Ho trovato questo documento che riporta una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate del 29/11/2011:
http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=16390
In poche parole, si distingue tra veicolo di interesse storico e veicolo di PARTICOLARE interesse storico, e solo il secondo dà luogo all'esenzione dalla tassa di proprietà.
Inoltre si dice che l'iscrizione asi non è necessaria, ma che il veicolo deve rientrare tra quelli individuati dall'Asi annualmente con propria determinazione.
Ora chiedo, dove è possibile reperire queste determinazioni? Esiste qualcosa in rete?
Qualcuno che fatto l'autocertificazione potrebbe scrivere come ha proceduto?
Finora ho sempre pagato il bollo e questo sarebbe l'ultimo anno visto che la mia auto ha 29 anni....
Leggendo quella risoluzione dell'Agenzia delle Entrate, non capisco una cosa.
In Lombardia, come si sa,
con il Certificato di Rilevanza Storica dell'ASI,
una aultraventennale, NON PAGA NESSUN BOLLO.
Perchè l'ASI comunica all'Agenzia il riconoscimento dei requisiti del mezzo d'epoca.
Avendo appunto già ottenuto il CRS, a quanto scritto su questo documento dell'AE,
per poter mantenere l'esenzione dal bollo, uno puo' anche non rinnovare l'iscrizione all'ASI per il 2012?
I requisiti sono stati riconosciuti con il CRS precedentemente dall'ASI, quindi anche se non esiste un elenco,
non sarebbe assolutamente necessario pagare appunto l'iscrizione per l'anno a venire all'ASI.
E' vero o no?