Ciao a tutti,
sono in attesa di ricevere il comunicato stampa della segreteria di Oliviero Dottorini in merito al Question Time di stamane, per girarlo a tutti voi.
Io stamane ero in REGIONE ed ho ascolatato tutto !!!
Le domande poste da Dottorini all'Assessore Riommi sono state "pertinenti" e comunque RIOMMI che quando parlava si rivolgeva ovviamente a Dottorini, ma ogni tanto si girava anche dalla mia parte, ha detto (in sintesi):
"L'abrogazione è stata necessaria in quanto la vecchia legge regionale del 2002 prevedeva cose non contemplate nella legge nazionale. Per le moto non ci sono per niente problemi, dal momento che la FMI produce i previsti elenchi, per le auto l'ASI interpreta la legge in modo diverso, e per questo motivo, le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (autocertificazione) continueranno ad essere accettate, il problema sono i controlli. Il presidente dell'ASI è stato ricevuto in regione e lo stesso avrebbe dovuto produrre dei documenti ai nostri uffici, ma a tuttoggi nulla è giunto, contiamo entro il mese di risolvere la questione definitivamente. Per i cittadini non cambierà comunque nulla, poiché dei controlli se ne farà ovviamente carico la REGIONE chiedendo all'ASI una collaborazione a costo zero o a pochi soldi, e comunque (ha ribadito - n.d.a.) ai cittadini non sarà chiesto nulla !
Lo stesso Riommi, ha paventato la possibilità si sollevare la Legittimità Costituzionale della L.342/2000, poiché questo club A.S.I. agendo in regime di MONOPOLIO, discriminerebbe i cittadini ai sensi dell'art.3 e 18 della Costituzione !!!" (fine)
Ciao a tutti.
dario
P.S.1 Rivolgo un GRAZIE ad Oliviero Dottorini, che mi legge in copia, per quello che sta facendo, GRAZIE !!!
P.S.2 in aula ho visto la Sig.ra ADA Urbani che all'inizio dell'intervento di RIOMMI era gaudente, alla fine l'ho vista un po' scura in volto....
P.S.3 Sosteniamo Dottorini !!!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco il comunicato stampa, vedilo anche su:
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2penso che qualcosa sta cambiando....
BOLLO AUTO. DOTTORINI (VERDI E CIVICI): “BENE L’ASSESSORE RIOMMI, PRESTO SUPERATI INTOPPI ED ELIMINATO UN ODIOSO BALZELLO”
La regione ha richiesto la possibilità di accedere direttamente ai registri delle auto storiche in modo gratuito: “Non sarà più necessario versare i 150 euro”
“I possessori di auto storiche ultraventennali possono tirare un sospiro di sollievo. Oggi l’assessore Riommi ha portato elementi di chiarezza riguardo alla possibilità di autocertificare gratuitamente i requisiti di autenticità senza dover pagare l’iscrizione di 150 euro a un club privato. E’ una presa di posizione che ci rassicura e che conferma la volontà di dare seguito a quanto previsto dalla legge regionale 36 del 2007, dando ulteriori elementi di certezza a quei contribuenti che in queste settimane si sono trovati ad affrontare incomprensioni burocratiche e lungaggini amministrative non più tollerabili. E’ un fatto importante che pone l’Umbria all’avanguardia a livello nazionale e che ci consente di eliminare un odioso balzello che costringeva i possessori di mezzi d’epoca al versamento di un contributo che a nostro avviso non rispondeva a nessun criterio di equità e di libera concorrenza”.
È questo il commento del capogruppo regionale dei Verdi e civici Oliviero Dottorini a seguito della risposta in question time all’interrogazione da lui presentata all’assessore Riommi per avere elementi di certezza riguardo alla possibilità di autocertificare i requisiti di autenticità dei veicoli di età compresa tra 20 e 29 anni. Riommi ha confermato che la Regione ha richiesto la possibilità di accedere direttamente ai registri delle auto storiche in modo gratuito e finalizzato allo snellimento delle procedure burocratiche: “Si è svolto nei giorni scorsi un’incontro con i rappresentati nazionali dell’Asi – ha spiegato l’assessore -, affinché possa essere la Regione, senza alcun costo o comunque con un costo minimo, a verificare se un veicolo è idoneo ad essere classificato come storico. Per ora abbiamo sospeso l'iter delle pratiche presentate, per poter dare ai cittadini una risposta corretta”.
Nella replica l’esponente del Sole che ride si è detto soddisfatto delle rassicurazioni che l’assessore ha fornito: “Ci auguriamo solamente che i tempi previsti per queste verifiche siano rispettati, come Verdi e civici seguiremo con attenzione l’iter del procedimento, per garantire ai cittadini la possibilità di autocertificare gratuitamente la storicità del proprio autoveicolo”.
Perugia, 1 aprile 2008