli appassionati possano circolare...

ente no profit...venite a Villa Rey...

Per quanto mi riguarda se l'ASI riesce a farmi circolare posso anche smettere di criticare...

purtroppo e' l'unico mezzo che ho.

Se vado in comune a chiedere che mi lascino usare le mie auto d'epoca mi ridono in faccia...se va l'ASI forte di tutti i suoi SOCI VOLONTARI (scusate non riesco a farne a meno...e' piu' forte di me... ;D ;D ;D ;D ;D) sicuramente e' diverso!!!


Offline redazione

  • Moderatore globale
  • Pilota junior
  • *****
  • Post: 62
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #22 il: 07 Febbraio 2008, 21:23:22 »
Salve rocooper, penso che il problema della circolazione delle auto sia un problema piu' grande dell'ASI, in quanto rientra tra le leggi comunitarie in tema di ambiente. C'è molto fermento a tal proposito e sarebbe bello risolverlo a favore delle auto storiche. ma penso sia difficile!
Per quanto riguarda Villa Rey e i soci volontari non mi esprimo non conoscendo i fatti.

Offline rocooper

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #23 il: 08 Febbraio 2008, 08:20:31 »
OK, allora se l'ASI,con la sua forza, non riesce a risolvere i problemi piu' immediati (vedi,per esempio, possibilita' di circolare sempre) a cosa serve?

Perche' non viene fuori la lista delle auto con piu' di 20 anni che hanno l'esenzione dal bollo???(leggetevi ruoteclassiche nuovo)

Soci volontari era IRONICO...se voglio l'assicurazione ridotta devo per forza iscrivermi ad un club,o no?

L'ASI dovrebbe pensare a promuovere questo bellissimo passatempo che e' il motorismo storico e soprattutto, noi dovremmo essere LIBERI di scegliere se iscriverci o meno ad un club...

 


Offline redazione

  • Moderatore globale
  • Pilota junior
  • *****
  • Post: 62
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #24 il: 08 Febbraio 2008, 08:56:02 »
Buongiorno Rocooper, l'attività dell'ASI è la seguente:
- Cura la tenuta e l'aggiornamento dei Registri Nazionali dei Veicoli Storici
- Rilascia Certificati che attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità dei veicoli: con questi documenti i proprietari dei mezzi possono anche ottenere, dietro richiesta, l'esenzione dalla tassa di possesso, la reimmatricolazione al P.R.A e polizze assicurative agevolate
- Organizza e patrocina eventi cultuali che hanno per protagonisti i veicoli storici: manifestazioni rievocative, concorsi di eleganza, raduni turistici, mostre e convegni.
- Dialoga con le Istituzioni affinché questi beni culturali non vengano abbandonati, ma venga incentivato il loro recupero e la loro conservazione.

Non voglio difendere a tutti i costi l'ASI, cerco semplicemente di fare un'analisi oggettiva.

La lista chiusa che un tempo veniva redatta annualmente dall'ASI ebbe molte critiche, poichè in base a principi soggettivi alcuni veicoli venivano scartati.

Il discorso relativo alle assicurazioni è legato ad una convenzione stipulata dall'ASI con alcune compagnie assicurative. Trattandosi di convenzione mi sembra ovvio che per aderire bisogna essere socio. Penso che in materia di convenzioni (es. banche, grande distribuzione, associazioni di categoria, ecc.) per poter usufruire dei vantaggi bisogna essere socio o convenzionato.

Non voglio essere a tutti i costi difensore dell'ASI, pero' penso che parlarne male "sempre" non giovi a nessuno. Del resto non siamo obbligati ad essere soci. Ognuno di noi è LIBERO di aderire o meno a questo mondo (con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne possono derivare).

Buona giornata.

Offline rocooper

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #25 il: 08 Febbraio 2008, 09:19:53 »
Vabbeh...inutile andare avanti...

a me piacciono i motori non le discussioni senza fine...

pero' (ultima discussione,promesso!!!), come hanno detto altri (bbuccyo),se la mia auto

 ha 40 anni e' storica in ogni caso,non deve dirlo l'ASI...

in questo caso mi sembra che la "convenzione" con le assicurazioni serva solo all'ASI...

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2008, 10:16:51 »
Per evitare i soliti furbi che usano l'auto esente bollo per lavoro squalificando tutti noi veri collezionisti e appassionati, propongo alle assicurazioni di fare una polizza ad hoc per le storiche: per auto con più di 20 anni, costo max 100 euro, senza numero max di veicoli storici assicurati però con max 4 nominativi di guidatori e uso escludente (cioè non ci può essere più di un veicolo a circolare contemporaneamente), SOLO a persone che abbiano anche con la stessa compagnia una assicurazione normale di un'auto non storica.

Meglio ancora sarebbe che in Italia si potesse assicurare la persona (con tutto quello che ha fatto, con le sue abitudini, con la sua età,...) per circolare, e non il mezzo (con la cilindrata, le condizioni, l'anno di fabbricazione). Sarebbe secondo me più logico oltre che più sicuro per le compagnie: ci son persone che non hanno mai fatto incidenti e se comprano un'auto nuova oltre quella che già hanno devono aspettare 14 anni (!) per poter avere la prima classe (mia madre ad esempio)

Offline redazione

  • Moderatore globale
  • Pilota junior
  • *****
  • Post: 62
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #27 il: 08 Febbraio 2008, 11:22:28 »
Alfatarlo hai centrato il problema! Molti anzi moltissimi hanno confuso la passione con la convenienza. Ma questa cosa le compagnie assicurative la sanno e penso che presto qualcosa cambierà.

Offline lambretta

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #28 il: 08 Febbraio 2008, 12:16:37 »
Beh, rocooper non ha tutti i torti.
Se la tua auto ha 40 anni è storica. Punto e basta.
Però se ci fai delle modifiche poco "ortodosse" e la rivendi, io  come faccio a sapere che non mi hai rifilato una "sola"?

Forse un organismo di garanzia (che sia l'ASI, o altro...boh!) ci deve essere.
I love Lambretta!

Offline rocooper

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #29 il: 08 Febbraio 2008, 13:50:02 »
Vero,ci sono i soliti furbi.

E' anche vero che io uso la storica per lavorare solo perche' mi piace (la mia mini del 91' non e' storica sulla carta,pago assic e bollo da moderna),
se sono masochista sono cavoli miei!!!

Un appassionato che ha la possibilita' di usare la storica tutti i giorni non deve farlo???

cosa ci devo fare???

andare fino al raduno col suv e il carrello e poi farci 20 km???

Il problema non e' di facile soluzione...

Asi e Redazione soluzioni???

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23