speriamo anche in questa...
http://www.adrenaline24h.it/2019/01/ventennali-la-crociata-asi-continua-e-le-novita-sono-importantissime-ecologia-e-targhe-depoca/
Manta scusa se ti rispondo solo ora, non avevo ancora letto.
Sinceramente, ben inteso che ne sarei felicissimo, la vedo molto dura, soprattutto convincere il M5S al riguardo (PS: so che sul Forum non si possa disquisire di politica, ma questo è solo un dato di fatto, ovvero che i pentastellati siano contro tutti i motori endotermici in toto, dunque figurarsi se si vorranno eleggere a coloro i quali saranno ricordati come i primi ad aver fatto circolare le "storiche" come se fossero state Euro 6 o superiori...). Ma ripeto, felicissimo di essere smentito!
Per quanto concerne invece il lato tecnico, concordo con l'amico Nigel, è tutta una questione di facciata, siccome il reale peso dei veicoli a motore, rispetto alle altre cause, è davvero minimo.
PS:
Per quanto concerne la mancanza delle coperture per esentare in toto le ultraventennali "20-29" iscritte, in luogo della sola riduzione al 50%, a mio avviso la soluzione potrebbe essere questa: esentare solo tutte le ultraventennali iscritte (non "20-29", bensì tutte le ">20") e far pagare intero a tutte quelle non iscritte a prescindere dall'età, siccome avere un'auto di 30 anni o più, senza che sia conservata a dovere, non significa, a mio umile avviso, che debba giovare di riduzioni a prescindere (è pieno di bidoni abbandonati ultratrentennali per i quali non pagano un centesimo e quelli si che dovrebbero sparire, altroché esenzioni).
PPS:
Si, il top sarebbe che il "bollo" sparisse del tutto, perché è ingiusto, perché ne sono già stati pagati abbastanza in 20 anni, ecc. ecc., ma tanto non lo faranno come sempre, quindi è inutile ribadirlo, ahinoi.