Condivido pienamente quanto esposto da orso e vorrei aggiungere da parte mia anche qualche considerazione di carattere più pratico.
Come da lui giustamente sottolineato non vi è dubbio che le nostre vecchiette inquinino molto, almeno in misura individuale.
A questo punto sorge spontanea alcune domande:
- i comuni che applicano deroghe perchè lo fanno?
- chi desidera circolare nei giorni di blocco da quale impulso/necessità è spinto?
La risposta alla prima domanda... come detto le vecchiette inquinano molto in maniera individuale ma complessivamente? le amministrazioni che consentono la deroga fanno probabilmente affidamento, così come le assicurazioni che ancora propongono tariffe scontate, sul fatto che il parco storico circolante rappresenti comunque una minoranza e non possa statisticamente modificare le misurazioni sulla massa dei veicoli circolanti...
Per rispondere alla seconda domanda devo rispondere riferendomi alle varie casistiche che si applicano alla capitale, con la quale sono costretto a misurarmi, nella quale non esistono deroghe.
1) Blocco della circolazione in giornata feriale: pienamente daccordo con il discorso del museo a cielo aperto ma se si decide di andare in giro con la storica in una giornata feriale di chiusura del traffico temo che si possa intravedere, temo nella maggior parte dei casi, il dubbio che la storica venga utilizzata come mezzo quotidiano ed a questo punto valgono i dubbi, già espressi in innumerevoli altre discussioni riguardo alle agevolazioni anche sulle assicurazioni... sono dovute o no? fanno bene ai veri appassionati o no?
2) Chiusura nelle cosiddette domeniche verdi: si tratta di domeniche in cui il traffico è bloccato del tutto e non si può uscire con nessuna auto che non rispetti "l'ultimissima specifica euro", quindi la maggior parte della gente onesta, degli altri non ne parliamo, va a piedi... è proprio necessario che un appassionato, solo per la sua passione venga esonerato dal blocco e autorizzato ad andare in giro?
Forse alla fine facendo un piccolo sforzo si ci può godere la storica rinviando semplicemente l'uscita di qualche giorno..
3) Divieto stabile di accesso alla fascia più interna della città: questo è il caso più rognoso, soprattutto per chi come me ha il meccanico all'interno della fascia vietata :-)... qui potrei anche essere aperto alla discussione e potrebbe anche farmi piacere avere una deroga ma posso parlare solo per me in quanto so che raramente ne farei uso e mi rimane comunque il dubbio riguardo a chi va in giro tutti i giorni con la 500 (a roma ce ne sono tanti)...