Autore Topic: ASI targa oro  (Letto 59035 volte)

Offline prezioso6

• Gentleman driver
Re: ASI targa oro
« Risposta #60 il: 09 Gennaio 2010, 17:05:28 »
la conosco la conosco ormai la 3.2 .. certo se mi parli di viti allora no..

furbo

• Visitatore
« Risposta #61 il: 09 Gennaio 2010, 17:14:07 »
studiati bene bene l'auto e poi parti, se fosse tutto semplice non c'è gusto
Ovviamente per la credibilità dell'ASI spero tanto che la targa Oro sia veramente ORO..cioè venga data ad auto perfette ed originale sin all'ultimo bullone..
Mà vedendo alcune auto con targa Oro forse forse non è proprio così..visto che ai miei occhi non erano perfette ed esenti da imperfezioni.
Io fossi al posto dell'ASI metterei a disposizioni tre tipi di targhette..
-Bronzo..per le auto revisionate per bene..o conservate in buono stato al 60 per cento
-Argento..per le auto restaurate alla perfezione e rispettando l'originalità..o conservate in buono stato al 80 per cento.
-Oro...SOLO per le auto conservate..''non restaurate'' ed originali al 100 per cento..in ottimo stato sia a livello di motore che di verniciature ed assemblaggio plastico-alluminio..''praticamente rimasta quasi nuova''.

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #62 il: 09 Gennaio 2010, 17:14:29 »
Complimentoni è veramente bella, piacerebbe anche a me, hai tribolato molto per averla?
no...diciamo che vogliono una valanga di foto fatte tutte da dio quindi perdi un bel po di tempo
varrà il doppio ora :)

assolutamente no,sicuramente vale qualcosa in più..ma nulla d'altro ;)
beh.. bisogna far tutto tramite un club giusto? perchè se porto a casa il nuovo mezzo quasi quasi lo omologo direttamente senza iscriverlo o no?

con le porsche sono particolarmente pignoli...da quanto ho visto

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
« Risposta #63 il: 09 Gennaio 2010, 17:16:41 »
Ovviamente per la credibilità dell'ASI spero tanto che la targa Oro sia veramente ORO..cioè venga data ad auto perfette ed originale sin all'ultimo bullone..
Mà vedendo alcune auto con targa Oro forse forse non è proprio così..visto che ai miei occhi non erano perfette ed esenti da imperfezioni.
Io fossi al posto dell'ASI metterei a disposizioni tre tipi di targhette..
-Bronzo..per le auto revisionate per bene..o conservate in buono stato al 60 per cento
-Argento..per le auto restaurate alla perfezione e rispettando l'originalità..o conservate in buono stato al 80 per cento.
-Oro...SOLO per le auto conservate..''non restaurate'' ed originali al 100 per cento..in ottimo stato sia a livello di motore che di verniciature ed assemblaggio plastico-alluminio..''praticamente rimasta quasi nuova''.

c'è stato un periodo in cui facevano proprio così...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #64 il: 09 Gennaio 2010, 17:18:02 »

continua ad essere così,la differenza ora è che la targa è per tutti oro ma poi il certificato ti dice a che classe appartiene il veicolo
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2010, 17:19:48 da DOPPIA GOBBA »

furbo

• Visitatore
« Risposta #65 il: 09 Gennaio 2010, 17:19:17 »
...e secondo mè sarebbe stato meglio avessero continuato con quel sistema..visto che mi è capitato di vedere auto targa Oro con colature di vernici e targhe nuove.

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
« Risposta #66 il: 09 Gennaio 2010, 17:23:30 »
...e secondo mè sarebbe stato meglio avessero continuato con quel sistema..visto che mi è capitato di vedere auto targa Oro con colature di vernici e targhe nuove.

le targhe nuove non pregiudicano un giudizio ottimo.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

furbo

• Visitatore
« Risposta #67 il: 09 Gennaio 2010, 17:25:29 »
le targhe nuove non pregiudicano un giudizio ottimo.
Anche per mè..mà per una vera targa Oro..''per il mio modo di pensare''..dovrebbe.

Betamonte

• Visitatore
« Risposta #68 il: 09 Gennaio 2010, 18:29:28 »
Complimenti per l'ambito riconoscimento , ma quanto hai dato di tangente ? scherzo , è bellissima ;)

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #69 il: 09 Gennaio 2010, 18:51:14 »
Vedo solo adesso la discussione , complimentoni ....chissa' che figura al circolo anziani adesso  :D :D :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #70 il: 09 Gennaio 2010, 19:43:00 »
Vedo solo adesso la discussione , complimentoni ....chissa' che figura al circolo anziani adesso  :D :D :D :D :D
non si parla d'altro ;D ;D ;D ;D ;D

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
maicol

il mio amico e io .....

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #72 il: 09 Gennaio 2010, 23:11:09 »
Bella macchina doppia, ma già la conoscevo... ;)
Riguardo al discorso targa oro asi pradossalmente sono le macchine di uso comune che faticano ad ottenerla, più di un 308, per varie ragioni... perchè sono macchine di uso quotidiano e quindi arrivano ad essere collezionate di solito quando sono ormai consunte; perchè sono molto più conosciute da tutti e un errore salta subito all'occhio; perchè i ricambi si trovano comunque più facilmente e quindi una imperfezione anche piccola non è giustificabile; perchè spesso il loro valore di mercato non giustifica la spesa ad esempio per il rifacimento dei sedili o del cielo.
E' vero che in passato sono state omologate auto che oggi non passerebbero più, ma non credo che sia per il fatto che le documentazioni sono più facilmente scaricabili dalla rete, altrimenti per lo stesso motivo oggi saremmo tutti una nazione di laureati superesperti in auto d'epoca, invece di bestialità se ne vedono più oggi che ieri. Solo che il fenomeno delle storiche è diventato un fenomeno di costume sulla bocca di tutti, con i pro e i contro: forse si vuole limitare l'esistenza di esemplari non regolari o delle auto storiche usate per lavoro o comunque al posto della moderna, giusto, ma non ci si poteva accorgere prima che presto sarebbe scoppiato il bubbone? In pratica d'ora in poi e sempre di più le mie certificazioni saranno una cedolina che non serve a niente per colpa di chi ha certificato macchine fasulle, per colpa di pseudo collezionisti e pseudo esperti dell'asi.
E comunque quando tutte le storiche saranno omologate asi si ripresenterà il problema, non avrà molto valore fra 10 anni una omologazione rilasciata oggi perchè nel frattempo chissà quanti e quali modifiche (oltre alla normale usura) saranno state fatte.
Ora, poichè non è mia abitudine criticare e basta, vorrei proporre il rilascio di un libricino a corredo di ogni vettura omologata asi nel quale ci siano la descrizione e le foto di tutti i particolari della macchina (non solo quattro foto, ma proprio tutte) in modo che l'omologazione sia veramente "certificata" da un certificato. Insomma ne' più ne' meno di quanto si può fare con una perizia giurata, e penso che i 100 e passa euro di oggi per un'omologazione siano più che sufficienti per un'associazione senza scopo di lucro come è l'asi. Altrimenti se si continua così ho l'impressione che non si voglia mai risolvere i prolemi alla radice ma solo risolverne alcuni per poi ripresentarne altri. E la giostra continua.

Offline maury61

• Gentleman driver
  • Finalmente pubblicato !!!!
« Risposta #73 il: 09 Gennaio 2010, 23:36:45 »
Anch'io leggo la discussione solo ora, e vorrei dire la mia.
Innanzitutto complimenti al Doppia, è un bel traguardo per uno dei tuoi mezzi!
Poi mi sento di dire che, nonostante i difetti dell'ASI, la "TARGA ORO" è sempre e comunque un bel risultato ottenuto da una tua auto; è, secondo me, una sorta di "promozione" che incrementa un po' il valore dell'auto, ma soprattutto ne certifica la qualità e la valorizza.
Io, nella primavera del'anno scorso, ho partecipato ad una seduta di certificazione sia con il cavallino che con la cavallina (guidata da un mio amico): ebbene, è stata una giornata memorabile, una sorta di "raduno" con tanti mezzi davvero interessanti (tra le mie due c'erano una Montreal strepitosa, una Lotus Elan perfetta ed una mitica Rolls Royce!); c'erano decine di persone competenti, appassionate come e più di me, e tutte cordiali, amichevoli e socievoli..... lo rifarei tutti i week-end! E poi, lo considero una sorta di "regalo" che ho fatto alle mie bestioline, con orgoglio e soddisfazione.... vedere i commissari che con calma esaminano tutti gli aspetti della tua vettura (interni, esterni, motore..) e che poi si confrontano e alla fine ti fanno i complimenti, si congratulano per la bellezza dell'auto.... è indubbiamente una bella soddisfazione, e, notate bene, su 39 auto presenti, hanno ottenuto la targa oro solo 28, le altre 11 sono state "rimandate" per poter correggere dei difetti di mancnza di originalità o di documentazione, quindi vi assicuro che le cose sono state fatte con la massima serietà da parte dei commissari.
Un altro aspetto che io ho trovato bello e .... divertente, è stato quello di preparare tutta la documentazione, fare le foto dei diversi particolari richiesti, persino del SOTTO della macchina,
che ho fatto nell'officina di un amico che mi ha gentilmente prestato il  ponte: lo abbiamo chiamato "il lato C" della macchina, essendo il "lato B" il ..... didietro !!!!
Insomma, un'esperienza che consiglio a chiunque sia appassionato, e ... soprattutto a chiunque VUOLE BENE alla propria storica !!!!
Maury
Maury la Hyena  ;)

Offline maury61

• Gentleman driver
  • Finalmente pubblicato !!!!
« Risposta #74 il: 09 Gennaio 2010, 23:57:14 »

Ora, poichè non è mia abitudine criticare e basta, vorrei proporre il rilascio di un libricino a corredo di ogni vettura omologata asi nel quale ci siano la descrizione e le foto di tutti i particolari della macchina (non solo quattro foto, ma proprio tutte) in modo che l'omologazione sia veramente "certificata" da un certificato. Insomma ne' più ne' meno di quanto si può fare con una perizia giurata, e penso che i 100 e passa euro di oggi per un'omologazione siano più che sufficienti per un'associazione senza scopo di lucro come è l'asi. Altrimenti se si continua così ho l'impressione che non si voglia mai risolvere i prolemi alla radice ma solo risolverne alcuni per poi ripresentarne altri. E la giostra continua.
Scusa, Alfa, ho inserito il mio messaggio subito dopo il tuo, ma senza averlo letto prima: lo quoto completamente e sono d'accordo con te su tutto.
Pensa che io sono talmente "fanatico" che ho portato la Rossa a Maranello, e là ho ottenuto la certificazione "Ferrari Classiche", dopo che 3 tecnici, in una seduta di circa 4 ore, ne hanno addirittura smontato alcuni particolari, come il fondo piatto della vettura, per accedere al numero del cambio e ad altre caratteristiche altrimenti invisibili.
Dopo un paio di mesi mi hanno inviato un librone rosso con decine di foto fatte da loro e con una certificazione numerata firmata da Piero Ferrari, persona squisita, che quel giorno ho avuto il piacere e l'onore di conoscere di persona (e i complimenti sulla mia macchina fatti da lui sono davvero stati graditi!). Ecco, con questo il valore dell'auto è davvero incrementato, e ne è garantita l'assoluta originalità. Sono d'accordo con te che se la stessa cosa fosse fatta su tutte le vetture di interesse storico, sarebbe ben fatto, ma... i costi? Su una Ferrari ci stanno, ma non so se l'ASI ci starebbe dentro ai circa 100 Euro che costa attualmente.... dovrebbe, purtroppo, costare qualcosa in più se si volessero fare le cose ancora più approfondite..... PARLIAMONE, e magari ne esce fuori qualche proposta interessante da fare all'Avv. Loi!
Maury
Maury la Hyena  ;)

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23