Autore Topic: ASI targa oro  (Letto 59067 volte)

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: ASI targa oro
« Risposta #15 il: 13 Maggio 2009, 08:42:29 »
Questa non la capisco: che soddisfazione c'è se per ottenerla non occorre che l'auto sia realmente in condizioni particolari?

chi ha detto che non occorre?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

furbo

• Visitatore
« Risposta #16 il: 13 Maggio 2009, 20:21:34 »
La targa oro..come un pedigree per un cane di razza non vengono rilasciati facilmente..ci vogliono delle basi..e vengono effettuati dei controlli..pertanto per chi possiede questi certificati è sempre una soddisfazione......ed il valore del mezzo o del cane aumenta..
Inoltre..per i cani con pedigree e molto facile trovare una compagna per accoppiarsi..perchè ci sono molti allevatori che cercano degli esemplari maschi con Pedigree..per farli accoppiare con le loro femmine e procreare cuccioli di razza a loro volta con Pedigree..e di valore economico..
Al padrone del cane maschio gli vengono pagate le ''monte''..o gli si dà il guadagno della vendita di un cucciolo.....''spesso sui mille euro..'..
Il cane senza Pedigree..anche sè bello..non viene neanche considerato perchè non è garantita tutta la sua geriarchia..ed eventuali suoi cuccioli non possono avere il Pedigree..
Il Pedigree viene rilasciato ai cuccioli solo se ENTRAMBI i genitori hanno il Pedigree..
Scusate l'Off Topic..mà è per far capire che a volte i pezzi di carta hanno una utilità dà non sottovalutare..
Un'auto Targa Oro avrà sempre un valore più alto in paragone allo stesso esemplare in buono stato.perchè quella targhetta garantisce che l'auto è perfetta...''di razza..''................

• Gentleman driver
« Risposta #17 il: 13 Maggio 2009, 21:10:19 »
scusate, ma il paragone col pedigree non regge. L'omologazione ASI certifica il veicolo per quello che è al momento della visita da parte dei CT. Il pedigree certifica il cane per quello che potrebbe diventare in funzione del suo albero genealogico.

Offline civas

• Gentleman driver
« Risposta #18 il: 13 Maggio 2009, 21:49:17 »
Hai ragione Frosty, il paragone è impreciso.

Però rende l'idea, e tanto per ribadire la mia linea di pensiero, ho avuto cani che senza pedigree erano richiestissimi dagli allevatori (erano bellissimi e non c'era bisogno di un documento per capirlo), ed allo stesso modo auto in condizioni perfette.
Davvero non capisco come e perchè qualcuno che spesso ne sa meno di me su uno specifico modello debba o possa certificarmi alcunchè... un po' come la revisione biennale delle auto, è solo una formalità (che non evita a certi rottami di circolare) ed un volgare dazio.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

• Visitatore
« Risposta #19 il: 14 Maggio 2009, 09:10:10 »
Concordo con Frosty: è una soddisfazione personale, un riconoscimento "ufficiale" al lavoro compiuto in un restauro.
Il problema principale è proprio quello che dite voi, cioè che i commissari possono non conoscere bene l'auto in questione.
In linea di massima comunque, non la rilasciano così facilmente, quindi ottenerla è una soddisfazione.

Offline mauring

• Gentleman driver
« Risposta #20 il: 14 Maggio 2009, 10:27:17 »
Concordo con Frosty: è una soddisfazione personale, un riconoscimento "ufficiale" al lavoro compiuto in un restauro.

Nel mio caso sarebbe una soddisfazione per come l'ho tenuta, visto che non e' mai stato restaurato un bel niente.  8) 8) :)

Ma per quello mi basta guardarmela: il "bravo, mauri", me lo dico da solo tutti i giorni.  ;D ;D

GTI79

• Visitatore
« Risposta #21 il: 14 Maggio 2009, 10:42:26 »
Nel mio caso sarebbe una soddisfazione per come l'ho tenuta, visto che non e' mai stato restaurato un bel niente.  8) 8) :)

Ma per quello mi basta guardarmela: il "bravo, mauri", me lo dico da solo tutti i giorni.  ;D ;D

Senza dubbio la miglior targa oro che si può ottenere sono i complimenti di chi ti ferma per strada  ;)

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #22 il: 14 Maggio 2009, 11:01:14 »
Senza dubbio la miglior targa oro che si può ottenere sono i complimenti di chi ti ferma per strada  ;)

Assolutamente d'accordo! ;) ;)

Offline civas

• Gentleman driver
« Risposta #23 il: 14 Maggio 2009, 11:23:44 »
Credo che come sempre sia un fattore soggettivo... i complimenti di chi ti ferma per strada non badano (nel 99% dei casi) all'originalità. Chi invece tiene molto all'originalità probabilmente da più importanza ad una targa oro che ai complimenti di chi in fondo non ne capisce più di tanto.

Per alcuni auto brutta ma perfetta ed originale merita la targa oro, mentre per altri al massimo un tapiro d'oro direttamente al fabbricante, per averla concepita... :D :D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline gianpiero57

• Pilota junior
  • **
« Risposta #24 il: 14 Maggio 2009, 13:52:56 »
Tutti questi discorsi fatti sino ad ora sono giusti poichè la sessione di omologazione nel corso di questi ultimi anni ha perso di qualità e competenza nei giudici, ma vi asiicuro che avere una targa oro su vetture esaminate 10/15 anni fa era diverso, ed era veramente motivo di orgoglio per il prorietario dell'auto avere quel riconoscimento per un restauro lungo e costoso oppure per un'auto gelosamente e perfettamente conservata............

• Gentleman driver
« Risposta #25 il: 14 Maggio 2009, 14:18:07 »
Io dico che è motivo di orgoglio ancora maggiore dimostrare che la propria auto è proprio come deve essere, anche ad un commissario ASI che non può conoscerla a fondo come chi ne cura la conservazione.

• Gentleman driver
« Risposta #26 il: 14 Maggio 2009, 14:19:59 »
ma vi asiicuro che avere una targa oro su vetture esaminate 10/15 anni fa era diverso, ed era veramente motivo di orgoglio per il prorietario dell'auto avere quel riconoscimento per un restauro lungo e costoso oppure per un'auto gelosamente e perfettamente conservata............

per la mai esperienza diretta mi sento di contraddirti: auto omologate 15-20 anni fa, oggi non passerebbero più.

Offline gianpiero57

• Pilota junior
  • **
« Risposta #27 il: 14 Maggio 2009, 17:22:21 »
in base a cosa non passerebbero?

• Gentleman driver
« Risposta #28 il: 14 Maggio 2009, 17:41:45 »
nel senso che la competenza dei commissari è migliorata, anche in virtù della maggiore facilità di accesso alla documentazione. Inoltre è aumentata la consapevolezza di ciò che è disponibile, a livello di materiali anche a livello mondiale, pertanto un'auto restaurata in maniera approssimativa (es. materiali interni non corretti) 20 anni fa poteva passare perchè "tanto non si trova di meglio", oggi non più.

Offline gianpiero57

• Pilota junior
  • **
« Risposta #29 il: 14 Maggio 2009, 17:53:54 »
nel senso che la competenza dei commissari è migliorata, anche in virtù della maggiore facilità di accesso alla documentazione. Inoltre è aumentata la consapevolezza di ciò che è disponibile, a livello di materiali anche a livello mondiale, pertanto un'auto restaurata in maniera approssimativa (es. materiali interni non corretti) 20 anni fa poteva passare perchè "tanto non si trova di meglio", oggi non più.

Giustissimo e d'accordo sulla possibilità di info e reperibilità materiali, ma io ho volutamente rimarcato la competenza legata sopratutto all'aspetto commerciale.Ti sei mai chiesto come mai l'ASI ha introdotto( per sua forzatura) la legge sui 20 anni per usufruire delle agevilazioni? è stata tutta una manovra per far si che il l'ASI crescesse a dismisura in numerica soci e far si da pesare enirmrmente in ambito politico nella FIVA e da allora vai con le iscrizioni a catorci e auto ancora circolanti, basta fare numero , e di riflesso tale comportamento si è avuto sulle omologazioni, tanto è vero che il presidente ASI Loi ultimamente sta cercando di rimettere ordine in questa materia anche se dopo la fuori uscita di Maurizio Tabucchi a presidente della commissione tecnnica c'è un pò di caos...................

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23