Autore Topic: Info reimmatricolazione  (Letto 4493 volte)

Offline Kafermann

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Info reimmatricolazione
« il: 15 Maggio 2009, 17:45:40 »
Vorrei sapere se per reimmatricolare un'auto del 1950 è obbligatorio iscriversi all'ASI. A me sembra assurdo spendere 235 euro tra iscrizione e richiesta cert. caratt. tecniche, quando è sufficiente la traduzione giurata dei dati riportati sul libretto. Io dispongo anche del TUV valido fino al 2010 e mi hanno detto che  deve in ogni caso passare il collaudo. Qualcuno sa chiarirmi le idee e, soprattutto, conosce agenzie che eseguono queste pratiche, senza ASI, nella provincia di Napoli?

Il Forum di Passioneauto.it

Info reimmatricolazione
« il: 15 Maggio 2009, 17:45:40 »

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Info reimmatricolazione
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2009, 23:24:01 »
Che io sappia fanno tutti riferimento all'ASI.

Offline alstare84

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: Info reimmatricolazione
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2009, 10:52:20 »
Allora...ti spiego la mia situazione col maggiolo del 60...
Auto radiata tedesca, vecchio libretto di circolazione, revisione sempre valida in scadenza, foglio di vendita.
Andai alla mia agenzia di pratiche auto ma mancava un foglio con le caratteristiche tecniche che, o te lo fornisce la casa costruttrice previa richiesta (alla vw vogliono 160 euro ma altre case o è gratis o comunque costa meno) oppure il technische daten che altro non è lo stesso della casa costruttrice ma rilasciato dal tuv. Io per rischio di far scadere la revisione chiesi tutti e due (uno al vecchio proprietario che gentilmente mi andò al tuv e me li spedì via posta, l'altro alla vw italia) e con tutta questa cartaccia ebbi l'auto immatricolata in 10 giorni. Spesa 370 (agenzia pratiche auto) + 160 (vw) + 50 (foglio del tuv)... però niente collaudo o altro (altrimenti devi avere le tre frecce per lato, eccc...)...solo revisione fatta a febbraio perchè la sua era scaduta a gennaio.

Ciao e se hai domande chiedi

Ps tutto questo perchè non volevo l'auto asi e fare la revisione ogni anno... con assicurazione antonveneta e una iscrizione a un club generico di auto d'epoca spendi 125 euro (circa) + l'iscrizione al club (il mio vuole 50€), 4 guidatori, no franchigia, no limitazioni d'uso (eccetto il classico uso professionale).
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009, 10:55:06 da alstare84 »
Roberto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Info reimmatricolazione
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2009, 10:52:20 »

Offline Kafermann

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: Info reimmatricolazione
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2009, 15:21:59 »
A me 'sta vicenda fa rabbia. Io ho tutti i documenti in regola ma addirittura l'agenzia cui mi sono rivolto mi ha detto che il mio Maggiolino dovrà sostenere il collaudo per essere immatricolato come esemplare unico. Potrei rivolgermi alla VW per il cert. caratteristiche tecniche ma temo che poi mi facciano altre difficoltà. Certo che la burocrazia in Italia.............

P.S. Si tenga conto che dispongo del TUV valido fino a luglio 2010 e vorrebbero farmi rifare il collaudo. Come lo passo con le frecce a bacchetta? O pensano che io buchi i parafanghi per montarvi le frecce?

Offline alstare84

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: Info reimmatricolazione
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2009, 15:29:47 »
Il certificato caratteristiche tecniche ci vuole (che sia dal tuv o dalla volkswagen) e con quei fogli immatricoli. Non confondere tuv e foglio caratteristiche tecniche del tuv, sono due cose distinte... la prima è la revisione valida, la seconda è il foglio delle caratteristiche tecniche (alla stregua suppongo di quello che rilascia l'asi).

Prova un'altra agenzia... la mia ha fatto tutto senza problemi... dai che ne vieni fuori  ;)

Ciao

Roberto
Roberto

Offline Kafermann

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: Info reimmatricolazione
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2009, 15:34:36 »
Grazie Roberto per le info. Comunque ho anche un altro foglio del TUV con le caratteristiche tecniche, ma un'altra agenzia mi ha detto che non è sufficiente perchè alla voce motore non c'è il tipo di motore (sul certificato asi, a quella voce, c'è scritto motore Volkswagen).

Offline alstare84

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: Info reimmatricolazione
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2009, 15:41:03 »
a questo punto...dato il valore del mezzo...chiederei alla vw...  ;)

Ciao per ora
Roberto

GTI79

  • Visitatore
Re: Info reimmatricolazione
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2009, 09:25:21 »
Mi spiace, ma il certificato delle caratteristiche tecniche è indispensabile.
Senza di quello è normale che ti chiedano di fare l'omologazione come esemplare unico.

Offline Kafermann

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: Info reimmatricolazione
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2009, 21:10:17 »
Mi spiace, ma il certificato delle caratteristiche tecniche è indispensabile.
Senza di quello è normale che ti chiedano di fare l'omologazione come esemplare unico.

Maggiolino immatricolato dopo collaudo (non necessario visto che avevo il TUV valido fino al 2010, ma tant'è). Soprattutto immatricolato SENZA cert. caratteristiche tecniche e quindi senza pagare dazio all'ASI.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23