Salve, apro questa discussione che penso e spero possa interessare a un pò di persone.
Occorre però fare una non proprio breve premessa.
Sono un prossimo acquirente di un'auto storica, ma non sono un collezionista, no.
Voglio comprare un'auto storica in quanto uso di rado l'auto (di solito giro in moto), e per di più la sera o nel fine settmana.
Pertanto, quando guido l'auto, voglio essere IO a giudarla, non i 100.000 sistemi elettronici che infestano le auto di oggi..... (parlando con un pò di appassionati mi sono accorto di non essere l'unico a pensarla csì..), e anche perchè, diciamocelo, sono molto più belle delle auto moderne.
Questa premessa è per spiegare che l'auto storia la voglio comprare x usarla, non x metterla in museo e uscirla solo x i raduni.
Tuttavia, dato che l'auto la voglio usare come una qualsiasi altra auto di recente produzione, vorrei apportarvi qualche piccola modifica per renderla un pò più attuale, tipo sospensioni, dischi dei freni, oltre che qualcosina per renderla un pò più performante, come l'installazione di carburatori più grossi (attenzione, non intendo snaturarla!!! si tratta di modifiche che facevano anche all'epoca)
Ora, un'auto con tali modifiche non otterrebbe certo la certificazione asi.
Conseguenza. Come fare x l'assicurazione??
Quasi tutte le compagnie chiedono la certificazione asi, oltre che l'iscrizione a un club che ogni anno costa 1 occhio della testa..
Qualcuno conosce compagnie che offrono un trattamento particolare per auto storiche senza chiedere l'iscrizione asi?