Autore Topic: Esenzione bollo: chiarimenti  (Letto 11510 volte)

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
Re: Esenzione bollo: chiarimenti
« Risposta #15 il: 22 Dicembre 2009, 12:08:52 »
mi sembra che hai tempo tutto l' anno in corso per pagare, nn ha una scadenza come vle moderne   ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline Lollogh

• Pilota senior
« Risposta #16 il: 22 Dicembre 2009, 12:27:01 »
Io son di milano e nonostante la mia auto ha appena compiuto trentanni prima non pagavo il bollo.dato che l'ex proprietario era già iscritto,non ho dovuto fare niente tranne dare una fotocopia del libretto con l'adesivo con il mio nome,e pagare 150e al club a cui dovevo iscrivermi..volevo sapere se ai 30 compiuti devo mantenere l'iscrizione al club per l'esenza bollo e gli sgravi fiscali dell'assicurazione,e se non è così come muovermi.grazie a tutti in anticipo!

Betamonte

• Visitatore
« Risposta #17 il: 03 Gennaio 2010, 20:45:44 »
Scusate mi è venuta un amnesia : ma se il bollo (per le ultraventennali) scade a dicembre 2009 , lo devo/posso pagare entro fine gennaio o no ?

nessuno mi sa dire niente ?

ricordo che il dodicino è del 1984

Offline dariodb

• Pilota senior
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
« Risposta #18 il: 04 Gennaio 2010, 13:30:23 »
Puoi pagare quando vuoi, la scadenza è sempre al 31/12 dell'anno corrente !
Ciao.
dariodb

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
« Risposta #19 il: 05 Gennaio 2010, 20:09:16 »
nessuno mi sa dire niente ?

ricordo che il dodicino è del 1984
Secondo me lo devi pagare da quando inizi a circolare nel 2010, è una tassa di circolazione e quindi, come indicato nel link ACI per la Toscana, devi conservare in auto, a disposizione, la ricevuta del pagamento effettuato.
Se inizi a circolare il 1° Aprile, vai a pagarlo il 31 Marzo.
Scade comunque il 31/12/2010
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline tglbrn

• Gentleman driver
  • Raggioniamo!!!!
« Risposta #20 il: 06 Gennaio 2010, 07:49:28 »
Io son di milano e nonostante la mia auto ha appena compiuto trentanni prima non pagavo il bollo.dato che l'ex proprietario era già iscritto,non ho dovuto fare niente tranne dare una fotocopia del libretto con l'adesivo con il mio nome,e pagare 150e al club a cui dovevo iscrivermi..volevo sapere se ai 30 compiuti devo mantenere l'iscrizione al club per l'esenza bollo e gli sgravi fiscali dell'assicurazione,e se non è così come muovermi.grazie a tutti in anticipo!

Per le ultra trentennali, non è più obbligatoria l'iscrizione ASI per poter avere le agevolazioni sul bollo e per l'eventuale passaggio di proprietà, mentre per l'assicurazione dipende dalla compagnia assicuratrice se richiede o meno l'iscrizione ASI.
Bruno

Offline Lollogh

• Pilota senior
« Risposta #21 il: 06 Gennaio 2010, 19:32:10 »
XD grazie!

Betamonte

• Visitatore
« Risposta #22 il: 07 Gennaio 2010, 08:48:24 »
Grazie a tutti anche da parte mia ;)

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #23 il: 22 Febbraio 2010, 13:25:52 »
Scusate se faccio una domanda stupida ma non mi e' chiara una cosa : mi pare di avere capito che il "bollo ridotto" a cui si ha diritto in automatico per le ultratrenntennali si dice  <<....se circolanti..>>  cosa significa ?  che anche se e' revisionata e assicurata ma e' ferma in garage o ferma per  restauro  non si paga ?   grazie

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #24 il: 22 Febbraio 2010, 14:25:13 »
Esatto, non si paga.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #25 il: 22 Febbraio 2010, 16:01:44 »
Grazie Nigel68; il precedente propretario della mia non lo ha pagato per gli ultimi anni dato che non la usava proprio mai ....  e mi domandavo se adesso che sono io il proprietario potevo incorrere in sanzioni....  scusate se sono un po' "tordo" ma allora l'unico "controllo"  te lo possono fare gli agenti quando ti fermano .....ma quando ti fermano con quella "moderna" non ti chiedono mai il bollo (pardon tassa di proprieta')  per qui e' molto probabile che "per abitudine" non te lo chiedano nemmeno con la "vecchia"... giusto ?  ma allora non c'e' una verifica sul effettuato pagamento come avviene per la tassa di proprieta' ? grazie

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #26 il: 22 Febbraio 2010, 16:55:43 »
Si, negli archivi della tua Regione c'è la cronologia di tutti i pagamenti. L'ACI di zona può visualizzarli.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #27 il: 22 Febbraio 2010, 19:19:03 »
Scusa ma  allora  non capisco.... se l'ACI fa' i controlli come fa' uno a dimostrare  che non ha pagato i 28 euri  perche' non circolava ? grazie

Offline rikferrari

• Pilota esperto
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
« Risposta #28 il: 22 Febbraio 2010, 21:00:45 »
se l'auto non circola non si è tenuti al pagamento della tassa....e spesso non si paga anche se si circola !!! quando si va a raduni o che , nessun controllo ho mai visto sia stato effettuato ( e neanche normalmente in sincerità ) ...comunque sta nel "sentimento" civico di ognuno il pagare o meno la tassa se si circola....l'importante è che l'auto sia in perfetta efficienza e in regola con la revisione annuale o biennale a seconda se iscritta come auto storica o meno , oltre alla assicurazione .
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline Lollogh

• Pilota senior
« Risposta #29 il: 22 Febbraio 2010, 23:43:32 »
Ma allora cosa lo pago a fare il bollo della moderna? Ha già! Dobbiamo fornire stipendi ai nostri egregi parlamentari! Che diano  fondi per fare strade come si deve,che c'è uno scempio un pò ovunque,e allora lo faccio volentieri! >:-[                           (non è un commento di parte,solo che ho appena spaccato un braccetto causa 'precipizi e scalate' alias buche e dossi!!!)

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23