Autore Topic: ASI? Cosa non funziona?  (Letto 71728 volte)

Offline Pianaz

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #165 il: 25 Marzo 2008, 17:50:07 »
Perchè l'ASI dovrebbe avere il Monopolio e la Telecom invece non l'ha potuto più avere???

Secondo voi le leggi valgono solo per la Telecom e non per l'ASI???

Siamo davanti a violazioni gravissime delle legge EUROPEE E NAZIONALI!!

Se volete continuare a prenderla alla leggera fate pure...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #165 il: 25 Marzo 2008, 17:50:07 »

Offline Pianaz

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #166 il: 25 Marzo 2008, 17:52:50 »
Comunque i modi di fare, le parole e l'elevata classe nel controbattere di Alfetta*GTV2000L ti fanno venire solo ancora di più la voglia di sfondare il deretano all'ASI!!
Forza Dario!!!

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #167 il: 25 Marzo 2008, 17:59:13 »
Senti Pianaz, che tu ce l'abbia con l'ASI ormai l'abbiamo capito alla nausea, continui INDISCRIMINATAMENTE a calpestare e sbeffeggiare coloro che pagano la quota,ed anche questo è un dato di fatto... però ti vorrei dare un consiglio da amico, fossi in te la smetterei di parlare di pizzo, mafia e cose del genere perchè se davvero qualcuno che tu continui a chiamare in causa s'incavola per davvero, penso abbia tutti i sacrosanti diritti di querelarti per diffamazione, insulti ed anche qualcosa di peggio! Io personalmente, conoscendomi, l'avrei già fatto! E di fronte ad una querela, caro mio, non credo proprio tu possa dire di non aver paura o saperti difendere, te la faresti sotto e metteresti forse una buona volta la coda tra le gambe. perchè penso che avresti comunque torto marcio, a tutto c'è veramente un limite!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #167 il: 25 Marzo 2008, 17:59:13 »

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #168 il: 25 Marzo 2008, 18:02:03 »
Si, dopo l'ultima affermazione, direi molto antipatica e volgare, mi auguro davvero qualcuno ti dia una bella lezione! Vergognati!!!

Offline Pianaz

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #169 il: 25 Marzo 2008, 19:23:36 »
Non ce con l'ho con l'ASI... ma con tutta questa situazione illegale che mi ricorda tanto quello che è successo in altre parti d'Italia in altri ambiti, che c'è di male?? E' solo una mia impressione... niente di più e della illegalità ora c'è una bella sentenza che la prova... quindi cosa vuoi di più??? Se vuoi porto tutto a Striscia la Notizia... una amica che conosco da 20 anni fa la telecameraman in quella trasmissione... poi sai che risate!? E poi sono in contatto con il vicepresidente dell'ASI... quindi...fai un po' tu!!! Cosa vuoi che ti dica... in tempi remoti, del fascio, si doveva pagare la tessera allo stato per ottenere dei benefici e qui si pretende lo stesso.. per me è evidente! Chi non pagava si beccava l'olio di ricino... eppure c'è chi aveva il coraggio di ribellarsi e di dire quello che pensava... evviva la libertà di pensiero! Abbasso chi calpesta i diritti!

Offline Pianaz

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #170 il: 25 Marzo 2008, 19:29:43 »
E poi su cosa mi possono querelare??
Perchè ho detto che fanno bene i cittadini a ribellarsi alla Mafia e a Tangentopoli???
O che il fatto di pagare una tessera per ottenere un beneficio fiscale mi ricorda qualcosa d'altro??
Come al solito metti in bocca agli altri quello che non hanno detto!
E poi è bellissimo vedere come ti incavoli... ;-DDD
Tanto dai stai tranquillo...mai nessuno ti vieterà di iscriverti all'ASI.. cosa vuoi di più? Vivi in pace e sereno!!
Ma quali sono i benefici che hai con la tessera ASI?? Dimmeli che così mi iscrivo pure io!!! Poi ti dico quello che ho io in più e in meno! Un confronto serio e reale!!


Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #171 il: 25 Marzo 2008, 19:30:40 »
Boh? E chi ci capisce più qualcosa? Visto di persona sembri così saggio, calmo ed equilibrato... sui forum sembri un vero psicopatico... senza offesa, sei sicuro di non aver bisogno davvero di un buon strizzacervelli? Guarda che non c'è nulla di male! Forse ne ho bisogno pure io! Good night!

Offline marco05

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #172 il: 25 Marzo 2008, 19:40:58 »
Scusatemi, ma non mi piace leggere messaggi recanti "attacchi quasi personali". Lo trovo pure sterile. Secondo me non è l' ASI il problema, ma l' intepretazione della legge 342/2000 da parte delle varie regioni. Ognuno di noi deve essere libero di associarsi come vuole e con chi vuole...Oppure deve essere libero di non farlo proprio!!! Alfetta*GTV 2000L è un socio ASI e fieramente difende il sodalizio al quale sente di appartenere. Questo gli fa onore. Farei lo stesso anch' io se qualcuno attaccasse il club che rappresento. Penso di essermi fatto un' idea e potrei anche non trovarmi in linea con l' Alfetta*GTV 2000L-pensiero, ma se noi appassionati vogliamo tutelare i nostri diritti (circolazione mezzi, bolli, etc) dobbiamo capire che è assolutamente necessario essere solidali tra noi pur discutendo animatamente, ma con il dovuto rispetto reciproco. Non credo che l' ASI provi piacere nel sapere che esistono i blocchi del traffico per le nostre amate vetture, incentivi alla rottamazione o quant' altro di "abominevole". Anche gli stessi suoi soci sono penalizzati da queste restrizioni. Se "litighiamo" tra di noi di certo non risolveremo i problemi.
Marco

Offline Pianaz

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #173 il: 25 Marzo 2008, 20:34:59 »
Beh che io sia un po' matto è risaputo... comunque!

Infatti, l'ASI ha fatto la furbata... ma è lo Stato che gliela ha permessa!
E' lo Stato che ha sbagliato e continua a sbagliare, per questo Dario si è mosso nei confronti della regione e non dell'Asi!
Lo Stato:
1) Ha messo giù una legge sibillina a cui ha dovuto aggiungere una nota ministeriale per spiegarne in contenuti, nota ministeriale che però non deve essere arrivata a nessuno!!
2) Vedendo la mancanza di un requisito per l'applicazione delle esenzioni doveva subito modificare la legge o fare una lista o incaricare altro ente
3) Dopo 7 anni permette l'esistenza di una situazione di illegalità che non solo danneggia il cittadino in modo diretto, ma metto lo stesso Stato in grave pericolo di multe e sanzioni da parte della comunità europea... ma tanto che paga è sempre il cittadino!!

All'ASI cosa puoi dire? La vuoi fare questa benedetta lista?? E basta!!

Le regioni di fatto hanno ripreso la legge precedente alla 342/2000 (senza averne il potere)... dimenticandosi però che la vecchia legge non veniva modificata per fare un piacere agli appassionati o all'ASI, ma solo perchè non era più conforme alle norme europee!!

Quindi dopo 7 anni siamo ancora nell'illegalità totale perchè non c'è niente che va bene, manco le leggi della Lombardia, della Toscana e nemmeno l'ultima dell'Umbria!

E' lo Stato che ci deve mettere mano una volta per tutte... cosa gli costa dire dai 20 anni in su tutte esenti?? Tanto ci ha già ammazzato con il bollo differenziato in base agli euro-kat e alla potenza!

E adesso attendo una querela dal Presidente Napolitano!! ;-DDD

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #174 il: 25 Marzo 2008, 22:48:07 »
Mamma mia !!!
E che è qui ???
Pensavo che gli iscritti ad un ENTE NON COMMERCIALE SENZA FINI DI LUCRO (art.1 dello statuto A.S.I.), fossero quanto meno concordi su questo fatto, circa il SENZA FINI DI LUCRO !
Probabilmente mi sarò spiegato male o "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...", io rispetto l'associazionismo libero e volontario, detesto per cultura tutti quegli obblighi contra legem.
Dinnanzi a queste palesi violazioni costituzionali, non capisco come NOI cittadini, possiamo pensarla in maniera differente.
Credo che ci siano valori universali trasversali, lasciamo perdere il nostro "orticello" e guardiamo un po' più lontano del nostro naso.
In ITALIA esiste di fatto un MONOPOLIO in molte regioni, il Piemonte ha circa 8 club in grado di attestare veicoli (solo a pagamento..., e non è giusto !) dai 20 a 29 anni, la Lombardia li ha esentati tutti, il Molise con un DGR discutibilissimo, ha di fatto clonato la Legge Regione Liguria bocciata nel dicembre 2005 dalla COrte Costituzionale, nelle Regioni a statuto speciale l'Agenzia delle Entrate si è pronunciata sul fatto che il cittadino deve stabilire autonomamente se il proprio veicolo rientra nella Determinazione ASI, il Garante del Contribuente si è espresso sulla NON NECESSITÀ DELL'ISCRIZIONE ALL'ASI, allora dico io, siamo sempre in ITALIA o da un'altra parte ?
Se un qualunque cittadino fosse inadempiente nei confronti di una qualunque norma di legge, sarebbe inchiappettato immediatamente, qui c'è un club privato che è inadempiente e che fanno le Regioni, scaricano sul soggetto più debole cioè noi, la furbizia di questo club, è IMMORALE questa cosa !
Una persona ha una moto ed una macchina, entrambe ultraventennali.
La moto è inserita nell'elenco che l'FMI annualmente produce e quindi può godere del beneficio fiscale, la macchina sarebbe degna di godere del beneficio fiscale, ma deve pagare una "tangente" se vuole accedervi, ma può mai essere nel 2008 in ITALIA ?
Mesi fa c'era un signore all'ACI trasferitosi dalla Lombardia e proprietario di moto e auto ultraventennali, beh diceva, in Lombardia non dovevo PAGARE NESSUNA TESSERA, perché in UMBRIA DEVO DARE 150 EURO A DUE CLUB PRIVATI ?
In Umbria, l'unica cosa che potevano fare, era abrogare quella "porcata" di legge del 2002, rimettendosi alla sola legge nazionale, pensavano di avermi tenuto contento ed al contempo, pensavano di emulare PONZIO PILATO !!!
Errore, pensavano che sarei stato con le mani in mano, non sapevano che la FEDERCONSUMATORI era stata già abbondantemente coinvolta, non sapevano che due schieramenti politici erano stati edotti sull'argomento, pensavano di avermi "infinocchiato", non pensavano che avrei potuto preparare l'unico modulo di DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETÀ che circola in Regione, pensavano che l'oblazione sarebbe continuata.
In uno dei tanti incontri con i vertici della Regione, abbiamo strappato un po' di cose, come per le moto che se erano nell'elenco FMI potevano godere del bollo a 10,33 euro ed era il 7 febbraio, il 20 febbraio l'assessore ci ha detto che la Regione accettava le cosiddette "autocertificazioni" quale unico strumento in mano al cittadino che non si vuole iscrivere all'ASI.
Sicuramente c'è un errore di fondo come dice Pianaz circa l'essersi rimessi alla Legge nazionale in Umbria, in quanto se per l'ASI TUTTI i veicoli sono degni (lo spiego più avanti quali sono) di accedere al beneficio fiscale, con l'autocertificazione, sono e restano TUTTI !!!
Sicuramente, se le Determinzioni annuali dell'ASI avessero contemplato presupposti oggettivi e soggettivi (Corte Cost.455/05 punto 5.2) diversi da quelli che cita, le REGIONI avrebbero perso molti meno soldi.
La L.342/2000 parla per le ultraventennali di PARTICOLARI VEICOLI, beh chi ha stravolto la ratio della legge per far cassa è stata l'ASI, poiché per questo club, i veicoli degni di godere del beneficio fiscale non sono solo quelli "particolari" ma TUTTI, TUTTI quelli che hanno 20 anni e che sono in regola con quanto contenuto nel proprio RTN (carrozzeria, motore, interni), di fatto TUTTI i veicoli a motore che passano la revisione, e le Regioni che hanno fatto ?
Solo la provincia autonoma di Bolzano s'incazzò, tutte le altre, si sono messe a pigreco/mezzi (leggi anche 90°) ed hanno legiferato a favore del club MONOPOLISTA.
Io rispetto i club, rispetto coloro che credono nei club, ma vorrei che anche coloro che non credono in quel club, vengano rispettati.
In UMBRIA ci sono vari Vespa e Lambretta Club, la loro tessera costa 25 miserrimi euro, beh questi gruppi di amici, si riuniscono una volta al mese in una struttura comunale messa a loro disposzione dalla circoscrizione per stare insieme a cena, fanno la spesa e cucinano loro, stanno insieme il tutto alla modica cifra di 10 più che miserrimi euro !!!
Questo dovrebbe essere l'associazionismo, non una macchina per far soldi !!!
Mi viene in mente RUOTECLASSICHE di giugno 2006, dove c'è un articolo che riporta il bilancio dell'A.S.I., 290.000 euro in pranzi, ma per chi sono stati questi pranzi, per quali soci ?
Da ultimo, nemmeno per l'assicurazione serve la tessera del club MONOPOLISTA, sempre in Umbria, basta presentare all'assicurazione, la stessa autocertificazione presentata in regione, per avere la polizza ridotta auto d'epoca !
Buonanotte.
P.S. Pianaz, SEI UN VULCANO, grande !!!

Offline marco05

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #175 il: 26 Marzo 2008, 13:30:38 »
In risposta a DARIODB:
Ciao Dario,
alla fine...Con chi te la stai prendendo? Con l' ASI o con le Regioni?
Saluti
Marco

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #176 il: 26 Marzo 2008, 20:41:55 »
In risposta a DARIODB:
Ciao Dario,
alla fine...Con chi te la stai prendendo? Con l' ASI o con le Regioni?
Saluti
Marco

Ciao,
non vedo perché dovrei avercela con l'A.S.I., io ce l'ho con la MIA REGIONE che impone certi balzelli, LO STATO deve essere GARANTE per TUTTI, se latita, non va bene; ripeto, ce l'ho solo e soltanto con la REGIONE UMBRIA che non ha difeso i contribuenti !!!
Ciao.

Offline GERRI57

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #177 il: 27 Marzo 2008, 07:46:33 »
Per quanto mi riguarda e per dare definitivamente una regola a questo scempio delle "storicità" di vetture ventennali, di particolare interese storico ecc ecc, l'unico ente che dovrebbe essere preposto a certificare un' auto che sia auto e non rottame, deve essere l'ACI che per istituzione dovrebbe sovrintendere a tutto ciò che riguarda il mondo dell'automobile. Creare all'interno di ogni ACI periferico una struttura, una commissione adeguata, non ci vuole assolutamente nulla. Purtroppo la politica ci ha reso succubi di un ente, l'ASI, che si è appropriato di un qualcosa che non gli appartiene.

Offline marco05

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #178 il: 27 Marzo 2008, 08:44:40 »
Ritengo che le vetture ventennali e ultraventennali siano detenute dai loro proprietari sostanzialmente solo per 2 ragioni:
1 - Il proprietario è un appassionato
2 - Il proprietario non può permmettersi una nuova auto (molti anziani, pensionati, etc.)
In entrambi i casi va comunque tenuto che queste vetture hanno pagato bolli per 20 anni!!!
Penso possa bastare!!!
Aggiungo: Nel mio caso, 4 auto ultraventennali e 1 ultratrentennale, percorro al massimo 800 Km/anno (somma totale dei Km per i 5 mezzi).
Poi la Legge 342/2000 non dice di iscriversi all' ASI... Perchè le regioni lo richiedono?
Marco

Offline macchia nera

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: ASI? Cosa non funziona?
« Risposta #179 il: 27 Marzo 2008, 12:31:35 »
Tutto sommato DarioDB potrebbe aver ragione....allora, perchè lo Stato non ci permette di autocertificarci anche per la revisione annuale ? Anzi, visto che ormai il nostro "Don Chiscotte" si trova in piena crociata anti Regione, ASI, Club e tutto il mondo attualmente conosciuto, perchè non prova anche con la revisione? hai visto mai che una volta tanto i ragli di un....... arrivino in Paradiso !!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23