Tanto più che le storiche in genere non hanno l'abs, e magari anche le gomme un po' secche, quindi è facile che restino coinvolte in un tamponamento. Aggiungo poi che ho notato ultimamente la tendenza di molti a spiare dallo specchietto se chi segue è attento o no, si lasciano avvicinare abbastanza per poi frenare di colpo vicino vicino alla macchina che precede: botto assicurato, in tutti i sensi!
Questa cosa qui l'avevo già prevista e detta in pasisoneauto. Facile che d'ora in poi servirà l'omologazione asi, e non più la certificazione, con un aggravio di costi in termini economici, di tempo , e di restauro della vettura.
C'è da dire anche che le assicurazioni italiane costano troppo, axa in primis. E da noi circolano anche moltissime vettura straniere con targa dell'est europa che hanno assicurazioni che costano meno ancora delle nostre storiche. Sono vettura in genere nuovissime, che se sbattono creano alle case assicurative dei danno enormi. Idem per quelle nostrane molto recenti, e sono queste e quelle appena citate che sono la causa degli aggravi dei costi assicurativi, non certo le storiche. Basta guardare i numeri di auto nuove immatricolate ogni anno e di auto "storiche" realmente circolanti in Italia, tenendo conto dei blocchi del traffico, del maggior consumo, dei costi di manutenzione: ogni anno vengono immatricolate tante auto nuove quanto sono quelle storiche in circolazione, e queste fan sempre più fatica a restare in vita per più di vent'anni visti i problemi di approvvigionamento ricambi, visti gli euro123456, visto il valore di mercato dell'usato dopo 10 anni tendente a zero.